Ipotesi di calcolo pensionistico

Feed - ESERCITO

Rispondi
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Ipotesi di calcolo pensionistico

Messaggio da Crocifisso »

Buongiorno a tutti,
in attesa di inidoneità (intervento con applicazione di protesi cervicale) vorrei attraverso i Vs. esperti poter avere una simulazione attendibile di eventuale importo pensione. Sono arruolato VSP nello scaglione 01/98 ed attualmente CMCS Esercito (25 anni effettivi + anni di abbuono).
Il caso:
Sono stato x circa 4 anni fuori dal servizio in quanto "rimosso". A seguito di sentenza a me favorevole (Corte Costituzionale), ho ripreso servizio e mi hanno reintegrato a tutti gli effetti nel grado con il rimborso delle competenze dalla data di rimozione sino al rientro.
Nei 4 anni fuori dal servizio, ho svolto alcuni periodi di attività lavorativa presso aziende private attraverso le società di lavoro interinale.
Tramite patronato alcuni anni or sono ho fatto richiesta ad INPS di aggiornamento dell'estratto conto contributivo con i contributi sugli importi da me ricevuti come arretrati dovuti da Ministero Difesa, ma ad oggi risulta sempre un "buco" per quel periodo.
Ho telefonato ad Inps e mi hanno detto che quando andrò in pensione aggiorneranno tutto.
A questo punto, come faccio a fornirvi estratto conto Inps se non è completo? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20892
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ipotesi di calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Ciao Crocifisso,
al fine di smaltire le numerose previsioni pensionistiche, per due settimane non si accetteranno nuove richieste.
Dopodichè, dovrai avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Riguardo all'estratto conto contributivo (anni mancanti), gli esperti stimeranno l'importo del suddetto periodo mancante in automatico.
In allegato, la procedura di variazione della posizione assicurativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Re: Ipotesi di calcolo pensionistico

Messaggio da Crocifisso »

Buongiorno e grazie Mauri64,
desidero solo confermare che la RVPA è già stata inviata ad INPS ,se non ricordo male, nel 2018.
Quindi, quando farò richiesta nella sezione apposita "CALCOLI PENSIONISTICI", per agevolare il compito di chi dovrà simulare il calcolo di eventuale pensione, potrei allegare oltre l'estratto conto contributivo attuale anche la documentazione inoltrata con RVPA a suo tempo.
Che ne dici, può essere di aiuto?
Ed infine, mi consigli di "oscurare" i miei dati personali o non serve?
Grazie ancora e buona continuazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20892
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ipotesi di calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Crocifisso ha scritto: gio feb 23, 2023 9:17 am Buongiorno e grazie Mauri64,
desidero solo confermare che la RVPA è già stata inviata ad INPS ,se non ricordo male, nel 2018.
Quindi, quando farò richiesta nella sezione apposita "CALCOLI PENSIONISTICI", per agevolare il compito di chi dovrà simulare il calcolo di eventuale pensione, potrei allegare oltre l'estratto conto contributivo attuale anche la documentazione inoltrata con RVPA a suo tempo.
Che ne dici, può essere di aiuto?
Certamente, insieme alla seguente documentazione:
- foglio matricolare con tutti i periodi elencati e tutte le tipologie di impiego nel tempo;
- cedolino paga/servizio;
- possibilmente tutte le determinazioni di riscatto ai fini del TFS.
Ed infine, mi consigli di "oscurare" i miei dati personali o non serve?
Si conferma, devi oscurare i dati personali.
Grazie ancora e buona continuazione.
Di nulla, a Te
Rispondi