Info del bonus a 60 anni.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
igorman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 23, 2018 1:26 pm

Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da igorman »

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente delle informazioni riguardo al bonus dei 60 anni di età.Ma è vero che bisogna avere 35 anni effettivi,senza contare i 5 di abbuono per percepire il bonus? Grazie e buona pasquetta a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

Ciao igorman,
per percepire il moltiplicatore al compimento di 60 anni di età, bisogna avere maturato una contribuzione utile (servizio effettivo, più anni di abbuono più eventuali periodi ricongiunti) di 35 anni più la finestra mobile.
igorman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 23, 2018 1:26 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da igorman »

Grazie, gentile come sempre.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

Figurati.
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:39 am

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da Gerpas »

Buonasera Mauri 64, io a 60 anni avrò maturato 31 anni e mesi 5 mesi di effettivo servizio + 5 anni di scivolo. Quindi a me non spetterà il moltiplicatore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gerpas,
al compimento del 60° anno di età ti spetterà eccome il beneficio del moltiplicatore, in quanto avrai maturato 36 anni e 5 mesi di anzianità contributiva utile, requisiti (anagrafica, contributiva) necessari ad accedere in pensione.
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 19, 2021 11:39 am

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da Gerpas »

Grazie della risposta Mauri 64, ti auguro una buonanotte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

Anche a Te.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da AngeloBarese »

Buongiorno a tutti voi,
ciao Mauri64, come va tutto bene?
allora carissimo, da quello che leggo e se non ho capito male, per avere il bonus del moltiplicatore (i famosi 280 euro circa mensili), si deve raggiungere l'età anagrafica di 60 anni oppure 35 anni di puro servizio nella penitenziaria?

Nel mio caso, perchè arruolato nella polizia penitenziaria il 10 luglio 1990, a luglio del 2025 sono 35 anni effettivi.
Io sono nato il 19 luglio 1968 quindi il 19 luglio 2025 compio 57 anni di età anagrafica.

Se faccio domanda per andare in pensione dal 20 luglio 2025 veramente non perdo nulla economicamente e mi riferisco al moltiplicatore che si ottiene ai 60anni di età anagrafici se maturo solo i 35 di puro servizio?

Per far rientrare il periodo di finestra mobile, quando devo chiedendo a domanda di andare in pensione includendo la finestra mobile?

(chiaramente in questo conteggio non ho indicato i miei 2 anni e 8 mesi di servizio militare dal 02 novembre 1987 al 10 luglio 1990, e i 2 mesi all'anno per la mia invadilità del 75% dal 2019, che sarebbero circa 12 mesi)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
AngeloBarese ha scritto: mar mag 21, 2024 9:40 am Buongiorno a tutti voi,
ciao Mauri64, come va tutto bene?
Tutto bene Grazie, spero sia così anche per Te.
allora carissimo, da quello che leggo e se non ho capito male, per avere il bonus del moltiplicatore (i famosi 280 euro circa mensili), si deve raggiungere l'età anagrafica di 60 anni oppure 35 anni di puro servizio nella penitenziaria?
Innanzitutto l'importo cambia in base alla propria situazione contributiva. Per avere diritto al moltiplicatore sono necessari i seguenti requisiti:
60 anni e 36 anni contributivi utili (servizio effettivo + 5 anni figurativi), che tu hai abbondantemente raggiunto.
Nel mio caso, perchè arruolato nella polizia penitenziaria il 10 luglio 1990, a luglio del 2025 sono 35 anni effettivi.
Io sono nato il 19 luglio 1968 quindi il 19 luglio 2025 compio 57 anni di età anagrafica.

Se faccio domanda per andare in pensione dal 20 luglio 2025 veramente non perdo nulla economicamente e mi riferisco al moltiplicatore che si ottiene ai 60anni di età anagrafici se maturo solo i 35 di puro servizio?
Solo andando in pensione al compimento del 60° anno (limite di età), avrai diritto al beneficio del moltiplicatore, non prima (anzianità).
Prima andrai in pensione e maggiore sarà la differenza economica, rispetto al limite ordinamentale.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da AngeloBarese »

Come sempre Grazie Maurizio,
avevo letto male per fortuna che ti ho chiesto...
Ieri un sostitto commissario mi ha detto che avendo raggiunto i 57 anni di età anagrafica e i 36 anni di servizio utili, non perdeva nulla economicamente e quando gli ho detto se prendeva il moltiplicatore lui ha confermato che non perdeva nulla economicamente! facendomi intendere che prendeva anche il moltiplicatore.

Invece da come dici e da come finalmente ho capito, ci vogliono entrambi i requisiti, 60 anni anagrafici + piu di 35 di servizio effettivi per prendere il Moltiplicatore.

Assurdo... pensa che dicevano al mio lavoro di un collega che è andato in pensione ai 60 anni di età anagrafica (ma con 31 di servizio) che anche lui prendeva il moltiplicatore perchè aveva raggiunto il limite di età anagrafica dei 60anni, e invece si sbagliano! ora potro dirgli che si sbagliano.
Come si sbaglia anche il sostuituto commissario che andando ai 57 e i 36 non perde nulla!!!

Grazie di cuore Maurizio. A presto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20858
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info del bonus a 60 anni.

Messaggio da mauri64 »

AngeloBarese ha scritto: mar mag 21, 2024 1:23 pm Come sempre Grazie Maurizio,
avevo letto male per fortuna che ti ho chiesto...
Ieri un sostituto commissario mi ha detto che avendo raggiunto i 57 anni di età anagrafica e i 36 anni di servizio utili, non perdeva nulla economicamente e quando gli ho detto se prendeva il moltiplicatore lui ha confermato che non perdeva nulla economicamente! facendomi intendere che prendeva anche il moltiplicatore.
Economicamente ci rimette eccome, andando in pensione a 57 anni rispetto al limite ordinamentale (60 anni ): Altrimenti tutti andrebbero in pensione prima per anzianità.
Sono 8 anni in meno di contribuzione (3 anni per arrivare a 60 e 5 anni il beneficio del moltiplicatore), oltre 300 euro mensili netti + il dover corrispondere 3 anni di ritenute previdenziali sui sei scatti, altri 100 euro circa. Senza considerare il contratto economico e 3 anni in più di TFS.

Invece da come dici e da come finalmente ho capito, ci vogliono entrambi i requisiti, 60 anni anagrafici + piu di 35 di servizio effettivi per prendere il Moltiplicatore.
Ci vogliono 60 anni + gli anni effettivi di servizio + 5 anni di abbuono + 12 mesi di finestra mobile + eventuali anni ricongiunti. In pratica per raggiungere i requisiti, sono necessari 36 anni di anzianità contributiva utile.

Assurdo... pensa che dicevano al mio lavoro di un collega che è andato in pensione ai 60 anni di età anagrafica (ma con 31 di servizio) che anche lui prendeva il moltiplicatore perchè aveva raggiunto il limite di età anagrafica dei 60anni, e invece si sbagliano! ora potro dirgli che si sbagliano.
Mi dispiace contraddirti :D ma hanno ragione, i 35 anni non sono effettivi bensì il cumulo di tutti i contributi versati durante l'attività lavorativa, nel nostro comparto valgono anche i 5 anni figurativi.
Nel caso in questione 31 anni effettivi di servizio sono 36 anni di contribuzione compresi i 5 anni di abbuono.
Come si sbaglia anche il sostuituto commissario che andando ai 57 e i 36 non perde nulla!!!

Grazie di cuore Maurizio. A presto.
Vedi sopra.

👋🏻👋🏻
Rispondi