"IOCTPS: Pensione di invalidità

Feed - CARABINIERI

Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Calogero55 »

Ciao, sul mio cedolino é indicata solo la categoria IOCTPS. Io sono andato in pensione con anzianità di servizio e anche dopo alcuni anni dalla concessione della privilegiata del tipo decimalista (10% di maggiorazione) la categoria é stata sempre VOCTPS, poi misteriosamente é cambiata in IOCTPS. Chieste spiegazione all'INPS di competenza, hanno risposto indispettiti, dicendo che la nomenclatura delle pensioni é di esclusiva competenza dell'Istituto e che la mia pensione é stata categorizzata correttamente come pensione di inabilità di privilegio. Specificando inoltre che la pensione di privilegio, prevedendo specifici requisiti sanitari, é inquadrata nel novero dei trattamenti di inabilità. Quindi non parla di invalidità, che a quanto ho capito non é reversibile. Però ho notato che ogni sede INPS categorizza in modo diverso, anche nella stessa sede vi sono delle discordanze, in alcune sedi la categoria rimane sempre VOCTPS, anche dopo la concessione della PPO. Comunque l'importante é che ci corrispondono il rateo mensile regolarmente e che la PPO a quanto sembrerebbe é reversibile, nell'augurio che questo si verifichi tra cento anni. Un caro saluto.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20694
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Calogero,
negli articoli da me postati, la pensione di inabilità è a tutti gli effetti reversibile, mentre NON quella di invalidità.
Il problema è che la mia pensione privilegiata ordinaria percentualistica 10%, risulta IOCTPS pensione di invalidità.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da NavySeals »

IOCTPS = Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)

La pensione è reversibile. E' una pensione calcolata sui contributi versati, non è una pensione assistenziale (cioè "regalata"). L'esempio più semplice per capire: ppo con prima categoria e assegno di superinvalidità e accompagno. La pensione è reversibile (anzi, per i primi 3 anni danno il 100% alla vedova e solo dopo il classico 60%, 80% ecc), mentre gli assegni accessori non sono reversibili sin da subito.
Kilotiscali
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 29, 2023 4:31 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Kilotiscali »

In nessuna delle norme da me esaminate tra cui Stato giuridico della G.diF., TU trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari, Riforma Amato, riforma Dini, nonché a grandi linee il Codice dell’ordinamento Militare) ho rinvenuto uno specifico richiamo per i riformati a tale pensione di invalidità.
Il diritto alla pensione per i riformati senza causa di servizio è previsto dall’art.52 del TU che dispone sia concessa la pensione NORMALE (per la privilegiata si applica dall’art.64 e 67 TU)
Invece esistono e sono richiamate espressamente le pensione di inabilità, assegno di invalidità, pensione di privilegio).
Qualcuno conosce la norma che dispone e/o istituisce tale pensione di invalidità?
Kilotiscali
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 29, 2023 4:31 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Kilotiscali »

Questa è la nota inviata nel 201x a INPDAP, non ha mai ottenuto risposta scritta.
A voce dissero che era corretta ma...
Preciso che oggi è cambiato qualcosa (promulgazione del COM etc. ) anche se il caso descritto dovrebbe essere ancora disciplinato così come ricostruito.
Spero possa essere spunto di approfondimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:24 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sorabji »

NavySeals ha scritto: sab feb 17, 2024 5:26 pm IOCTPS = Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)

La pensione è reversibile. E' una pensione calcolata sui contributi versati, non è una pensione assistenziale (cioè "regalata"). L'esempio più semplice per capire: ppo con prima categoria e assegno di superinvalidità e accompagno. La pensione è reversibile (anzi, per i primi 3 anni danno il 100% alla vedova e solo dopo il classico 60%, 80% ecc), mentre gli assegni accessori non sono reversibili sin da subito.

Ciao NavySeals,

Grazie per la risposta
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:24 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sorabji »

Kilotiscali ha scritto: sab feb 17, 2024 6:28 pm Questa è la nota inviata nel 201x a INPDAP, non ha mai ottenuto risposta scritta.
A voce dissero che era corretta ma...
Preciso che oggi è cambiato qualcosa (promulgazione del COM etc. ) anche se il caso descritto dovrebbe essere ancora disciplinato così come ricostruito.
Spero possa essere spunto di approfondimento.


Ciao Kilotiscali

Grazie per la risposta
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab giu 12, 2021 12:24 am

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da Sorabji »

Credo anch'io, come NavySeals, che la pensione scaturita da una riforma, con o senza riconoscimento di causa di servizio, sia reversibile. Ho effettuato alcune verifiche sul web e da quanto ho capito il codice IOCTPS associa sia la pensione di invalidità che di inabilità. In pratica con lo stesso codice si indicano entrambe le tipologie pensionistiche. Almeno credo di aver capito così.
Grazie a tutti per i vostri interventi :)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20694
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
NavySeals ha scritto: sab feb 17, 2024 5:26 pm IOCTPS = Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)

La pensione è reversibile. E' una pensione calcolata sui contributi versati, non è una pensione assistenziale (cioè "regalata"). L'esempio più semplice per capire: ppo con prima categoria e assegno di superinvalidità e accompagno. La pensione è reversibile (anzi, per i primi 3 anni danno il 100% alla vedova e solo dopo il classico 60%, 80% ecc), mentre gli assegni accessori non sono reversibili sin da subito.
Grazie mille.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da panorama »

La mia sigla di Categoria sul portale Inps è VOCTPS, da 6 anni pensionato (a decorrere da Dic. 2017).

Mentre sul cedolino esce VOCTPS PENSIONE DI VECCHIAIA.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20694
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
se non ricordo male hai terminato il servizio il 30/12/2017 e decorrenza della pensione di anzianità il giorno successivo. Pertanto dovrebbe risultare pensione ordinaria di anzianità.
scar65sv
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ago 28, 2010 2:59 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da scar65sv »

Buongiorno a tutti....mi sembra che ci sia molta confusione in questo argomento e, logicamente, tale confusione crea dei giustifiicati dubbi.
Comparto difesa e sicurezza: tutte le pensioni di riforma per inabilità alle mansioni a seguito di dispensa, con o anche senza pensione privilegiata, sono cmq reversibili.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20694
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Ciao scar65sv,
e le pensioni di anzianità diventate di invalidità alla concessione della pensione privilegiata sono reversibili ?
In che misura ?
scar65sv
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ago 28, 2010 2:59 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da scar65sv »

Ciao Mauri la tua è e rimarrà sempre una pensione ottenuta da contributi versati e non è assistenziale. Pertanto è reversibile alla moglie al 60% e all'80% in caso di figlio minore. Può essere anche al 100% in rari casi che non sto ad elencare, tipo (tocchiamo ferro) dipartire per causa della patologia che ha erogato la Ppo. Cmq dopo aver ottenuto la privilegiata, hanno cambiato solo la sigla; nello statino c'è scritto invalidità ma è solo ai fini di una catalogazione interna dell'INPS, che sta a significare invalidità e inabilità. Certo è antipatico vedere la scritta invalidità e potrebbero essere più diplomatici all'INPS e inserire inabilità alle mansioni, o come nel tuo caso pensione di privilegio.
Saluti a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20694
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Grazie mille, per la spiegazione esaustiva.
Rispondi