Inizio conteggio diritto a provvigione

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Miki74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 27, 2024 8:54 pm

Inizio conteggio diritto a provvigione

Messaggio da Miki74 »

Buongiorno avvocato Carta.
Nel maggio 2021 ho firmato una proposta di acquisto per la compravendita di un appartamento, diventata preliminare di vendita, automaticamente all'accettazione della venditrice.
La clausola prevedeva che avrebbe avuto effetti solo se la banca avesse accettato positivamente la richiesta di mutuo. Cosa avvenuta il 15 giugno. Solo che poi il notaio fermò la compravendita per irregolarità nell'edificio.
Nel luglio 2022 ,quando si crearono le condizioni, ci fu una nuova trattativa senza l'agenzia in quanto insoddisfatti sia io che la venditrice.
Si arrivo a un accordo penalizzante rispetto a quello raggiunto con l'agenzia. Prezzo finale e caparra confirmatoria più alta, modalità di consegna immobile, consegna documenti. Poi si fece l'atto finale a fine gennaio 2023. Ora a fine gennaio 2024 l'agenzia immobiliare si fa avanti chiedendo la parcella. Mi chiedo e le chiedo, quando comincia il conteggio del tempo che l'agenzia ha a disposizione per chiedere la provviggione? Dal 15 giugno 2021 oppure dal gennaio 2023?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Inizio conteggio diritto a provvigione

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Non ho letto la documentazione relativa alla questione da lei rappresentata. L'art. 2950 c.c. prevede la prescrizione annuale del diritto alla provvigione del mediatore. Tale termine decorre dalla conclusione dell'affare. Nel suo caso, non avendo esaminato la documentazione, ignorando se siano intervenuti atti interruttivi della prescrizione e risultando determinante stabilire quando si possa dire concluso l'affare, non posso dirle se al mediatore competa la provvigione.
In bocca al lupo
GC
Miki74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 27, 2024 8:54 pm

Re: Inizio conteggio diritto a provvigione

Messaggio da Miki74 »

In realtà ci sono state due contrattazioni una dal maggio 2021 fino a agosto 2021 conclusa con un nulla di fatto. E una autonoma senza agenzia dal luglio 2022 a gennaio 2023 con successo. L'agenzia non aveva mandato scritto dalla venditrice. Grazie avvocato
Rispondi