Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Buonasera a tutti.
In questi giorni ho elaborato l'attestazione ISEE 2024 e ho notato che tiene conto dei buoni e libretti postali esclusi con l'ultima legge di bilancio dal conteggio fino al limite di 50000 euro. Eliminando autonomamente i buoni e i libretti al di sotto di questo limite, l'attestazione ISEE reca in calce la nota che evidenzia omissioni o difformità rispetto ai dati comunicati dall'agenzia delle entrate. È comunque valida, ma tale annotazione può generare da parte degli enti dei dubbi. Molto probabilmente l'INPS non ha ancora aggiornato il software. Cosa consigliate di fare.
Salutoni e buon anno.


Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Nicopin64 »

Un ISEE che riporta difformità o omissioni sicuramente verrebbe contestato e pertanto non credo accettato. Se non hai fretta, attendi qualche giorno e poi ripresenti o modifichi la DSU per vedere le nuove risultanze, probabilmente l'INPS non ha ancora aggiornato il sistema come tu hai preannunciato.
Differentemente puoi provare ad un CAF per vedere se ottieni gli stessi risultati.....
Saluti
veneto66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2017 9:24 am

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da veneto66 »

Se non sbaglio i dati patrimoniali sono riferiti a due anni fa.
pakivol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2022 9:07 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da pakivol »

Ho contattato il numero dedicato dell'INPS per avere informazioni su come comportarsi e l'operatore non mi ha saputo dare una risposta perchè, a suo dire, attendono che sia diramata la circolare esplicativa sulle novità introdotte dalla legge finanziaria. Aspettiamo!
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Maria49 »

I buoni fruttiferi vanno indicati nella dichiarazione ISEE,
se non vengono indicati agenzia entrate interviene, e rende inutile Isee fatto
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Dal 2024 i titoli di stato e altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato come i Buoni e i libretti postali sono esclusi dal calcolo del patrimonio familiare ai fini dell' ISEE, fino all'importo di 50mila euro. È la legge di bilancio che lo prevede, ma l'INPS ancora non ha aggiornato il sistema. Quanto sopra per coloro che ancora non lo sanno.
Cordiali saluti
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Le confermo che la Legge di Bilancio ha escluso i buoni fruttiferi postali dall’ISEE 2024, fino a un tetto di 50mia euro. Quindi, chi ha una somma investita in questi strumenti di risparmio che resta all’interno del limite, può interamente escluderla dal calcolo.

La legge prevede che all’attuazione della norma si provveda mediante l’aggiornamento del regolamento ISEE (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013).
Pertanto, le modifiche introdotte al modello 2024 non recepiscono ancora la novità inserita nella Legge di Bilancio, in vigore dal prossimo gennaio.

Si attendono dunque eventuali disposizioni di prassi, ma in ogni caso il contribuente può modificare la Dichiarazione sostitutiva unica rispetto alla versione precompilata della DSU.

Potrebbe anche essere l’INPS, nel determinare l’ISEE 2024, ad escludere dal calcolo gli investimenti in titoli di stato e in altri titoli di risparmio con garanzia pubblica.
La legge stabilisce infatti che queste voci siano escluse dal calcolo dell’ISEE, che viene effettuato dall’INPS sulla base delle informazioni dichiarate. Quindi, si potrebbe ipotizzare un meccanismo automatico di calcolo che non necessita di correggere la DSU.
Cordiali saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,
anzichè riportare l'articolo in questione inerente la Legge di bilancio, ho inserito un sunto reperito in rete il giorno dell'approvazione della suddetta legge.

Dal 2024 i titoli di stato e altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato come i Buoni e i libretti postali sono esclusi dal calcolo del patrimonio familiare ai fini dell' ISEE, fino all'importo di 50mila euro.

Nella legge di bilancio ormai giunta all'ultimo miglio con l'approvazione definitiva attesa per oggi 29 dicembre, la novità è prevista all'articolo 1 commi183-185

L'Isee ricordiamo è l'indicatore della situazione economica familiare che viene utilizzato per definire a chi possono essere garantite alcune prestazioni assistenziali o agevolazioni (come ad esempio RDC, Supporto formazione e lavoro, borse di studio universitarie, Bonus asili nido, ecc.)

Per definire l'ISEE familiare si tiene conto del reddito e del patrimonio complessivo di tutti i componenti della famiglia ( beni immobili, auto, barche, titoli e risparmi su conti correnti ecc) .

Tornando alla legge di bilancio 2024, già nella prima bozza è stata inserita la previsione di escludere dal calcolo dell'isee i titoli di stato (Buoni del tesoro annuali o poliennali). Nel corso dei lavori è stato specificato che sono ricompresi anche "altri prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato".

