INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da francesco Giuseppe »

SONO L’APP.S. FRANCSCO, IN RELAZIONE AL SISTEMA PENSIONISTICO -CONTRIB-MISTO-RETRIB- VI è QUALCUNO CHE MI SA DIRE CON QUALE SISTEMA PENSIONISTICO RIENTRO GRAZIE.
ARRUOLATO NEL MARZO 81 AL 31.12.95 HO FATTO 14 ANNI E 9 MESI DI SERVIZIO EFFETTIVO, DI CUI HO RISCATTATO ULTERIORI 3 ANNI,DURANTE IL SERVIZIO E 6 MESI DI SERVIZIO CIVILE PRIMA DI ARRUOLARMI. IN BASE A QUESTI CONTEGGI CON QUALE SISTEMA DI PENSIONE VENGO RETTRIBUITO.RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE, ED INVIO DISTINTI SALUTI.

FRANCESCO


paolo65

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da paolo65 »

scusa guarda sul tuo statino paga alla voce (in alto) situazione pensionistica, e vedi se c'e' scritto 1 o 2.Se e' 1 e' meglio..
p.s. ma fino a ieri dove vivevate?A volte ha ragione roberto,ma che cavolo,sono cose che ci riguardano e ci sono colleghi che sembrano scendere da marte,qua si tratta dell'abc del trattamento economico...e che diamine..pero' le circolari se mettere il cappello di pattuglia al mercato settimanale le conosciamo a menadito..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12918
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da panorama »

Per francesco
Ma hai ricongiunto i SEI MESI precedenti al tuo arruolamento?
Se si, sicuramente sarai col codice pensionistico 1 altrimenti inoltra subito la pratica ed una volta ricongiunto scrivi al CNA per correzione del codice pensionistico così come hanno fatto in tanti, altrimente saranno fatti tuoi.
Ciao
paolo65

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da paolo65 »

Scusa panorama ma i 6 mesi contrariamente a cio' che pensava il sottoscritto per le forze di polizia ad ordinamento militare e cmq per coloro arruolatisi prima del 1998,sono gia' riscattati gratuitamente d'ufficio.Ho postato le circolari giorni addietro a quell'alcolizzato di pietro,il quale pur dopo una mangiata di spaghetti ha afferrato il concetto (e ancora me lo deve rendere :lol: ) alla luce di cio' bisogna vedere se rientra con i 18 anni a quella data,ma basta guardare lo statino...ora lo sanno anche i bambini.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12918
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da panorama »

Tutti i periodi lavorativi precedenti all'arruolamento vanno dichiarati "a domanda" o meglio se i contributi versati sono in linea con la nostra amministrazione non si paga nulla altrimenti il CNA sviluppa dei conteggi e ti manda se a dire se intendi pagare in unica rata o meno a secondo dell'importo.
Io nel 1988 ho fatto istanza di ricongiungimento dei contributi dall'INPS alla nostra gestione dei fondi senza aver pagato nulla in quanto i contributi erano superiori a quelli dell'Arma.
Meno male che già a suo tempo ho fatto ciò. Infatti sono col codice pensionistico 1.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da lino »

Francesco se hai riscattato i tre anni, sicuramente sei 1, sulla busta paga.
E hai 37 anni contributivi, quindi sei arrivato al massimo.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
Vining
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:51 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da Vining »

Guarda Lino, che se Francesco non ha riscattato i sei mesi di servizio civile, si ritrova con il sistema misto.
Saluti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da lino »

Vining forse non ho letto bene, mi pareva che il collega avesse scritto di avere riscattato 3 anni e 6 mesi di lavoro esterno, ma rileggendo forse voleva dire i 3 anni ai fini della liquidazione, booo.
Giuseppe specifica meglio, se no sbagliamo a dare le risposte (almeno io).
Ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:23 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da francesco Giuseppe »

carisssimi colleghi, ringrazio per le vostre opinioni, ma io ho scritto che al 31.12.95 con conteggio fatti dal CNA Chieti, avevo riscattato 17 anni 7 mesi e 25 giorni, contributivi compreso il servizio prestato di cui non erano stati inseriti i restanti mesi SEI di lavoro civile prima che mi arruolassi, quindi a mio parere dovrei avere al 31.12.95 - anni 18 anni 1 mese e 25 gg, . se le cose stanno cosi con quale sistema vengo inquadrato . un grosso abbraccio a tutti i colleghi e non. dal'Aps Francesco
Avatar utente
Vining
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:51 pm

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da Vining »

Se al 31.12.1995, hai maturato, compresi i 3 anni di riscatto virtuale, anni 18 di contributi, sei inquadrato col sistema retributivo, il più favorevole.
Questo lo puoi verificare tranquillamente sullo statimo paga, alla voce - pensione - dovrebe riportare codice 1, come ti ha spiegato anche il nostro caro Paolo 65.
Cordiali saluti.
paolo65

Re: INFORMAZIONI SUL SISTEMA PENSIONISTICO

Messaggio da paolo65 »

Non e' proprio cosi difficile da scoprire....forse lo statino e' custodito a fort knox?
Rispondi