Ipertensione moderata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
romeo88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 29, 2023 6:40 am

Ipertensione moderata

Messaggio da romeo88 »

Buongiorno, mi presento, sono un assistente di Polizia penitenziaria , mi hanno appena diagnosticato ipertensione arteriosa moderata.
Cosa potrebbe comportare?

Ho 14 anni di servizio.

Grazie mille a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20736
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Romeo,
benvenuto nel forum, al riguardo dovrai attendere la competenza dei colleghi.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5124
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da nonno Alberto »

romeo88 ha scritto: mer nov 29, 2023 11:27 am Buongiorno, mi presento, sono un assistente di Polizia penitenziaria , mi hanno appena diagnosticato ipertensione arteriosa moderata.
Cosa potrebbe comportare?

Ho 14 anni di servizio.

Grazie mille a tutti.

@romeo88

Quali di questi valori ?

PRE-IPERTENSIONE 130-139 /
IPERTENSIONE DI STADIO (1) 140-159 / 90-9
IPERTENSIONE DI STADIO 2 >160 / >100

Ma.. soprattutto, quale sarebbe la causa o l'episodio ?

romeo88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 29, 2023 6:40 am

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da romeo88 »

Ciao nonno Alberto. Ipertensione di stadio 1.

La causa scaturente non la conosco, presumibilmente stress da lavoro.
Però è impossibile da dimostrare.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5124
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da nonno Alberto »

quote=romeo88 post_id=295028 time=1701513252 user_id=43995]
Ciao nonno Alberto. Ipertensione di stadio 1.

La causa scaturente non la conosco, presumibilmente stress da lavoro.
Però è impossibile da dimostrare.
[/quote]

Ciao,

Premesso che non sono medico e senza entrare troppo nel merito degli accertamenti, ritengo che a scopo precauzionale il tuo medico di famiglia ti abbia sicuranente consigliato un esame cardiaco, rene ecc...


presumibilmente stress da lavoro.

Ci può stare, 14 anni di tale attività professionale e se impiegato nelle sezioni....

Però è impossibile da dimostrare.

Non direi, se ci sono eventi stressogeni, eccedenti le comuni mansioni, l' ipertensione può essere riconosciuta DCS.

Una volta che avrai fatto domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ( entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica) il tuo ufficio procederà alla compilazione di un apposito rapporto informativo :

Potresti trovare uno spunto in tale rapporto.
Ovviamente, avete anche la visita


Per istanza di riconoscimento infermità contratta in servizio e/o per causa di esso IPERTENSIONE ARTERIOSA, INFARTO MIOCARDICO, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E PATOLOGIE DA SOMATIZZAZIONE (es. Gastriti, Coliti ecc.)

COGNOME: __________________________ NOME: _________________________ QUESTIONARIO SULL’ATTIVITA’ DI SERVIZIO SVOLTA DAL RICHIEDENTE

Nel periodo dal__________________ al

-responsabilità

attività di servizio ordinaria con compiti esecutivi.
-attività di servizio ordinaria con minima autonomia decisionale.
-attività di servizio con autonomia decisionale. - moderata attività di servizio con autonomia decisionale di grado elevato
-attività di servizio con autonomia decisionale di grado molto elevato



-operatività

modesta o nulla
-attività operativa discreta
-attività operativa notevole
-attività operativa attività ad elevatissima valenza operativa (reparti speciali, ecc.) con frequente impiego in missioni all’estero o attività equiparabile specificare:


turnazioni

(indicare il numero di turni nella fascia oraria da mezzanotte alle 5 del mattino)

-assenza di turnazioni notturne
-sporadiche turnazioni notturne
-turnazioni notturne in numero di 20/anno
- turnazioni notturne in numero di 40/anno
-turnazioni notturne per almeno ottanta giorni lavorativi all’anno ai sensi de D.Lgs. n. 66/2003 per un periodo superiore ai due anni ma inferiore a 5 anni
-turnazioni notturne per almeno ottanta giorni lavorativi all’anno ai sensi del D.Lgs. n. 66/2003 per un periodo superiore ai 5 anni specificare:

Missioni estere


-missioni all‘estero o attività equiparabile -
- nessuna missione
-missioni all’estero o attività equiparabile in misura inferiore a 3 missioni all’estero o attività equiparabile in numero pari o superiore a 3 missioni all’estero o attività equiparabile in numero pari o superiore a 5
specificare ulteriori elementi

Inoltre , ritengo che in questi 14 ani di servizio avrai chiesto /fatto la visita (sorveglianza sanitaria) con relativi esiti e rilievi che potresti utilizzare a supporto della domanda di riconoscimento.

