Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab apr 21, 2018 8:30 pm

Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da Alpacino8484 »

Buon giorno a tutti amici del forum.
Apro un'altro argomento in merito alla pp tabellare 8 cat. Tab. A da ricorso corte dei conti accoglimento ricorso giorno 8.09.2020.
Qualcuno che ha seguito lo stesso mio Iter ed è titolare di pp tabellare mi saprebbe dire in quanto tempo dopo la sentenza giorno più giorno meno si ha in mano pensione cioè decreto concessivo,arretrati e rivalutazione con interessi? Grazie anticipate a chi risponderà.Saluti


Alpacino8484
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab apr 21, 2018 8:30 pm

Re: Liquidazione pptabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da Alpacino8484 »

Lucamike

No, io ho fatto ricorso l'anno scorso alla corte dei conti su decreto concessivo di indennità una tantum tabella B...ho vinto il ricorso 2 settimane fa' è uscita la sentenza la quale mi attribuisce pp tabellare 8 cat. Tabella A. Come supplemento istruttorio il giudice ha chiesto solo parere al CML presso la Corte dei Conti a Roma dove in risposta in base a tutta la documentazione medica in mio possesso il citato CML ha dato parere che la mia infermità è da ritenersi metitevole di 8 cat tabella A dal giorno del congedo (marzo 2004). Tu hai avuto esperienza simile?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Liquidazione pptabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, esperienza simile alla mia. Sentenza di dicembre 2019, dopo vari solleciti appena finito il lockdown per covid, INPS mi ha informato pochi giorni fa che mi liquiderà nella rata di dicembre 2020. Tieni presente che prenderai 5 anni di arretrati, perchè i precedenti sono prescritti (a meno che non hai fatto domanda di ppo entro 2 anni dalla cessazione dal servizio).
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab apr 21, 2018 8:30 pm

Re: Liquidazione pptabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da Alpacino8484 »

Navyseals grazie della tua risposta.
In pratica io in costanza di servizio avevo fatto domanda per la dcs nel 2004 a Gennaio poi nel 2006 quando mi ha chiamato la cmo mi ha redatto il verbale dove si attesta che ero in visita per accertamento dcs ei e ppo. Lamministrazione mi aveva liquidato la tabella b 4 annualità che mi era stata riconosciuta nel verbale all'epoca..la sentenza dice che la decorrenza e dalla data del congedo quindi non credo che dovrei avere prescrizioni...fammi sapere
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Liquidazione pptabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, come me: la decorrenza è dalla data del congedo perchè evidentemente hai fatto la domanda della ppo entro 2 anni dalla cessazione dal servizio. Tutto regolare.
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab apr 21, 2018 8:30 pm

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da Alpacino8484 »

#NavySeals Emesso il decreto concessivo di pensione privilegiata tabellare di 8 cat tabella A giorno 26.10.2020 a far data dal 18.03.2004 grazie al cielo non mi hanno prescritto nemmeno un giorno....credi che ancora la tirano per le lunghe per il primo pagamento?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da NavySeals »

Purtroppo è solo INPS che gestisce i pagamenti, molto dipende dalla sede di riferimento. La media è di un annetto da quando hanno tutte le carte, ti consiglio di "rompere" e di "minacciarli".
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: sab apr 21, 2018 8:30 pm

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da Alpacino8484 »

#NavySeals non è l'INPS che deve liquidarmi ma la ragioneria territoriale dello stato di Reggio Calabria...lunedì scorso Previmil ha inviato all'ufficio centrale di bilancio il provvedimento concessivo di pensione privilegiata tabellare per il successivo inoltro alla Ragioneria territoriale per i calcoli ed il pagamento....a dire la verità dopo la notifica della sentenza a Previmil stanno andando molto veloce a mio dire...spero non si perdano per strada proprio adesso che devono solo liquidarmi.. il procedimento si è concluso anche da parte di Previmil.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da AngeloBarese »

Ragazzi, voi che si siete già passati, cosa serve e cosa costa un ricorso alla corte dei conti?
Si può ricorrere per avere il cumulo? Ho scoperto che se vai in pensione e dopo il lavoro ti riconoscono la tabella A, non possono darti attribuzione del 1,25 o 2,50 (dalla 7 a 8 e dalla 6 alla 1) legge 539/50.
Quindi attualmente ho una 7 e percepisco 1,25, ma perché ho altre 2 cs ma B e una 8 per gastrite inclusa con una 7 sempre per gastrite volevo farmi dare la 6 (cumulando tutto) posso fare ricorso alla corte dei conti?
Grazie.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da NavySeals »

Alpacino8484 ha scritto: dom nov 01, 2020 8:21 pm #NavySeals non è l'INPS che deve liquidarmi ma la ragioneria territoriale dello stato di Reggio Calabria...lunedì scorso Previmil ha inviato all'ufficio centrale di bilancio il provvedimento concessivo di pensione privilegiata tabellare per il successivo inoltro alla Ragioneria territoriale per i calcoli ed il pagamento....a dire la verità dopo la notifica della sentenza a Previmil stanno andando molto veloce a mio dire...spero non si perdano per strada proprio adesso che devono solo liquidarmi.. il procedimento si è concluso anche da parte di Previmil.
Ah ok quindi quando parlavi di tabellare intendevi che la patologia era insorta nel periodo di leva..? E non il calcolo tabellare della pensione privilegiata (ordinaria). Se di leva sì, non ti paga Inps ma la ragioneria.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Liquidazione pp tabellare da sentenza corte dei conti tempi burocratici.

Messaggio da NavySeals »

AngeloBarese ha scritto: mar nov 17, 2020 11:51 pm Ragazzi, voi che si siete già passati, cosa serve e cosa costa un ricorso alla corte dei conti?
Si può ricorrere per avere il cumulo? Ho scoperto che se vai in pensione e dopo il lavoro ti riconoscono la tabella A, non possono darti attribuzione del 1,25 o 2,50 (dalla 7 a 8 e dalla 6 alla 1) legge 539/50.
Quindi attualmente ho una 7 e percepisco 1,25, ma perché ho altre 2 cs ma B e una 8 per gastrite inclusa con una 7 sempre per gastrite volevo farmi dare la 6 (cumulando tutto) posso fare ricorso alla corte dei conti?
Grazie.
Ciao, certo che puoi e senza prescrizione. Ma onestamente devi vedere se ne vale la pena, cioè se avrai differenze tra A6 e A7 (non credo, presumo rientrerai sempre nel +10% della PAL). Discorso diverso se arriveresti ad una A3, A3...forse anche A4...dove il calcolo tabellare sarebbe vantaggioso rispetto al +10%.
Rispondi