legge 104 comma 1

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

legge 104 comma 1

Messaggio da peppe costa »

Buongiorno Dottore, con la presente chiedo se possibile un chiarimento su quanto mi è accaduto. Da circa 17 anni mio figlio risulta invalido civile al 75% per schizofrenia schizo affettiva, con rivedibilità ogni 3 anni, per questo assume diversi psicofarmaci, per anni gli è stata riconosciuta la legge 104 comma 3, nel mese di Luglio 2022, dopo le visite gli fu riconfermata l'invalidità al 75% ma la 104 fu declassata al comma 1. Ripresentai la domanda per il riconoscimento della 104 (non ricorso), quest'anno nel mese di luglio fu sottoposto nuovamente a visita presso l'inps, allegai un nuovo certificato medico rilasciato dal medico dell' asl dipartimento di salute mentale in cui è in cura, ove specificava oltre alle medicine, anche che aveva bisogno della costante presenza dei genitori, le assicuro che non può rimanere solo in casa, inoltre allegai tutta la cartella clinica degli ultimi 15 anni, ove risulta anche un ricovero in psichiatria. La visita fu fatta di venerdì pomeriggio, il lunedì mattina appresi da fonti confidenziali che gli era stato confermato il comma 1. La cosa che mi fa più arrabbiare è il fatto che non hanno neanche preso in visione la documentazione, vista la mole di persone che hanno visitato, considerato che il Sabato e la domenica non si lavora. Ho parlato anche con una dottoressa medico legale che era presente nella prima commissione del 2022, la quale mi ha riferito che nonostante l'invalidità e la 104 sono 2 cose distinte e separate, mi ha confermato che in presenza di invalidità al 75% si tende a non dare il comma 3. In attesa di un suo parere in merito porgo cordiali saluti.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: legge 104 comma 1

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Ovviamente va valutata tutta la documentazione sanitaria amministrativa ma se prima aveva il comma 3 e la situazione non è migliorata, anzi forse è peggiorata, non capisco come abbiano fatto a togliere l' Handicap GRAVE. Vi è la possibilità di fare ricorso presso il Tribunale del Lavoro entro 6 mesi dalla notifica del verbale. Io la posso assistere. Mi può chiamare al 3471147640
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: legge 104 comma 1

Messaggio da peppe costa »

Grazie Dottore, purtroppo l'errore è stato il certificato dello scorso anno, il quale la nuova giovane dottoressa del DSM indicava una STABILITA' e il continuo di tutta la terapia dei psicofarmaci (che sono tanti), non indicava la grave situazione e la continua assistenza, come nel certificato di quest' anno, fatto da una Dottoressa di lunga esperienza. So bene che ho tempo 6 mesi per il ricorso, però in questi giorni l'assistente sociale che dirige il DSM e la stessa Psicologa che ha fatto l'ultimo certificato, mi hanno consigliato di non fare ricorso perchè secondo loro non daranno la gravità. Caro Dottor Farinetti io non dico che mio figlio sia peggiorato, ma la situazione anche se stabile grazie a tutta la terapia, per poterlo assistere, per distralo e farlo uscire, e dare un pò di riposo a mia moglie, spesso sono costretto a prendere qualche giorno di ferie, al posto dei 3 giorni mensili. Faccio presente che ormai tra 18 mesi sarò in pensione per cui non ci sarebbero i tempi tecnici per arrivare al nuovo verbale, in quanto con un ricorso si parla di circa 10 mesi per essere sottoposto a visita medica, ed altri 2 per ricevere il verbale, piuttosto viste le condizioni pschiche che non consentono di lavorare con altre persone, alla prossima visita di controllo sarebbe meglio cercare di arrivare arrivare al 100%, sempre sotto suo eventuale consiglio e/o assistenza, magari la chiamerò per telefono, la ringrazio anticipatamente.
Rispondi