La sorveglianza sanitaria all’art. 2, lett. m, del D.Lgs n. 81/08, atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali ed alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Tale attività consiste nella valutazione dell’idoneità del lavoratore alla mansione lavorativa specifica, verificata attraverso una visita medica ed accertamenti clinici, biologici e strumentali, realizzati in base ai rischi lavorativi.

Questi accertamenti, qualora ritenuti utili, sono a cura e spesa del datore di lavoro e devono essere eseguiti in orario di lavoro.

La finalità generale della sorveglianza sanitaria è di tipo preventivo, utile a verificare, sia prima dell’avvio del lavoro che nel tempo, l’adeguatezza del rapporto tra condizione di salute e condizioni di lavoro.

L’obiettivo degli accertamenti preventivi è appurare l’assenza di controindicazioni (ovvero la presenza di alterazioni dello stato di salute) alla mansione lavorativa a cui il lavoratore è destinato, allo scopo di valutarne l’idoneità.

Gli accertamenti periodici vengono svolti con l’intento di:

• identificare precocemente, in fase pre-clinica, eventuali danni alla salute dovuti all’attività lavorativa;

• constatare l’eventuale presenza di alterazioni dello stato di salute che, pur non essendo correlate con il lavoro, siano suscettibili di aggravamento nel caso di particolari attività lavorative;

• verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate.

Tutte le visite si concludono con un giudizio di idoneità alla mansione specifica, che riassume la compatibilità tra lo stato di salute del lavoratore e i rischi lavorativi a cui è o sarà esposto.

Entrando più nello specifico, le visite mediche si distinguono, relativamente alla loro tipologia, in (art. 41, D.Lgs n. 81/08):

• visita medica preventiva che, come detto, è intesa ad accertare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore sarà destinato;

• visita medica periodica, per controllare lo stato di salute dei lavoratori e l’assenza di segni pre-clinici di tecnopatia (la sua periodicità è stabilita dal Medico competente, i cui termini sono riportati nel documento di valutazione dei rischi);

• visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta;

• visita medica in occasione del cambio della mansione;


• visita medica precedente la ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute (malattia o infortunio) di durata superiore ai sessanta giorni continuativi.

È bene rammentare che, secondo quanto disposto dall’art. 20, lett. i, del Testo Unico della Sicurezza dei Lavoratori, è fatto obbligo a ciascun lavoratore di sottoporsi alle visite di sorveglianza sanitaria.

Al termine delle procedure mediche che abbiamo appena descritto, il medico competente, sulla base degli esiti delle visite, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

a) idoneità;

b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;

c) inidoneità temporanea (dove dovranno essere precisati i limiti temporali di validità);

d) inidoneità permanente.

Il medico competente esprime tale giudizio per iscritto, fornendo copia dello stesso sia al lavoratore interessato, sia al datore di lavoro.

Il datore di lavoro, dunque, deve attuare le misure indicate dal medico competente e, in particolare, nell’affidare i compiti ai lavoratori, deve tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza.

Qualora il certificato preveda un’inidoneità alla mansione specifica, il datore di lavoro adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento economico corrispondente alle mansioni di provenienza.

Inoltre, il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori i DPI necessari compresi quelli particolari, eventualmente prescritti dal medico competente, e vigilare sul loro utilizzo unitamente ai dirigenti ed ai preposti.

Ne consegue che il datore di lavoro e i dirigenti debbono vigilare affinché i lavoratori per i quali vige l’obbligo di sorveglianza sanitaria non siano adibiti alla mansione lavorativa specifica senza il prescritto giudizio di idoneità.

Il lavoratore può presentare ricorso contro il giudizio del medico competente, entro 30 giorni, agli organi competenti indicati in fondo al certificato.

Concludo, poiché l'aspetto primario è la tua salute e questa ipertensione è un campanello d'allarme, sarà bene che ti riguardi, iniziando a raccogliere certificazione sanitaria e riscontri di servizio e presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

Non hai indicato se hai già qualche modello ml /c non ascritto a tabella.



GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da GiulioTR »

Se può esserti di aiuto la mia esperienza in merito,
Riconosciuta ipertensione arteriosa con danno d'organo dalla c.m.o. e ascritta all'ottava categoria.
La commissione per la pensioni privilegiate me l'ha cassata perché per loro non dipendente da causa di servizio.
Domanda presentata con 23 anni di servizio operativo ( comandante di reparto distaccato).
Dopo più di dieci anni mi è stata utile per essere riformato.
Saluti
romeo88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 29, 2023 6:40 am

Re: Ipertensione moderata

Messaggio da romeo88 »

Aggiornamento dopo visita del medico del lavoro:

Mi ha fatto completamente idoneo per 24 mesi.
A suo dire l'ipertensione non è nulla di grave e facilmente risolvibile, una cosa che hanno tutti, quindi nulla di che.

Nonostante io sia finito in ospedale in ambulanza.
Rispondi