INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Grazie per il vs supporto.

Cmq io proprio oggi ho ritirato la Relazione del medico legale che altro non è che una sorta di riepilogo della mia situazione sanitaria. Chiaramente documentata. Aggiungo che mi è pure costata un bel po'.

Ho anche detto già allo stesso professionista che mi dovrà assistere in sede di visita.

Però mi chiedo se conviene, ad integrazione del istanza, che io faccia un seguito a INPS allegando questa perizia.

Voi che dite conviene?

Grazie molte. Abbracci. Ciao a tutti.


luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da luigino2010 »

Non serve a nulla inviare la perizia all'INPS, ma la devi presentare alla commissione medica quando sarai visitato alla ASL.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti.
Grazie Luigino
Ciao
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Se qualcuno mi può fornire consiglio, ringrazio sin da ora.

Il 24.12 u.s., a mezzo PEC, ho avanzato alla sede INPS provinciale istanza di incollocabilità. A gennaio u.s. mi fornisco di relazione medico-legale attinente l istanza che dovrò presentare in sede di vista USL.

Ora, siccome sono trascorsi ben due mesi dalla presentazione dell' istanza e tutto tace, peraltro non ce neanche traccia nel mio fascicolo previdenziale INPS, chiedo:

Scrivo facendo sollecito oppure INPS e nei termini previsti per la definizione della pratica?

Grazie molte. Saluti a tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, in genere occorrono 3/6 mesi, la chiamata a visita può avere un preavviso minimo di 10 giorni.
Il problema di fondo è che ormai tutti la chiedono, anche chi palesemente non ne ha i requisiti e quindi tutto si è ingolfato. Qualche anno fa la chiudevano in un paio di mesi.
Non mandare nulla ora, la perizia la consegna il medico che ti accompagna in sede di visita. Fai bene a portartelo, ma tieni presente che non è come la CMO, spesso all'Inps/Asl si indispettiscono se vai accompagnato. Spero non sia il tuo caso.
In bocca al lupo.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie NavySeals.
Sai caro mi viene da ridere in questo circo.
Hai perfettamente ragione quando dici "si indispettiscono"...
Da quando ho lasciato il servizio ho dovuto documentarmi su tutto ciò che mi competeva o meno. Tra vari uffici sia della mia vecchia amministrazione che degli enti esterni, CMO compresa. Ho visto e sentitomi dire cose assurde. Medici con piedi sulla scrivania che anziché visitarmi mi fanno dire da terzi che è tutto a posto facendomi andare via, ex colleghi che anziché fare il loro lavoro interno per il benessere del personale risultano ignoranti in materia, rimbalzando pratiche a destra e a manca brancolando nel buio e sbagliando procedure. Non c'è la si può fare così si passa e si spreca il tempo tra accesso agli atti, richieste di riesami, richieste di correzioni di verbali amministrativi errati, e tutto questo relazionandosi con gente che non è mai presente in ufficio, che non rispondono perennemente al telefono e che, in fine, si fanno negare circa la loro presenza.
Vabbè scusa lo sfogo.
Grazie ancora Navy, come sempre risulti cortese e gentile. Ti abbraccio forte.
Saluti a tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da NavySeals »

Caro Gabry, lotto da 13 anni con il sistema, ad oggi ho una decina di ricorsi fatti e vinti e ancora non ho finito. Ho speso in avvocati e consulenti quanto 5 anni di stipendio e ancora non ho finito. I medesimi dirigenti sono ancora al loro posto a fare danni e a firmare nemmeno loro sanno cosa. Alla fine di tutto il libro lo scriverò io, altrochè quello di Vannacci.
In bocca al lupo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20533
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
almeno rientrerai delle spese sostenute in legali e consulenti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: sab feb 24, 2024 5:17 pm Ciao Navy,
almeno rientrerai delle spese sostenute in legali e consulenti.
Cao Mauri, la cosa triste è che i giudici ti danno ragione, ma o compensano le spese o ti danno 4 spiccioli, in ogni caso sempre meno di quanto hai speso. Stendiamo un velo pietoso. :oops:
Ma io poi faccio le istanze alla corte dei conti per danno erariale per vedere se vanno a prendere i soldi dai diligenti funzionari che hanno firmato a capocchia...ed in un caso (solo uno) è successo :P

Per te ovviamente copia gratis del libro :mrgreen:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20533
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da mauri64 »

Quanto sei generoso :lol:

Buon fine settimana.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da luigino2010 »

Gabry08 ha scritto: sab feb 24, 2024 10:29 am Buongiorno a tutti.
Se qualcuno mi può fornire consiglio, ringrazio sin da ora.

