Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Rovigno
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 27, 2023 11:48 pm

Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da Rovigno »

Buongiorno a tutti. Vorrei porre, a chi gentilmente è in grado di rispondere, i seguenti quesiti:
- spetta anche a me, che sono andato in quiescenza nel settembre 2023,l'indennità di vacanza contrattuale?;
- il mio assegno sarà rivalutato solo a gennaio 2024 mentre per la perequazione relativa al 2023 non mi spetta nulla (nel cedolino di dicembre non ho visto modifiche)?
Ringrazio anticipatamente


Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da Piterluis »

Per quanto concerne la tua pensione che decorre nel settembre 2023 riceverai a gennaio 2024 la giusta rivalutazione del 5,4 % nella misura del tuo importo mensile lordo. Che puoi già verificare nella sezione prestiti - piccolo prestito - simulazione , vedrai comparire un importo mensile lordo : quella è la tua nuova pensione lorda mensile di gennaio 24 .
Per quanto riguarda la tua pensione in essere sarà ricalcolata con gran calma dall' Inps includendo i benefici del contratto futuro 2022/2024.
Cordiali saluti.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da domenico.c »

Rovigno ha scritto: mar nov 28, 2023 6:16 pm Buongiorno a tutti. Vorrei porre, a chi gentilmente è in grado di rispondere, i seguenti quesiti:
- spetta anche a me, che sono andato in quiescenza nel settembre 2023,l'indennità di vacanza contrattuale?;
- il mio assegno sarà rivalutato solo a gennaio 2024 mentre per la perequazione relativa al 2023 non mi spetta nulla (nel cedolino di dicembre non ho visto modifiche)?
Ringrazio anticipatamente
L'IVC è una anticipo, dell'intero anno 2024, a valere su i futuri aumenti contrattuali, pertanto verrà corrisposto a chi sarà in servizio all'01/01/2024, qualora detto personale dovesse cessare dal servizio nel corso del 2024 dovrò restituire le mensilità percepite in eccedenza.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da Piterluis »

Non restituisci nulla , viene coperto dal futuro contratto di lavoro se non sbaglio 202/2024.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Rovigno ha scritto: mar nov 28, 2023 6:16 pm Buongiorno a tutti. Vorrei porre, a chi gentilmente è in grado di rispondere, i seguenti quesiti:
- spetta anche a me, che sono andato in quiescenza nel settembre 2023,l'indennità di vacanza contrattuale?;
Se ti riferisci all'anticipo vacanza contrattuale anno 2024, concessa eccezionalmente per far fronte all'inflazione alta del periodo, nulla ti compete.
- il mio assegno sarà rivalutato solo a gennaio 2024 mentre per la perequazione relativa al 2023 non mi spetta nulla (nel cedolino di dicembre non ho visto modifiche)?
Ringrazio anticipatamente
Non avrai diritto all'anticipo conguaglio dello 0,8% del prossimo dicembre, poiché riferito alla perequazione anno 2022 quando ancora eri in servizio.
Mentre ti spetterà la perequazione relativa all'anno in corso (indice provvisorio 5,4%), in base alla rispettiva percentuale dello scaglione di appartenenza.

Ciao
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da domenico.c »

Piterluis ha scritto: mar nov 28, 2023 7:02 pm Non restituisci nulla , viene coperto dal futuro contratto di lavoro se non sbaglio 202/2024.
non lo dico io
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da domenico.c »

’art. 3 con oggetto “Anticipo rinnovo contratti pubblici”, del DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2023, n. 145 recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di pari data, prevede che, nelle more della definizione del quadro finanziario complessivo relativo ai rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024, per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato dipendente dalle Amministrazioni statali, in via eccezionale, con una spesa valutata pari a 2 miliardi di euro per l’anno 2023, nella busta paga del mese di dicembre 2023, oltre all’indennità di vacanza contrattuale (IVC) mensile che già si percepisce, sarà inserita una nuova voce riguardante il pagamento anticipato, in unica soluzione, dell’importo pari a 6,7 volte il relativo valore annuale dell’IVC attualmente erogato, a valere sull’anno 2024 e fatti salvi eventuali successivi conguagli (ad es. i pensionamenti che avverranno nel corso dell’anno 2024 comporteranno un debito economico da conguagliare, proporzionato ai mesi dello stesso anno in cui non saranno più in servizio).
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da firefox »

In proposito, per tutti coloro in servizio, abbiamo certezza che la stessa sia stata pagata con il cedolino ORDINARIO del mese di dicembre.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
sul cedolino paga dovrebbe essere fatta menzione dell'indennità in argomento.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Indennità Vacanza Contrattuale e perequazione

Messaggio da firefox »

Mauri, mica lo vedo ancora...

Solo importo complessivo...
Rispondi