Si fa riferimento quindi a:

Buoni ordinari del Tesoro (BOT )
CTZ (Certificati del tesoro zero-coupon),
Buoni del tesoro poliennali (BTP),
Certificati di credito del Tesoro (CCT),
buoni postali fruttiferi,
libretti di risparmio postale,
il cui possesso non avrà quindi rilevanza per l’ISEE familiare.

Titoli esclusi dall'ISEE: i dubbi
Dato il recente forte incremento dei tassi di interesse per l'inflazione, la vendita dei titoli di stato ha avuto una grande successo recentemente, raccogliendo oltre 32 miliardi nelle due emissioni di giugno e di ottobre, molto più del valore dell'intera legge di bilancio 2024.

L'obiettivo a breve termine è chiaramente quello di recuperare altre risorse: rendendo ininfluente per l'Isee il possesso di titoli di stato, il Governo ne favorisce fortemente la vendita e raccoglie fondi, utili in questo momento di difficoltà per il bilancio statale.

La misura desta però piu di una perplessità . Ad esempio sul fatto di creare ulteriore indebitamento statale a lungo termine ( infatti i maggiori tassi di interesse che vanno alle famiglie saranno spalmati nei deficit degli anni a venire).

Inoltre non è sicuro che la normativa europea possa accogliere questo tipo di agevolazione selettiva che si scontra con le regole della concorrenza nel mercato comune

Certamente inoltre, non appare una misura molto equa dato che farebbe risultare sullo stesso piano, ai fini dei bonus e agevolazioni economiche, i soggetti in possesso di un certo patrimonio e altri che invece non lo sono.

Infatti le famiglie con liquidità finanziaria che investiranno i loro risparmi in questi titoli risulteranno "poveri" quanto quelli che non lo possiedono e rientreranno nelle soglie ISEE previste ad esempio per la Carta spesa Dedicata a te o per i Bonus sociali bollette, pensati per i ceti meno abbienti.

Occorre attendere comunque la pubblicazione della legge ,il parere di Bruxelles e successivamente il provvedimento attuativo per ulteriori dettagli applicativi .
koatiyah
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 06, 2024 10:39 am

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da koatiyah »

Io ho prima inviato isee 2024 e i buoni postali non sono stati esclusi dal sistema. Ho rifatto l'isee eliminando manualmente i buoni fino a 50000 euro... L'isee è passato
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Io ho fatto la stessa cosa, ma l'attestazione isee seppur valida è stata rilasciata con la nota in calce che evidenzia omissioni o difformità rispetto ai dati comunicati dall'agenzia delle entrate. L'ente a cui la presenti potrebbe chiederti spiegazioni in merito o dei documenti giustificativi. Questo è quello che ho tratto da Internet.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

koatiyah ha scritto: lun gen 08, 2024 7:03 pm Io ho prima inviato isee 2024 e i buoni postali non sono stati esclusi dal sistema. Ho rifatto l'isee eliminando manualmente i buoni fino a 50000 euro... L'isee è passato
Sicuro che l'attestazione rilasciata non porta in calce una annotazione indicante omissioni o difformità rispetto al patrimonio mobiliare rilevato dall'agenzia delle entrate?
koatiyah
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 06, 2024 10:39 am

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da koatiyah »

Mi esce la nota di difformità in calce... ma quindi cosa dobbiamo fare?
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Aspettare che i grandi luminari dell'INPS aggiornino il sistema. Io sto aspettando ancora il quesito che ho fatto tramite il portale Inps risponde. Ti consiglio di fare altrettanto.....
pakivol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 19, 2022 9:07 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da pakivol »

Al mio quesito inoltrato all'INPS in merito all'indicazione dei buoni fruttiferi sulla dichiarazione ISEE 2024 mi hanno risposto così: "si suggerisce contatto con CAF autorizzato alla trasmissione dei dati per ISEE , non è possibile intervento da parte dell'Istituto". Assurdo.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Isee 2024 Buoni fruttiferi postali

Messaggio da Oscare64 »

Buonasera a tutti
Stamattina ho ricevuto risposta alla mia richiesta di rettifica ISEE ad INPS risponde, e la risposta della mia sede territoriale è questa:
"Buongiorno, La legge di bilancio 2024 al comma 183 ha disposto che i titoli di Stato e strumenti finanziari con obbligo di rimborso garantiti dallo Stato, fino al valore complessivo di 50.000€, sono esclusi dalla determinazione dell’indicatore ISEE ed al successivo comma 184 stabilisce che all’attuazione di tale disposizione si provvede mediante l’aggiornamento del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159. Al momento si è in attesa di tale aggiornamento.
Rispondi