Il 24.12 u.s., a mezzo PEC, ho avanzato alla sede INPS provinciale istanza di incollocabilità. A gennaio u.s. mi fornisco di relazione medico-legale attinente l istanza che dovrò presentare in sede di vista USL.

Ora, siccome sono trascorsi ben due mesi dalla presentazione dell' istanza e tutto tace, peraltro non ce neanche traccia nel mio fascicolo previdenziale INPS, chiedo:

Scrivo facendo sollecito oppure INPS e nei termini previsti per la definizione della pratica?

Grazie molte. Saluti a tutti.
Senza alcuna polemica, ma sembra che tu viva in un mondo dei sogni, un mondo dove tutto funziona alla perfezione, ebbene non è questo mondo, ma specialmente non è questa Amministrazione.

L'INPS in due mesi non legge nemmeno la tua PEC e tu vorresti già una risposta. Detto questo, le norme dicono che un procedimento amministrativo deve durare 6 mesi, ma purtroppo è solo un'utopia, ad ogni modo dopo 180 giorni inizia a fare accesso agli atti, solleciti e se non vedi luce devi iniziare a fare diffide con un legale.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Luigino. No tranquillo, non me la prendo hai ragione. Il fatto è che sono diventato davvero intollerante alla strafottenza, parlo dei vari uffici pubblici in generale. Grazie molte. Ciao a tutti.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Buonasera a tutti. Chiedo informazioni a chi può fornirmele in merito a quanto segue:
Il 24.12.23 via PEC inoltro Istanza di Incollocabilità all Inps competente. L istanza la faccio semplice, ovvero dico che percepisco pensione di Privilegio che sono ancora in cura al CSM e chiedo di essere inviato a visita presso ASL citando le norme di Legge. A detta istanza allego solo i Decreti di Riconoscimento di c.s.. In attesa che mi chiamano a visita mi faccio rilasciare certificato medico dal CSM e mi faccio fare una visita medico legale alla quale allego tutti i documenti medici che cmq avevo già allegato alla richiesta di c.s. poi ottenuta e che mi a portato alla riforma nel 2021. Questa Relazione medico legale corredata da detti documenti la dovevo consegnare alla Commissione ASL in sede di visita.
Sta di fatto che essendo trascorsi tre mesi il 22.3.24 attraverso INPS risponde chiedo lo stato di avanzamento della pratica ed eventuali termini entro i quali la pratica dovrà definirsi. Oggi mi arriva risposta in cui leggo CHE LA MIA PRATICA È STATA INVIATA ALLA ASL E CHE SONO IN ATTESA DEL RELATIVO VERBALE DA CUI DIPENDERÀ SE LA MIA ISTANZA VIENE ACCOLTA O MENO.
Ora dico può essere mai che la ASL sulla scorta di una semplice istanza, senza documentazione recente allegata, può emettere un verbale in tal senso senza visitarmi?
Per me è assurdo.
Secondo me, a questo punto, proprio perché INPS mi ha risposto così, il verbale altro non può essere che negativo.
Ovviamente, io, per una questione di privacy non ho allegato la documentazione sanitaria perché ci sono documenti medici davvero particolari che assolutamente intendo mettere a macero in mano a chicchessia ritenendo, poi, che detti documenti devono essere certamente consegnati alla commissione che deve valutare, ma non di certo di interesse al personale INPS.
Ora chiedo, secondo voi può essere una cosa simile? Ed in caso di rigetto, cosa posso fare?
Grazie. Saluti a tutti.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Rieccomi, ricollegandomi al mio post appena sopra, incollo testualmente la risposta dell' INPS:

Gentile Signor XXXXCCCC, a seguito della sua domanda di incollocabilità è stata inviata richiesta all ASL competente per la valutazione sanitaria del caso. Non appena perverrà il verbale, questo ufficio provvederà ad accogliere o rigettare la richiesta. Cordiali saluti.

Cosa capite voi?
Scusate ancora. Grazie. Notte.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da NavySeals »

Gabry08 ha scritto: lun mar 25, 2024 10:52 pm Rieccomi, ricollegandomi al mio post appena sopra, incollo testualmente la risposta dell' INPS:

Gentile Signor XXXXCCCC, a seguito della sua domanda di incollocabilità è stata inviata richiesta all ASL competente per la valutazione sanitaria del caso. Non appena perverrà il verbale, questo ufficio provvederà ad accogliere o rigettare la richiesta. Cordiali saluti.

Cosa capite voi?
Scusate ancora. Grazie. Notte.
Verrai convocato a visita e manderanno il verbale all'INPS che definirà il tutto. Purtroppo si sono allungati i tempi anche e soprattutto perchè ormai la chiede chiunque e la commissione alla ASL non è semrpe presente tipo quela dell'invalidità civile, ma viene convocata di volta in volta. In bocca al lupo.
Rispondi