L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

Grazie Mauri, buon settimana a te. Prima di chiedere, avevo già controllato vi fossero post analoghi. Sono ritornato sull'argomento, perché rientro nella casistica del link sopra.
Avendo fatto servizio di leva in nucleo nautico, servizi di volontario computati, sempre in servizio nautico, e prestando servizio attualmente come comandante nautico di coperta nel medesimo nucleo nautico, ma purtroppo dal 1998, mi è stato detto che quelli ante 31.12.95 possono essere meritevoli di beneficio di 1/3. Perdona l'insistenza. Grazie di tutto e buona domenica


sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

robirossi64 ha scritto: sab lug 15, 2023 9:26 pm Scusate l'OT, avrei anche un altro quesito da chiedere, se qualcuno sa rispondermi....nel mio estratto INPS sono correttamente indicati il servizio di leva e il computo dei periodi da vigili discontinuo DPR 1092/73. Avendo prestato il servizio di leva al distaccamento portuale VF e come pure molti periodi da volontario discontinuo VF ( computo),prima del 1995, e quindi nella stessa amministrazione dove presto servizio,qualcuno saprebbe dirmi se posso avere diritto alla maggiorazione di 1/3 ( navigazione su costa art 19) per i suddetti periodi fatti in distaccamento portuale ?
Leggi note all'interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

mauri64 ha scritto: sab lug 15, 2023 9:30 pm Ciao sifanno,
nel caso specifico la retribuzione dei 3 scatti va moltiplicata solamente per il coefficiente maturato al 31.12.1995, non anche al 31.12.1992.
Basta allegare il QUADRO II completo della determina.
NO Mauri, INPS ha calcolato gli scatti come detto. Poi dimmi di un riferimento legislativo che istruisce come si fa il calcolo.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

🤷🏼‍♂️ grazie Sifanno, argomento chiuso, niente maggiorazione.
Buona domenica a tutti
sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

robirossi64 ha scritto: dom lug 16, 2023 7:10 am
Grazie Mauri, buon settimana a te. Prima di chiedere, avevo già controllato vi fossero post analoghi. Sono ritornato sull'argomento, perché rientro nella casistica del link sopra.
Avendo fatto servizio di leva in nucleo nautico, servizi di volontario computati, sempre in servizio nautico, e prestando servizio attualmente come comandante nautico di coperta nel medesimo nucleo nautico, ma purtroppo dal 1998, mi è stato detto che quelli ante 31.12.95 possono essere meritevoli di beneficio di 1/3. Perdona l'insistenza. Grazie di tutto e buona domenica
Leggo che hai stai in posizione di comandante nautico di coperta. Dimmi, a parte il serv. di leva e discont. argomento trattato prima. Ma... la posizione di comandante nautico di coperta significa che fai parte della squadra di bordo, e che spettano le magg. di 1/3. Quale il periodo di servizio dal al a bordo?Ti ricordo che le magg. non possono superare i 5 anni al 1997, se, a quella data sono maturati + di 5 rimane il beneficio. Mentre le magg maturate dopo l'1/1/1998 sempre nel limite di 5 servono solo ai fini del diritto. (non'è il tuo caso)
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

Sono nautico di coperta dal 01.09.99
Sono al dist Portuale come permanente dal 01.03.1998
Nel estratto INPS non compare mai " navigazione su costa art.19).

*Un collega di Palermo in pensione, mi ha detto, senza citarmi nessuna normativa, che con una dichiarazione del comandante che io ho prestato servizio di leva e vari periodi di discontinuo su MBP ( comunque non facile da ottenere), essendo nella stessa amministrazione, avessi probabilità di successo per un eventuale maggiorazione. Sono consapevole che si tratta di voci del cortile VF, spesso prive di fondamento, ma la speranza è sempre dura a morire, tra l'altro nel mio caso avendo una contribuzione che a stento si avvicina ai 40 anni.
sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

Fatti avere dal Comando di Ravenna, la dichiarazione del servizio svolto al Porto come componente di del personale su MBP, del serv. militare discontinuo, e permanente. Quando farai domanda di pensione (entro 12 mesi dala decorrenza) chiedi l'applicazione dell'Art. 19 Dpr 1092/73. (non importa che ora non risultano su ECO).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da mauri64 »

Ciao Robi,
vedo che nell'ultimo allegato è sbagliata la data di nascita e di riflesso la decorrenza della pensione (limite di età).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
sifanno ha scritto: dom lug 16, 2023 8:00 am
mauri64 ha scritto: sab lug 15, 2023 9:30 pm Ciao sifanno,
nel caso specifico la retribuzione dei 3 scatti va moltiplicata solamente per il coefficiente maturato al 31.12.1995, non anche al 31.12.1992.
Basta allegare il QUADRO II completo della determina.
NO Mauri, INPS ha calcolato gli scatti come detto. Poi dimmi di un riferimento legislativo che istruisce come si fa il calcolo.
Cortesemente allega IL QUADRO II (completo) oscurato dei dati personali, riguardante la determina del collega.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

mauri64 ha scritto: dom lug 16, 2023 9:41 am Ciao Robi,
vedo che nell'ultimo allegato è sbagliata la data di nascita e di riflesso la decorrenza della pensione (limite di età).

Grazie per lo scrupolo Mauri....avevo notato che era indicata come data di cessazione il 01.06.24 anziché 01.04.24 .
Ho pensato ad una svista, e non ho detto nulla, anche perché la considero trascurabile ai fini del calcolo.
sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

Mauro fidati, è come detto. Io ho solo fatto il calcolo (quadra) secondo INPS. Non'ho per ora riferimenti di istruzioni ufficiali. Te li chiedo se li hai.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

sifanno ha scritto: dom lug 16, 2023 9:36 am Fatti avere dal Comando di Ravenna, la dichiarazione del servizio svolto al Porto come componente di del personale su MBP, del serv. militare discontinuo, e permanente. Quando farai domanda di pensione (entro 12 mesi dala decorrenza) chiedi l'applicazione dell'Art. 19 Dpr 1092/73. (non importa che ora non risultano su ECO).
Grazie Rino, lo farò sicuramente. Tentare non nuoce....più scuro di mezzanotte non può fare 😂🤷🏼‍♂️
sifanno

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da sifanno »

E' obbligo da parte del Comando rilasciarla. E' fondamentale per rivendicare le magg.
Ultima modifica di sifanno il dom lug 16, 2023 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da robirossi64 »

Domani vado in centrale in archivio a spulciare negli ODG dall' 83 fino alla data di assunzione nell'93, se trovo ( deve esserci) l'assegnazione in quei periodi alla sede portuale e conseguente imbarco. Non mi costa nulla🤷🏼‍♂️
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: L’INPS si è decisa ad applicare gli scatti del 2,5 ai Vvf

Messaggio da mauri64 »

sifanno ha scritto: dom lug 16, 2023 10:05 am Mauro fidati, è come detto. Io ho solo fatto il calcolo (quadra) secondo INPS. Non'ho per ora riferimenti di istruzioni ufficiali. Te li chiedo se li hai.
Allego una delle tante determine di come l'INPS calcola la retribuzione inerente i sei scatti.
L'importo di € 3.851,64 * 0,33250 (coeff. al 31/12/1995) = 1.280,67 è specificato anche nel rigo 111) =91) * A.

E' sottinteso che il coefficiente di rendimento al 31/12/1995 è il totale di entrambe le quote.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi