INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
cioci
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 18, 2023 11:45 pm

INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da cioci »

Buona sera, sono Stefano un Ispettore Superiore della Polizia Penitenziaria
che un paio di gg fa è stato reso NON IDONEO dalla CMO di Milano dopo 10 mesi di convalescenza, a seguito di intervento di protesi bilaterale.
Adesso ho intenzione di fare ricorso in 2^ istanza alla CMO di Roma.
Volevo chiedere, se qualcuno è a conoscenza di ricorsi, sentenze del TAR e/o qualsiasi informazione riguardante la non idoneità del personale proteizzato che non manifesta sequele sanitarie di deficit funzionali che sono stati riammessi in servizio?
Grazie a tutti.

Stefano


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

cioci ha scritto: dom nov 19, 2023 11:50 pm Buona sera, sono Stefano un Ispettore Superiore della Polizia Penitenziaria
che un paio di gg fa è stato reso NON IDONEO dalla CMO di Milano dopo 10 mesi di convalescenza, a seguito di intervento di protesi bilaterale.

È stato indicato l'idoneità al transito nei ruoli
civili ?


Ma.... c'è o potrebbe esserci un nesso o una concausa con le attività di servizio ?

Hai già presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ?

Di certo saprai già quali sono le Cause che potrebbero aver determinato tale conseguenza.


Adesso ho intenzione di fare ricorso in 2^ istanza alla CMO di Roma.

Più che legittimo, ma dovrai integrare e portare in visione documentazione migliorativa che contrasta il parere della CMO.

Poi, un ricorso al Tar è sempre fattibile nelle tempistiche di 60 giorni dalla notifica del provvedimento, ma prima ancora è opportuno un parere medico legale che andrà a leggere le motivazioni di diniego e valuterà con molta obiettività se è il caso o meno di un ricorso che non ha un costo irrisorio,senza contare la possibilità di appello al Consiglio di Stato.

Quindi, agisci con razionalità e procedi nel seguente modo :

Nel forum, sezione medico legale è presente il dott Fanetti, poni i vari quesiti.

Inoltre, non hai indicato gli anni di servizio e se hai già qualche causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella o qualche modello C non ancora ascritto.



cioci
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 18, 2023 11:45 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da cioci »

ciao nonno Alberto e grazie per la celere risposta.

Ho letto un post di aeronautica che alludeva a qualche sentenza del TAR sul personale proteizzato ma non riesco a contattarlo.

Sul verbale c'è scritto: " NON IDONEO permanentemente al servizio di istituto in modo assoluto. Può, a domanda, essere trasferito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'amministrazione penitenziaria o di altre amministrazioni dello Stato".
IL PROVVEDIMENTO DI PERMANENTE ASSOLUTA NON IDONEITA' SI DETERMINA IN QUANTO LA PRESENZA DELLE PROTESI COSTITUISCE UNA CONDIZIONE DI MINOR RESISTENZA DELL'APPARATO OSTEOARTICOLARE NON COMPATIBILE CON IL SERVIZIO DI ISTITUTO IN CONSIDERAZIONE DELL'ELEVATO SOVRACCARICO DELL'APPARATO MOTORIO E DEI RISCHI TRAUMATICI".

Non ho presentato domanda di causa di servizio in quanto mi era stato DETTO che non sarebbe passata in quanto difficile se non impossibile trovare un nesso o una concausa con le attività di servizio e SOPRATTUTTO per evitare di essere riformato.
Dalla CMO di Milano mi è stato detto che se avessi fatto la richiesta di causa di servizio, avrei potuto essere IDONEO IN MODO PARZIALE, ovviamente solamente se riconosciuta.

Mi sto attivando a integrare e portare in visione documentazione migliorativa che contrasta il parere della CMO di MIlano.

Rispondendo alla tua ultima considerazione ho 31 anni di servizio e nessuna causa di servizio riconosciuta e/o in attesa di riconoscimento.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da nonno Alberto »

cioci ha scritto: lun nov 20, 2023 4:23 pm ciao nonno Alberto e grazie per la celere risposta.

Ho letto un post di aeronautica che alludeva a qualche sentenza del TAR sul personale proteizzato ma non riesco a contattarlo.

Il collega aeronatica è :
Manlio Davide Mario FERRARIO del foro di Milano
Telefono di Ferrario Manlio Davide Mario 0254101348

Ecco l'argomento trattato
aeronatica

Re: Protesi anca/coxartrosi ed invio in CMO
Messaggio gio apr 13, 2023 3:43 pm

Buon giorno a tutti.
Scusate, non riesco a leggere post di Pedro, ma ho recenti novità per il personale con PTA e relativa idoneità al servizio.
Recentemente la sanità militare ha dovuto modificare proprio orientamento sulla non idoneità del personale protesizzato che non manifesta sequele sanitarie di deficit funzionali riammettendo in servizio personale in precedenza riformato a seguito di pronunce TAR.
Non vale per tutti i casi soggettivi ma finalmente obtorto collo le CMO ha dovuto adeguarsi e correggere il proprio operato.
La notizia di interesse generale potrebbe avere carattere specifico per Pedro.
Cordiali saluti.

