INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
di74bac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 12, 2024 8:56 pm

INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da di74bac »

Buonasera Dottore, le invio il questito già inoltrato di cui mi è stato di trasmetterlo a lei per quanto di competenza.
......
Ciao a tutti……….

Attualmente ho una coronaropatia critica calcificata trivasale con duplice stent e PTCA in terapia con doppia antiaggregazione.
Dal 03.01.2023 mi trovo in malattia ed allo stato attuale devo continuare detta terapia per ulteriori 6 mesi (fino 31.07.2024), - e non oltre- pertanto ai fini dell’aspettativa massima nel quinquennio, allo scadere di detta data fruirò di gg.532.
Faccio presente di aver già presentato nei termini causa di servizio per detta patologia.
Ho una causa di servizio già riconosciuta/decretata – per altra patologia – ascritta 8/A.
Sono un App.Sc.Q.S. (agosto c.a.- 31 anni di servizio) e (giugno c.a.- 50 anni di età).
Poiché mi veniva riferito di una probabile riforma per detta patologia, volevo sapere :
1) vi è la probabilità di una riforma per detta patologia?...considerando che la causa di servizio è in corso di valutazione.
2) in caso di riforma a quanto ammonta la mia pensione (+/-);
3) vi è la possibilità una idoneità parziale?.. considerando che la causa di servizio è in corso di valutazione.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
-------Oggi 16.02.2024
Grazie


di74bac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 12, 2024 8:56 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da di74bac »

..aggiungo che in data 22.01.2024 ho regolarmente effettuato test ergometrico con il seguente esito:
- ALTERAZIONI ECG- Non alterazioni specifiche.
- SINTOMO - Nessuno.
- MOTIVO INTERRUZIONE - Fatica Muscolare.

TEST INTERROTTO ALLA FC SOTTOMASSIMALE, NEGATIVO PER SINTOMI E CRITERI ECG DI ISCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE.

......rivalutazione clinica fra 6 mesi prosegue la doppia terapia asa + ticagrelo 60.

GRAZIE dell'info.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La sua patologia quasi sicuramente porterà ad un giudizio di permanente non idoneità...difficle che vi sia la parziale considerando anche il fatto che la patologia non è stata riconosciuta DCS. Non sono un amministrativo per cui non gli posso rispondere sul quesito relativo all' ammontare della sua pensione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
di74bac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 12, 2024 8:56 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da di74bac »

Grazie Dottore.
di74bac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 12, 2024 8:56 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da di74bac »

Dottore, posso chiedere un parere.

Se sforo i 730/731 GG di aspettativa previsti nel quinquennio per patologia non riconosciuta causa di servizio, cosa accade? ...considerando che rifiuto i ruoli civili, riesco a percepire la mia pensione dei 31 anni?

Grazie
Mario2024
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2024 7:06 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da Mario2024 »

dr. Fanetti, gentilmente, mi ricollego alla domanda del collega: operato un mese fa di prostatectomia radicale + linfonodi, intervento andato bene chirurgicamente, inizierò il follow up.
Si tratta di una patologia compatibile con il servizio, come pure lo è il follow up, sulla base delle varie sentenze TAR Lazio che ho letto.
Se si recupera la piena funzionalità, considerando le mansioni svolte (ufficio), mi è stato detto che non dovrebbero esserci problemi di riforma (voglio rientrare in servizio il prima possibile). Potrebbe darmi un Suo autorevole parere? Grazie
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: INFORMAZIONI idonietà parziale o riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Se rifiuta il transito nei ruoli civili percepirà la pensione per gli anni contributivi versati.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi