Iter per riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
dlenoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 17, 2021 11:21 am

Iter per riforma

Messaggio da dlenoc »

buongiorno e buona domenica!!

Attualmente ho una coronaropatia cronica, un po' complicata.
Allo stato attuale, mi trovo in malattia, i miei primi 90 giorni...ma qualcuno mi ha ventilato una ipotesi di riforma, se lo stato delle mie coronarie non cambiera'. Per questa patologia ho chiesto il riconoscimento da causa di servizio....

Cortesemente, sapreste indicarmi quale iter debba seguire per la riforma, o meglio l'iter piu' conveniete per noi, dal momento che le "strade da percorrere sono diverse e con diversi sbocchi"?
e se riforma dovrà essere, come calcolo la somma che andro' a percepire (euro +/euro -)?

sono un App.Sc.Q.S. con31 anni di servizio e ho 50anni.

grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Iter per riforma

Messaggio da mauri64 »

Salve dlenoc,
al fine di agevolare il calcolo pensionistico, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione INPS "CALCOLI PENSIONISTICI" nella piena disponibilità degli esperti in materia.
Circa l'iter da seguire riguardo la riforma, attendi l'intervento dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dlenoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 17, 2021 11:21 am

Re: Iter per riforma

Messaggio da dlenoc »

grazie mauri64!


scusa se approfitto: circa la compilazione del modulo, la voce Indennità integrativa speciale conglobata sullo statino paga non la trovo, ma di indennità ho solo quella mensile pensionabile. ovviamente credo che non si tratti della stessa cosa....sbaglio?

grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Iter per riforma

Messaggio da mauri64 »

Sul cedolino paga la relativa indennità è incorporata alla voce stipendio, pertanto il corrispondente importo devi riportarlo nel rigo stipendio tabellare del modulo, lasciando vuoto quello inerente l'Indennità integrativa speciale conglobata.

Saluti
dlenoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 17, 2021 11:21 am

Re: Iter per riforma

Messaggio da dlenoc »

grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter per riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao dlenoc,

Come suggerito da Maurizio, l'importo della proiezione pensionistica ti permetterà di valutare il proprio futuro.


Ciò detto,

dlenoc ha scritto: dom ott 03, 2021 9:10 am buongiorno e buona domenica!!

Attualmente ho una coronaropatia cronica, un po' complicata.
Allo stato attuale, mi trovo in malattia, i miei primi 90 giorni...

Hai già fruito dei 45 giorni di licenza straordinaria?

Come saprai possiamo fruire nell'arco del quinquennio mobile di aspettativa totale per 730/ 731 giorni se anno bisestile, entro il quale la cmo deve emettere il provvedimento di riforma, poiché qualora si supera per motivi non dipendenti dalla CMO si decade, precludendo il transito nei ruoli civili.
[/i]
Ho letto che hai già prodotto domanda di riconoscimento causa di servizio, questa eviterà la decurtazione stipendiale del 50% qualora superi i 12 mesi di aspettativa continuata,( cioè dal 13° al 19°) va da sé che qualora la patologia non venga riconosciuta verrà recuperato il 50%.

Per cui è opportuno una verifica con l'ufficio del nucleo Comando del periodo di aspettativa già fruito nel quinquennio.

In merito alla riforma, questa può concretizzarsi in ogni momento, in base alla severità della patologia, alla documentazione prodotta nonché dalla discrezionalità della cmo.



ma qualcuno mi ha ventilato una ipotesi di riforma, se lo stato delle mie coronarie non cambiera'.

Questo dipende dalla cura in atto se efficace o meno


Per questa patologia ho chiesto il riconoscimento da causa di servizio....

Giusto spero che la domanda sia stata fatta con criterio evidenziando il nesso causale e accompagnata da un buon rapporto informativo redatto dai colleghi del nucleo Comando.


Cortesemente, sapreste indicarmi quale iter debba seguire per la riforma, o meglio l'iter piu' conveniete per noi, dal momento che le "strade da percorrere sono diverse e con diversi sbocchi"?


Gli sbocchi sono in caso di riforma il transito nei ruoli civili, ma qui non entro nel merito della scelta che resta personale poiché sono diversi i fattori, ad esempio l'importo pensionistico, la famiglia, mutuo, figli all'università e non di meno l'assegnazione del posto, per cui come vedi....


e se riforma dovrà essere, come calcolo la somma che andro' a percepire (euro +/euro -)?

Qui c'è Maurizio e la sezione calcoli pensionistici con colleghi esperti.


sono un App.Sc.Q.S. con31 anni di servizio e ho 50anni.


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter per riforma

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: dom ott 03, 2021 8:12 pm Ciao dlenoc,

Come suggerito da Maurizio, l'importo della proiezione pensionistica ti permetterà di valutare il proprio futuro.


Ciò detto,

dlenoc ha scritto: dom ott 03, 2021 9:10 am buongiorno e buona domenica!!

Attualmente ho una coronaropatia cronica, un po' complicata.
Allo stato attuale, mi trovo in malattia, i miei primi 90 giorni...

Hai già fruito dei 45 giorni di licenza straordinaria?

Come saprai possiamo fruire nell'arco del quinquennio mobile di aspettativa totale per 730/ 731 giorni se anno bisestile, entro il quale la cmo deve emettere il provvedimento di riforma, poiché qualora si supera per motivi non dipendenti dalla CMO si decade, precludendo il transito nei ruoli civili.
[/i]
Ho letto che hai già prodotto domanda di riconoscimento causa di servizio, questa eviterà la decurtazione stipendiale del 50% qualora superi i 12 mesi di aspettativa continuata,( cioè dal 13° al 19°) va da sé che qualora la patologia non venga riconosciuta verrà recuperato il 50%.

Per cui è opportuno una verifica con l'ufficio del nucleo Comando del periodo di aspettativa già fruito nel quinquennio.

In merito alla riforma, questa può concretizzarsi in ogni momento, in base alla severità della patologia, alla documentazione prodotta nonché dalla discrezionalità della cmo.



ma qualcuno mi ha ventilato una ipotesi di riforma, se lo stato delle mie coronarie non cambiera'.

Questo dipende dalla cura in atto se efficace o meno


Per questa patologia ho chiesto il riconoscimento da causa di servizio....

Giusto spero che la domanda sia stata fatta con criterio evidenziando il nesso causale e accompagnata da un buon rapporto informativo redatto dai colleghi del nucleo Comando.


Cortesemente, sapreste indicarmi quale iter debba seguire per la riforma, o meglio l'iter piu' conveniete per noi, dal momento che le "strade da percorrere sono diverse e con diversi sbocchi"?


Gli sbocchi sono in caso di riforma il transito nei ruoli civili, ma qui non entro nel merito della scelta che resta personale poiché sono diversi i fattori, ad esempio l'importo pensionistico, la famiglia, mutuo, figli all'università e non di meno l'assegnazione del posto, per cui come vedi....


e se riforma dovrà essere, come calcolo la somma che andro' a percepire (euro +/euro -)?

Qui c'è Maurizio e la sezione calcoli pensionistici con colleghi esperti.


sono un App.Sc.Q.S. con31 anni di servizio e ho 50anni.


Ciao Alberto




Quando hai tempo dai un'occhiata alla Circolare.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
di74bac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 12, 2024 8:56 pm

Re: Iter per riforma

Messaggio da di74bac »

dlnoc.........gentilmemte puoi contattarmi via email : di74bac@gmail.com

Grazie.
Rispondi