Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Feed - POLIZIA DI STATO

antonioguerriero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 26, 2015 10:27 pm

Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da antonioguerriero »

Salve, sono un dipendente della Polizia di Stato ho presentato due istanze per il riconoscimento dello Status di Vittime del Dovere il 22/07/2020, il Ministero me le rigetta in quanto è intercorsa la prescrizione di 10 anni. Già sono a conoscenza delle nuove sentenze che fanno decadere tale prescrizione e che lo status è un diritto imprescrittibile. Prima di rivolgermi a un giudice del lavoro per il ricorso ho sentito che il Ministro per ridurre il flusso di domande VDD ha emanato non so quando una circolare dove chiarisce che per presentare le suddette domande, le stesse devono essere correlate obbligatoriamente del decreto del Ministero dell'Interno dove viene assegnata la tabella di invalidità, ovvero non si possono presentare domande senza l'iscrizione a tabella. Ora nel mio caso ho ricevuto il suddetto decreto il 25/11/2014 per entrambi gli infortuni con assegnazione Tab. A8 per cumulo. Se effettivamente esiste questa circolare Ministeriale al momento del ricorso al giudice del lavoro per non perdere eventuali ratei laddove mi riconoscerebbero il 25% di invalidità, la nuova prescrizione per me intercorrerebbe il 25/11/2024. Non so se il mio ragionamento è giusto pertanto chiedo l'aiuto di qualcuno esperto in materia. Vi ringrazio con cuore anticipatamente.


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da Maria49 »

Lascia stare le circolari- Se il Ministero ti ha respinto la domanda per prescrizione devi fare solo ricorso.
E nulla c'entra da quando hai avuto la tab. A- La legge e del 2006 e la prescrizione interviene da 2016.
e Non da quando hai avuto la TAB.A

se hai bisogno di un legale esperto mi contatti in privato
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 358
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Gentilmente, qualcuno è a conoscenza di quanto viene attualmente pagato ogni punto di invalidità per chi ha riconosciuto lo status di VDD?
Grazie anticipatamente e buona domenica
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da avt8 »

ogni punto e circa 2800 euro
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno a tutti, è possibile verificare la correttezza dell'importo applicato dal Ministero per il calcolo della speciale elargizione applicata alla data della stabilizzazione (della visita in cmo-vdd)? Questo perchè ho sentito di colleghi che riconosciuti vdd hanno avuto dubbi sull'effettivo valore in euro del punto percentuale applicato rispetto alla rivalutazione istat. C'è un modo per conoscerlo? E nella eventualità basta una istanza di revisione o ricorso con addebito delle responsabilità? Grazie.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 766
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da luigino2010 »

Il valore della speciale elargizione ad oggi è circa € 2.808,00 (2.000 euro punto percentuale con rivalutazione dal 26 agosto 2004), non c'entra nulla la data applicata alla data della stabilizzazione che è applicata solo per la decorrenza degli assegni vitalizi , pertanto la speciale elargizione deve avere questo valore 2.808,00 ad oggi, se applicano un altra data per la rivalutazione si deve fare un'istanza amministrativa al ministero per richiedere il ricalcolo e, in caso negativo si deve fare ricorso al giudice.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da airone7388 »

Grazie della risposta Luigino, abbastanza esaustiva. Ma ti chiedo gentilmente, come faccio a sapere a quanto ammonta un punto percentuale relativo all'anno 2019 quando ho fatto la visita in cmo-vdd oppure relativo all'anno 2020 quando mi hanno notificato il decreto della speciale elargizione per vdd? Vorrei capire se mi è stato applicato il giusto valore o si sono tenuti bassi, grazie collega.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 766
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da luigino2010 »

Airone, per fare il calcolo esatto mi devi dire la data del tuo decreto e quanto ti hanno dato per punto percentuale per capire se hanno valutato la S.E. da un'altra data.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da airone7388 »

Caro collega ti ho inviato un m.p., grazie, buon pomeriggio.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 358
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Sono stato riformato nel 2020 con patologia riconosciuta “SI” causa di servizio e correlata al mio status di Vittima del Dovere per azioni criminose (all’epoca mi sono stati riconosciuti 42 punti di invalidità) per i quali ho percepito regolarmente la speciale elargizione.
A seguito della riforma, ho presentato ricorso al Giudice del Lavoro, per ottenere il restante della speciale elargizione; detto ricorso mi è stato accolto quest’anno.
Volevo sapere, visto che attualmente ogni punto di invalidità viene pagato all’incirca € 2.800, se detta cifra spetta al sottoscritto, oppure il calcolo viene fatto in base all’importo dell’epoca in cui sono stato riconosciuto Vittima del Dovere (anno 2010).
Grazie anticipatamente
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 766
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da luigino2010 »

E' ovvio che ti spetta il valore attuale del punto percentuale (2800) perchè ti pagheranno con la giusta rivalutazione istat attuale e non del 2010 che non centra nulla.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da avt8 »

se vinci il ricorso, ti verrà data la differenza
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 358
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie mille per le risposte
Umby1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 14, 2023 11:29 am

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da Umby1965 »

luigino2010 ha scritto: lun mag 08, 2023 12:02 pm Il valore della speciale elargizione ad oggi è circa € 2.808,00 (2.000 euro punto percentuale con rivalutazione dal 26 agosto 2004), non c'entra nulla la data applicata alla data della stabilizzazione che è applicata solo per la decorrenza degli assegni vitalizi , pertanto la speciale elargizione deve avere questo valore 2.808,00 ad oggi, se applicano un altra data per la rivalutazione si deve fare un'istanza amministrativa al ministero per richiedere il ricalcolo e, in caso negativo si deve fare ricorso al giudice.
Ciao luigino, siccome sono stato inserito nella 34^ graduatoria e sono in attesa della liquidazione se dovessero pagarmi nel 2024 come posso ricalcolare l'importo di cui sopra rientrando nell'anno successivo?
Grazie per la disponibilità.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 766
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Istanza Vittime del Dovere prescrizione

Messaggio da luigino2010 »

Ti avevo già spiegato come verrà calcolato il punto percentuale, ossia ISTAT dal 24 agosto 2004 all'effettivo pagamento, che coincide di solito dopo un mese o due dal decreto, che percentuale hai? ti hanno già richiesto l'autocertificazione con IBAN?
Rispondi