liquidazione ferie non godute

Feed - GUARDIA DI FINANZA

max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

Nel mio caso, non avrei potuto fruire delle ferie prima dell'aspettativa, ero uscito dall'ospedale da una decina di giorni e ho continuato così fino alla pensione senza mai essere giudicato idoneo. Come avrei potuto fruire?


salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da salvatore522 »

NavySeals ha scritto: gio apr 11, 2024 8:24 am Ciao, riassumendo le normative nella pratica, funziona così: l'amministrazione ha obbligo di informare il dipendente prima dell'inizio dell'aspettativa, perchè il dipendente ha facoltà di chiedere licenza, se lo ritiene opportuno (per ritardare l'inizio dell'aspettativa perchè magari è in avanzamento, o deve partecipare ad un concorso interno ecc). Quindi, se il dipendente dichiara espressamente di rinunciare alle ferie, la giurisprudenza purtroppo si è allineata nel senso che non gliele riconosce. La GdF è in pratica l'unica che fa questo "sporco" giochetto, che però funziona. Gli altri (sempre che lo facciano in tempo) comunicano semplicemente l'inizio dell'aspettativa, senza alcun riferimento alle ferie. Da qui, il fatto che poi ricorrendo, si vince (come nel mio caso). Le ferie vengono rifiutate dal dipendente quando ancora idoneo e quindi non vengono monetizzate, perchè avrebbe potuto fruirne, se non lo ha fatto è solo per scelta sua. Ergo, pagano solo quelle maturate dall'inizio dell'aspettativa sino alla riforma, sempre che non si torni idonei nemmeno per un giorno.
Ciao NavySeals, questo è quello che succede, hai ragione. Tuttavia non abbiamo prove, almeno in questo forum, di finanzieri che hanno fatto ricorso al Tar ed hanno perso. Anzi, qualche sentito dire, che chiaramente conta poco, parla di vittoria con, addirittura, addebito di 2.000 euro di spese. Fondamentalmente le ferie devono servire a dare riposo e distensione quindi non sono sovrapponibili o sostituibili al periodo di malattia dedicato a cure. Penso che la GdiF ci prova e spero al più presto possano fioccare sentenze a nostro favore. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Grazie!
Parob
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 04, 2023 9:09 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da Parob »

Buongiorno a tutti
Io ho appena fatto ricorso al TAR di Roma.
A sei mesi dalla presentazione della domanda di pagamento della licenza(ovviamentesenza alcuna risposta da parte del Cian, tanto si sa già come rispondono), non ho aspettato niente( decreto...), il mio avvocato ha fatto una mail di diffida che è rimasta senza risposta e subito dopo è "partito" il ricorso.
Vi farò sapere come andrà a finire ( anche se penso che nell'ipotetico caso di una mia vittoria, l'Avvocatutura di Stato farà ricorso al Consiglio di Stato).
Saluti.
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

Si, ottimo, facci sapere, però occorrerebbe conoscere anche com'è andata la tua storia, relativa alle ferie, per capire chi ha una situazione analoga alla tua.
Ciao
Parob
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 04, 2023 9:09 am

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da Parob »

Aspettativa per motivi di salute da settembre 2022 a luglio 2023 ( congedo per limiti di età).
Fatta richiesta di pagamento licenza a ottobre 2022 e la settimana scorsa ricorso al Tar dopo PEC di diffida senza risposta, da parte del mio Avvocato al Cian.
Tutto qui.
Saluti a tutti.
max3423
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:05 pm

Re: liquidazione ferie non godute

Messaggio da max3423 »

grazie
Rispondi