Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Feed - ESERCITO

Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Salve, sono un Primo Mar. Luogotenente, in pensione dal 2015. Sono stato arruolato il 10 gennaio del 1974 presso la Scuola di Viterbo. Ho dei dubbi sulla liquidazione della Indennità Supplementare, ovvero Cassa Sottufficiali, perché secondo me, hanno errato i calcoli. Desideravo sapere, se qualcuno potesse darmi un consiglio, da quando decorre l'iscrizione al Fondo Cassa Previdenziale, dal momento dell'arruolamento, da quando si è passati effettivi, oppure da quando? Grazie e buon pomeriggio.
Saldabene57


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da lino »

Saldabene57, Dalla data della promozione a sergente.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao Saldabene57,
confermo quanto detto da Lino, eventualmente per il calcolo tramite messaggi privati scrivi ad antoniope.
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao, e grazie per aver risposto. Mi hai tolto un dubbio, perché io sapevo da quando si transitava nel ruolo "servizio permanente effettivo", cioè da sergente maggiore. Ancora una cosa se posso, se come fare per conoscere effettivamente la data di contribuzione. Tu dici che è quella da sergente, io purtroppo non ho i cedolini di quegli anni. Mi sono arruolato il 10 gennaio del 1974 e il 10 gennaio del 1975, sono stato promosso al grado di sergente. Se potessi darmi ancora questo dettaglio, ti sarei grato.
Cioè, dove reperire la data di effettiva contribuzione?

Saldabene57
Ciao e buona serata.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Nicopin64 »

Buonasera, non vorrei sbagliarmi, sono EI, ma ricordo di aver letto da qualche parte che la trattenuta per la cassa sottufficiali, parte da Serg. Magg. fino al 31/12/92 e da Sergente dall'1/1/83. Consiglio al collega di chiamare l'ufficio cassa del CUSI, per meglio approfondire.
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao, buona serata. Grazie per l'informazione. Chiamerò il CUSI
Grazie di nuovo e buona serata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao Saldabene57,
hai richiesto il calcolo al collega antoniope, ha elaborato decine di indennità supplementari.
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao, si ho richiesto il calcolo dell'Indennità Supplementare perché qualcosa non mi torna. Mi sono arruolato il 10.01.1974 e sono stato promosso al grado di Sergente il 10.01.1975. Sono andato in pensione il 14.11.2014. Io mi trovo con 39 anni, ma dai calcoli dello Stato Maggiore, ne risultano 28. Dove hanno preso questi dati?

Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

@Saldabene57,
il collega antoniope non ti ha ancora comunicato l'importo ?
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao, no. Non mi ha ancora comunicato l'importo.
Tu riesci a contattarlo?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da lino »

Saldabene57 ha scritto: sab dic 09, 2023 6:22 pm Ciao, si ho richiesto il calcolo dell'Indennità Supplementare perché qualcosa non mi torna. Mi sono arruolato il 10.01.1974 e sono stato promosso al grado di Sergente il 10.01.1975. Sono andato in pensione il 14.11.2014. Io mi trovo con 39 anni, ma dai calcoli dello Stato Maggiore, ne risultano 28. Dove hanno preso questi dati?

Grazie.

Saldabene57,
Può essere che la data d'iscrizione al fondo, sia la stessa del passaggio al servizio permanente ?
Se avessi delle buste paga dell'epoca dalla promozione a sergente, sino al servizio .permanente, dovresti avere le trattenute mensili per la cassa previdenza delle F.A.
Sennò devi chiedere al tuo amministrativo....
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Saldabene57 ha scritto: sab dic 09, 2023 6:34 pm Ciao, no. Non mi ha ancora comunicato l'importo.
Tu riesci a contattarlo?
Solo tramite M.P. (messaggi privati).
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Nicopin64 »

Saldabene57 ha scritto: sab dic 09, 2023 6:22 pm Ciao, si ho richiesto il calcolo dell'Indennità Supplementare perché qualcosa non mi torna. Mi sono arruolato il 10.01.1974 e sono stato promosso al grado di Sergente il 10.01.1975. Sono andato in pensione il 14.11.2014. Io mi trovo con 39 anni, ma dai calcoli dello Stato Maggiore, ne risultano 28. Dove hanno preso questi dati?

Grazie.
Quando sei passato Serg. Magg. ?
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao, buongiorno e buona domenica.
Stavo controllando stamattina il mio fascicolo matricolare e ho notato che mi hanno riconosciuto utili i 3 anni e sei mesi dal 10.01.1974 (data arruolamento), al 9.07.1977. Trattenuta la prima rata per riscatto buonuscita, pagabili in 42 rate mensili, cioè i tre anni arretrati. E fin quì ci siamo perché il TFS che mi hanno liquidato, è risultato giusto. Andando avanti nel fascicolo, trovo scritto: "Compreso nell'aliquota di avanzamento a scelta del 31.01.87, valutato per la terza volta per la promozione al grado superiore, è stato giudicato idoneo, iscritto in quadro e promosso a decorrere dalla data del 25 gennaio 1987. Da quì hanno preso la data per la corresponsione della indennità supplementare. Ma deve andare di pari passo con la buonuscita, visto che spetta solo se si va in pensione?
Se riesci fammi sapere qualcosa.
Grazie e buona domenica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20536
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Indennità Supplementare Cassa Sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao Saldabene57,
le indennità di buonuscita TFS e quella supplementare (ex Cassa Sottufficiali) seguono due percorsi e calcoli diversi e soprattutto corrisposte da due Enti distinti, la prima dalla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio, la seconda dallo Stato Maggiore del Ministero della Difesa.
Rispondi