"IOCTPS: Pensione di invalidità

Feed - CARABINIERI

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Anche in servizio, se hai una tabella A dovrebbero darti un aumento se puoi lavorare...
Discorso diverso se ti riformano per causa di servizio, in quel caso è diverso , sempre maggiorazione e se hai una tabella 1 allora si che è pensione .. esente da Irpef...

Buona serata..


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da NavySeals »

IOCTPS Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS), è al sigla che da sempre viene assegnata a tutti i riformati, con o senza causa di servizio.
Anche dopo i 60 anni, rimarrà sempre una pensione di invalidità, a differenza di altre pensioni civili. Poco importa, ma se qualcuno dovesse chiedere mutui o prestiti, potrebbe avere delle difficoltà.
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Calogero55 »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Sono andato in quiescenza con anzianità di servizio. Successivamente, a domanda e dopo l'iter previsto, mi è stata assegnata la Privilegiata a vita. Il mio codice di categoria o sigla INPS è cambiata in IOCTPS, è regolare ?, dal momento che la sigla, come specificato da NavySeals, viene assegnata ai riformati con o senza causa di servizio. Grazie, Cordialità
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Io penso solo una cosa, che anche per il pubblico impiego la pensione dovrebbe passare in vecchiaia al compimento dei 60 anni, nel civile passa a 67 anni se non sbaglio..

Se anche la vecchiaia passa in IOCTPS perché si percepisce la privilegiata in un secondo tempo, "che saranno 150 euro in.piu" con quella voce , avesse intenzione di lavorare , avrebbe decurtazioni sulla pensione . In vecchiaia nessun limite tra cumulo reddito e pensione .
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Mah ... La natura della pensione è una.. la maggiorazione del 1/10 non deve cambiare la natura. Non è una pensione ...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

X
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da NavySeals »

Calogero55 ha scritto: ven gen 26, 2024 10:07 am Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Sono andato in quiescenza con anzianità di servizio. Successivamente, a domanda e dopo l'iter previsto, mi è stata assegnata la Privilegiata a vita. Il mio codice di categoria o sigla INPS è cambiata in IOCTPS, è regolare ?, dal momento che la sigla, come specificato da NavySeals, viene assegnata ai riformati con o senza causa di servizio. Grazie, Cordialità
Sì. La tua non è più una pensione di anzianità, ma una pensione privilegiata (che Inps identifica con invalidità/inabilità).
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Maria49 »

Sempreme064 ha scritto: gio gen 25, 2024 6:45 pm :lol: ma si. .
Pensavo ti fossi spaventato..ogni tanto scrivo qualcosa in più. Importante stare sempre nel rispetto. Sono idee personali o diventeranno comuni . 1/10 non è una pensione... Mah :shock

Arriva all'INPS leggono pensione privilegiata pensano che prendi 5 Mila euro.. è una maggiorazione nulla di più. :
Con questa dicitura e più difficile avere la cessione del quinto-
perche le assicurazioni quando vedono questa sigla che e quella di invalidità non assicurano il dipendente.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Maria49 ha scritto: ven gen 26, 2024 6:48 pm
Sempreme064 ha scritto: gio gen 25, 2024 6:45 pm :lol: ma si. .
Pensavo ti fossi spaventato..ogni tanto scrivo qualcosa in più. Importante stare sempre nel rispetto. Sono idee personali o diventeranno comuni . 1/10 non è una pensione... Mah :shock

Arriva all'INPS leggono pensione privilegiata pensano che prendi 5 Mila euro.. è una maggiorazione nulla di più. :
Con questa dicitura e più difficile avere la cessione del quinto-
perche le assicurazioni quando vedono questa sigla che e quella di invalidità non assicurano il dipendente.
Grazie Maria , sono due giorni che vengo martellato da "se vuoi rifare i denti" numero bloccato e spam e finanziarie per prestiti. :shock:
Non chiedo prestiti ne mutui ,non mi interessano..
quindi chiunque ha fatto domanda di 1/10 avrà difficoltà. Anche oltre i 40 anni di servizio. Era meglio non chiederla. .
Pensa se ti offrono un lavoro a 20mila euro al mese, con la pensione di vecchiaia non avresti avuto decurtazioni. Dovrebbe rimanere pensione di vecchiaia con aumento "della privilegiata" Certamente senza perdere tutti i benefici.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Metto una segreteria .. risponditore automatico ..
IOCTPS , sanno già tutto e mettono giù ..

Però in questo momento particolare ti assicuro che vanno a cercare anche nelle case di cura...

Buona serata ..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Maria..vuoi farmi scrivere di la, l'altro post ,ma non ci vengo più..avrei tante cose da dire ma..

Comunque a parte gli scherzi .. oltre 40 anni di servizio, deve rimanere vecchiaia con aumento.. e qualsiasi altra pensione a 60 anni passare in vecchiaia, come nel civile...

Un conto è pensione predominante la prima categoria, ma un 1/10 è un aumento sulla tua pensione ..una parte della pensione privilegiata

Per la reversibilità è la stessa cosa , è indiretta...avevo scritto e letto che non era reversibile.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Comunque chiudo il discorso che diventa complicato per me...
La proporzione di 150 euro circa dell'aumento di 1/10 euro sulla tua pensione contributiva retributiva mista, mi pare una cifra bassa affinché assorba la natura della tua pensione cambiandone l'origine... Tutto qui... Fosse stato 1000 euro era diverso.
Buona serata ..
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Gabry08 »

Buonasera. Scusate sulla mia pensione riporta VOCTPS=PENSIONE DI VECCHIAIA.
Perché la mia pensione è denominata così?
Allora io sono stato riformato con 32 anni di servizio, al momento non era c.s.
Successivamente mi è stata riconosciuta c.s. e per cumulo ho chiesto ed ottenuto pensione privilegiata di 5^ categoria a vita, pertanto la mia riforma si può considerare per c.s.
Ora, ripeto. Perché mi danno pensione di vecchiaia?
È meglio così?
Grazie. Buonasera a tutti.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Gabry08 ha scritto: ven feb 02, 2024 9:52 pm Buonasera. Scusate sulla mia pensione riporta VOCTPS=PENSIONE DI VECCHIAIA.
Perché la mia pensione è denominata così?
Allora io sono stato riformato con 32 anni di servizio, al momento non era c.s.
Successivamente mi è stata riconosciuta c.s. e per cumulo ho chiesto ed ottenuto pensione privilegiata di 5^ categoria a vita, pertanto la mia riforma si può considerare per c.s.
Ora, ripeto. Perché mi danno pensione di vecchiaia?
È meglio così?
Grazie. Buonasera a tutti.
Buonasera, perché dovrebbe essere per tutti così. Non capisco perché per alcuni cambiano la natura della pensione... Da vecchiaia addirittura in invalidità...
Ce qualcosa che non quadra ...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sempreme064 »

Ad integrazione sulle risposte date vorrei dare il mio contributo. Mandato in pensione per inabilità il 3 novembre 2022, con 37 anni di contributi effettivi e 54 anni di età, dopo circa 10 mesi mi hanno concesso alla PPO e con il riconteggio mi hanno tramutato la pensione di inabilità con quella di vecchiaia, dicono che era più favorevole e poi questa è reversibile e quella di inabilità no. Questo mi è stato risposto dalla sede imps..


Un altro collega che gli è stata cambiata in vecchiaia.

Facciamo indagini.
Rispondi