INDECISIONE............

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INDECISIONE............

Messaggio da lino »

Caro collega Elpocho, vedo che hai capito il sunto del discorso purtroppo noi siamo messi in questa situazione, un nostro parigrado con 22 anni di servizio effettivo un po di tempo fa diceva in questo forum che percepiva 900 euro di pensione, per questo mi sono permesso di darti un parere.
Poi se non ti viene riconosciuta la ipoacusia potresti venire anche riformato , ma penso proprio che ti verra' riconosciuta, diventando parzialmente idoneo.
Ti capisco molto bene poiche' anch'io ho vissuto e continuo a vivere problematiche simili alle tue come molti altri colleghi di questo sito.
Ciao Lino


Per Aspera ad Astra!!!!
ELPOCHO

Re: INDECISIONE............

Messaggio da ELPOCHO »

Speriamo che ... me la cavo....
Tutto sommato trovandomi con quasi 24 anni di servzio ( a febbraio 2011....) e quindi alla fine del quinto quinquennio (senza aver fatto alcuna assenza per malattia.......) e dopo un anno mi troverò nel sesto quinquennio ( dal 25^ anno al 30^ anno) ho a disposizione molti giorni di malattia da "utilizzare" per poi arrivare a 27/28 anni effettivi di servizio............ e ceercare la riforma totale...........
Un saluto....................
ELPOCHO

Re: INDECISIONE............

Messaggio da ELPOCHO »

Carissimi colleghi,
In data 23/08/2010 la mia infermeria mi ha confermato i 30 gg. di malattia dati dal mio medico curante per lombo-sciatalgia unilaterale da Protrusioni discali degenerative L5-S1; L4-L3; L2-L1 ( malattia già riconosciuta causa di servizio non ascritta a nessuna tabella ma in corso di riconoscimento di aggravamento da Note sfumate) e brachialgia unilaterale da Protrusione discale degenerativa con fuoriuscita nucleo polposo C6-C7 ( malattia in corso di accertamento per il riconoscimento).
La patologia di ipoacusia di tipo grave ( con deficit del 80 % ) non l'ho ancora presentata, in quanto mi hanno riferito all'infermeria ( amici....) che rischio la riforma ( avendo già riconosciuta una Tabella "A" categoria "6" misura Massima x altre patologie) e quantomeno l'immediato esonero dalla Centrale Operativa.
Per il momento mi "godo" l'attuale periodo di "ferie", sicuramente piu lungo possibile ( nel quinto quinquennio ancora non ho fatto nessun giorno di malattia....), rientrando sicuramente l'anno prossimo......
Ora mi chiedo:
1)quanto tempo ho ancora a disposizione per presentare la domanda di riconoscimento per l'ipoacusia grave ( considerando che già sò che ho perso il diritto alla liquidazione dell'equo in quanto già accertata in forma lieve da 5 anni....) ?
2) cosa mi converrebbe fare:
a) tentare la riforma parziale ( cosa difficile...) per essere collocato in qualche ufficio e finire la mia carriera?
B) tentare per la riforma totale ( più rischiosa e difficile) cercando di fare più convalescenze possibili??
Compiendo 24 anni effettivi a febbraio 2011, separato con un bimbo a carico, riuscendo ad arrivare a 27/28 anni effettivi di servizio ( tra convalescenze e rientri in servizio) che pensione, liquidazione e cassa sottufficiali mi spetterebbe ( 28+5 = 33 ) ????
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INDECISIONE............

Messaggio da lino »

Caro Elpocho se proprio vuoi dei numeri mettiamo il caso che tu abbia 28 anni effettivi e percepisca il 2^funzionale l'ipotesi della tua pensione e sui 1300 euro, esclusi gli eventuali carichi di famiglia;
Dai 40-45 mila euro di TFS se hai riscattato i 5 anni figurativi(automatici per la pensione) e 8000-9000 di cassa sottufficiali.
Chiaramente il tutto e solamente indicativo perche' ognuno di noi avra' un conteggio personale del proprio iter lavorativo.
Ciao Lino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INDECISIONE............

Messaggio da lino »

ELPOCHO ha scritto:Speriamo che ... me la cavo....
Tutto sommato trovandomi con quasi 24 anni di servzio ( a febbraio 2011....) e quindi alla fine del quinto quinquennio (senza aver fatto alcuna assenza per malattia.......) e dopo un anno mi troverò nel sesto quinquennio ( dal 25^ anno al 30^ anno) ho a disposizione molti giorni di malattia da "utilizzare" per poi arrivare a 27/28 anni effettivi di servizio............ e ceercare la riforma totale...........
Un saluto....................
Fatti spiegare bene da l'uffico legionale che fa i conti della malattia , non vorrei fuorviarti ma non e' cosi' che fanno i calcoli e ricorda nel quinquennio non puoi superare i 24 mesi.
Ciao Lino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: INDECISIONE............

Messaggio da lino »

Pietro mancano ancora 7 mesi e 20 gg. circa le CMO hanno di orientamento da organo superiore di erogare il giudizio permanente di non idoneita' di massima al termine di tuti i periodi di aspettativa previsti, tranne casi eccezzionali e chiaramente la piena discrezionalita' caso per caso.
I 45gg. li avresti solo nel caso dello stacco di almeno 3 mesi dall'ultima malattia convalescenza, almeno cosi' mi pare di aver capito.
Per Aspera ad Astra!!!!
domengio

Re: INDECISIONE............

Messaggio da domengio »

Elphovo cercti colleghi (non dico l'esatta parola) ne sparano delle grosse. Fatti qualche conto su coloro che vanno in pensione normalmente e vedrai che è impossibile salvo avere 6 o sette figli più moglie a carico, privilegiata e essere dichiarati socialmente pericolosi per se e per altri(non ricordo bene la dicitura).
A me con 28 anni servizio più scivolo mi hanno detto massimo 1400 in tasca con nessun aumento accessorio.
Ciao Domenico
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12918
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: INDECISIONE............

Messaggio da panorama »

Per Pietro, mi dici come fai ha fare l'aggravamento della seconda malattia se non si è espresso ancora il Comitato di Verifica ma la CMO?
Aspetto tue notizie
paolo65

Re: INDECISIONE............

Messaggio da paolo65 »

Pietro se l'aspettativa e' senza interruzioni i 45 non si calcolano se si arriva al 2011..ovvio.Parlare di riforma 7 mesi prima significa farsi fare idoneo.Domengio che grado/parametro sei?Posso darti qualche indicazione avendo sbirciato qua' e la dei conteggi tfs e pensione,ciao.
paolo65

Re: INDECISIONE............

Messaggio da paolo65 »

Pietro parlavo con domengio..A proposito che Cmo e' la tua..?
paolo65

Re: INDECISIONE............

Messaggio da paolo65 »

Enna..quindi palermo?
Rispondi