Altro post


aeronatica
Re: Idoneità dopo un trapianto renale
Messaggio mer ott 04, 2023 10:04 pm

Buona sera a tutti.
Gaetano1973, ferme e salve le scelte di libero arbitrio personale la questione vera secondo me è il rispetto delle normative vigenti.
La CMO deve applicare le disposizioni esistenti in materia di idoneità del personale già in spe che nella specie trovano fondamento nell'art. 584 comma 1 del turom ed su tale profilo esistono anche diverse sentenze di vari T.A.R che ho pubblicato anche su questo forum.
Le CMO devono rispettare la legge e spiegare perfettamente - a tutela del soggetto ed a tutela dell'amministrazione - per quale motivo preciso il soggetto protesizzato o trapiantato non può continuare a prestare servizio nel momento in cui si trova in perfetto stato di salute.
Ritengo che l'unica soluzione non sia....accettare supinamente il transito ai ruoli civili ......nel momento in cui la condizione clinica e lo stato di salute lo consente e giustifica.....e ciò è un diritto sancito non a caso dalla legge.
Diversi colleghi anche protesizzati sono stati fatti rientrare in servizio a seguito dell'impugnazione del verbale di riforma immotivato, errato e vessatorio....semplicemente perchè il "sistema" non ammette personale in forza armata "difettoso" sulla carta ma in perfetto stato di salute ed ammette, invece, personale fintamente perfetto con IMC stratosferici e condizioni fisiche da ischemia se sollecitati con 20 metri di corsa blanda.....
Molto dipende proprio dalle scelte personali e la storia nel mondo ci insegna che il dittatore resta tale e si comporta di conseguenza fino a quando il popolo lo permette.
Le leggi esistono, i soprusi anche ma esistono anche le sentenze che sterilizzano tali vessazioni, dipende da cosa si sceglie.
Il filone giurisprudenziale delle sentenze che annullano i verbali di riforma errati esiste ed è stato pubblicato in questo forum, il resto dipende dalle scelte personali.
Buona vita a tutti.



///////////////!

Sul verbale c'è scritto: " NON IDONEO permanentemente al servizio di istituto in modo assoluto. Può, a domanda, essere trasferito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'amministrazione penitenziaria o di altre amministrazioni dello Stato".
IL PROVVEDIMENTO DI PERMANENTE ASSOLUTA NON IDONEITA' SI DETERMINA IN QUANTO LA PRESENZA DELLE PROTESI COSTITUISCE UNA CONDIZIONE DI MINOR RESISTENZA DELL'APPARATO OSTEOARTICOLARE NON COMPATIBILE CON IL SERVIZIO DI ISTITUTO IN CONSIDERAZIONE DELL'ELEVATO SOVRACCARICO DELL'APPARATO MOTORIO E DEI RISCHI TRAUMATICI".

Non ho presentato domanda di causa di servizio in quanto mi era stato DETTO che non sarebbe passata in quanto difficile se non impossibile trovare un nesso o una concausa con le attività di servizio e SOPRATTUTTO per evitare di essere riformato.
Dalla CMO di Milano mi è stato detto che se avessi fatto la richiesta di causa di servizio, avrei potuto essere IDONEO IN MODO PARZIALE, ovviamente solamente se riconosciuta.

Mi sto attivando a integrare e portare in visione documentazione migliorativa che contrasta il parere della CMO di MIlano.

Rispondendo alla tua ultima considerazione ho 31 anni di servizio e nessuna causa di servizio riconosciuta e/o in attesa di riconoscimento.

Ok, letto tutto, potresti optare per i ruoli civili facendo domanda entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di riforma, lo stipendio è più o meno lo stesso.

Diversamente, chiedi una proiezione nella sezione calcoli pensionistici del forum e valuti il da farsi.

Se accetti la domanda di transito, e poi ci ripensi potrai rinunciare e non firmare il nuovo contratto di lavoro , cioè tra 5 mesi.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Stefano,
nell'apposita sezione CALCOLI PENSIONISTICI ti metterò a disposizione il relativo modulo pensionistico.
cioci
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 18, 2023 11:45 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da cioci »

buona sera, grazie per la risposta.
volevo chiedere un'ulteriore informazione..

sono assente dal servizio dal 07.09.2022 e fatto NON IDONEO il 17.11.2023.

non ho presentato istanza di riconoscimento causa di servizio e mi appresto a presentare ricorso in 2^istanza nei 10gg consentiti.

in questo frangente quale è il mio stipendio?

devo presentare richiesta di passaggio a ruolo civile entro i 30gg o posso aspettare il termine del ricorso?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: INFO su ricorsi e/o pronunce TAR su personale proteizzato riformato.

Messaggio da nonno Alberto »

cioci ha scritto: lun nov 20, 2023 11:46 pm buona sera, grazie per la risposta.
volevo chiedere un'ulteriore informazione..

sono assente dal servizio dal 07.09.2022 e fatto NON IDONEO il 17.11.2023.

Il provvedimento di riforma, fintanto che non ti verrà notificato rimane ufficioso.


non ho presentato istanza di riconoscimento causa di servizio


e mi appresto a presentare ricorso in 2^istanza nei 10gg consentiti.

Be'... considerando le tempistiche, sarebbe corretto anticipare in via informale l'ufficio.

in questo frangente quale è il mio stipendio?
Normale


devo presentare richiesta di passaggio a ruolo civile entro i 30gg o posso aspettare il termine del ricorso?

Allora, per noi militari ci sono le nuove disposizioni del 25 luglio 2023, art 930, che in caso di ricorso in seconda istanza l'esito sia favorevole ci sono 30 giorni di tempo dalla notifica per presentare la domanda di transito


MENTRE per voi opera :
l'art. 75 e seguenti del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, che recano la disciplina del transito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'Amministrazione penitenziaria o di altre amministrazioni dello Stato del personale del Corpo di polizia penitenziaria.

Buon senso direbbe che tale regola vale anche per voi, ma sarà il caso di interpellare l'ufficio o la Direzione Generale del personale e delle risorse ufficio IV Ministero della Giustizia - dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

Rispondi