Info domanda di pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Totoharley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 14, 2024 5:36 pm

Info domanda di pensione

Messaggio da Totoharley »

Buonasera, sono un v.brig in serzivio con 36 e 6 mesi di servizio , ho presentato in questi giorni domanda di pensione tramite il Caf per andare via con 37 e 3 mesi . Mi sono arruolato il 29 settembre 1987 quindi secondo i calcoli il mio ultimo giorno di servizio sarà il 28 dicembre 2024, ma ho visto che sulla domanda dell' Inps la persona addetta al Caf mi ha messo come ultimo giorno di servizio il giorno 27 dicembre e non il 28 dicembre , riferendo che comunque l Inps paghera la pensione dal 1 gennaio 2025 . Ora la mia domanda e' potrei avere problemi con l'INPS / comando arma chieti per questo non preciso giorno? Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Totoharley ha scritto: gio mar 14, 2024 8:13 pm Buonasera, sono un v.brig in serzivio con 36 e 6 mesi di servizio , ho presentato in questi giorni domanda di pensione tramite il Caf per andare via con 37 e 3 mesi . Mi sono arruolato il 29 settembre 1987 quindi secondo i calcoli il mio ultimo giorno di servizio sarà il 28 dicembre 2024,
Calcolo corretto.
ma ho visto che sulla domanda dell' Inps la persona addetta al Caf mi ha messo come ultimo giorno di servizio il giorno 27 dicembre e non il 28 dicembre , riferendo che comunque l'Inps pagherà la pensione dal 1 gennaio 2025 .
L'addetto ha commesso diversi errori.
1) Con la domanda così formulata, non avrai maturato i requisiti necessari per accedere in quiescenza (manca appunto 1 giorno di servizio).
2) L'INPS corrisponderà la pensione soltanto dopo aver espletato per intero la finestra mobile, quindi il 29 dicembre 2024 (1 giorno in meno di stipendio).
3) Se l'Istituto previdenziale pagasse la pensione a partire dal 1° gennaio 2025 come riferito dall'addetto, non avresti diritto alla perequazione dell'anno in corso.
Ora la mia domanda e' potrei avere problemi con l'INPS / comando arma chieti per questo non preciso giorno? Grazie
Potrebbero esserci problemi con l'Arma, poichè quando si chiede di andare in quiescenza senza aver terminato la finestra mobile, la modalità di compilazione della domanda è diversa.
Domattina chiama immediatamente il CNA di Chieti e spiega la situazione.
Eventualmente modifichi la domanda già presentata, oppure la revochi e ne presenti una nuova sperando che l'INPS non faccia confusione con due domande presentate.
Totoharley
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 14, 2024 5:36 pm

Re: Info domanda di pensione

Messaggio da Totoharley »

Grazie mille gentilissimo, domani provvederò a farla modificare, sperando che si può fare...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Alla prossima.
Gabriele66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 01, 2023 8:21 am

Re: Info domanda di pensione

Messaggio da Gabriele66 »

Buon pomeriggio. Anche io a suo tempo ho dovuto modificare la domanda di pensione online e lo ripresentata corretta. L'INPS ha poi archiviato la domanda errata ed ha istruito quella corretta. Prendono in considerazione l'ultima domanda presentata. Alla prossima.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabriele,
grazie di essere intervenuto a chiarire la procedura da parte dell'Inps, poichè ad alcuni colleghi in passato la pensione gli è stata pagata con forte ritardo, in quanto risultavano in carico due domande.
Rispondi