inabilità totale lavorativa

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
francescospinelli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 13, 2022 12:08 pm
Località: cremona

inabilità totale lavorativa

Messaggio da francescospinelli »

Buon giorno , volevo chiedere delle informazioni per quanto riguarda il collocamento in pensione a seguito di giudizio di inidonietà totale ed assoluta al lavoro (giudizio espresso dalla CMV di Milano in data 16/9/2023);
Già transitato ai ruoli civili nel 2015 dal DAP al DOG per riforma della CMO di Milano;
Premesso che nonostante tutto allo stato attuale mi trovo ancora in aspettativa per malattia in attesa del Decreto di risoluzione del rapporto di lavoro da parte dell'Ufficio IV del Ministero della Giustizia che chiaramente non da risconto nè a mail certificate e ne al telefono ,considerato che sono trascorsi ormai più di 50 giorni e non ricevo risposta come devo fare ? Quanto tempo hanno per dare riscontro alla richiesta inviata diretamente dall'ufficio di cui dipendo (Tribunale di Cremona) .
Ringrazio anticipatamente e porco cordiali saluti


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se sei stato dichiarato inabile al lavoro (impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, art. 2 comma 12 legge 335/95), la procedura è la seguente.
Ricevuto il verbale attestante lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, l'amministrazione provvede alla risoluzione del rapporto e invia l’istruttoria all’Inps Gestione ex Inpdap Dipendenti Pubblici.
La procedura di soltio è immediata, quindi mi sa che ci sia qualche intoppo, mi viene da suggerirti di verificare se il verbale CMO (inviato dalla CMO, non quello eventualmente consegnato da te) è stato ricevuto dal tuo ufficio, e il tuo ufficio lo ha rigirato al Ministero.

In ogni caso, la decorrenza avrà valenza dal verbale quindi se sei in aspettativa con stipendio, preparati a restituire le eccedenze (come saprai, tale pensione non corrisponde a cifre elevate, sebbene la credenza popolare lo ritiene che lo sia perchè basata sui 40 anni di contributi). Se sei in aspettativa senza assegni e giustamente vuoi la pensione, accertati della ricezione del verbale della CMO è metti in mora in responsabile del procedimento affinchè agisca entro 15 giorni.
In bocca al lupo per la salute.
francescospinelli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 13, 2022 12:08 pm
Località: cremona

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da francescospinelli »

Buon giorno e grazie per avermi risposto ,in merito all'importo mensile dell'assegno di pensione non ho proprio idea di quanto andrò a percepire cmq penso che mia stata concessa una pensione tipo privilegiata ,di sotto riporto alla lettera il giudizio della CMV di Milano:
giudizio medico legale
A) Inidoneo permanentemente in modo assoluto al servizio come dipendente di Amministrazione Pubblica (ex art. 55-octies D.Lgs. 165/2001) e (ove ricorra il caso) a proficuo lavoro.
B) Sussiste assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
C) L'inidoneità di cui al punto A, allo stato degli atti, non risulta determinata da infermità dipendenti da causa di servizio.
D) La menomazione di cui al giudizio diagnostico è nel complesso ascrivibile alla I Categoria Tabella A, annessa al D.P.R. 834/1981 e successive integrazioni.
Grazie .
Cordiali saluti
Francesco S.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da nonno Alberto »

francescospinelli ha scritto: gio gen 04, 2024 6:22 am Buon giorno e grazie per avermi risposto ,in merito all'importo mensile dell'assegno di pensione non ho proprio idea di quanto andrò a percepire cmq penso che mia stata concessa una pensione tipo privilegiata ,di sotto riporto alla lettera il giudizio della CMV di Milano:
giudizio medico legale
A) Inidoneo permanentemente in modo assoluto al servizio come dipendente di Amministrazione Pubblica (ex art. 55-octies D.Lgs. 165/2001) e (ove ricorra il caso) a proficuo lavoro.
B) Sussiste assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
C) L'inidoneità di cui al punto A, allo stato degli atti, non risulta determinata da infermità dipendenti da causa di servizio.
D) La menomazione di cui al giudizio diagnostico è nel complesso ascrivibile alla I Categoria Tabella A, annessa al D.P.R. 834/1981 e successive integrazioni.
Grazie .
Cordiali saluti
Francesco S.

Ciao !

Ti spetta la 335/95 , quindi come ha già anticipato navy,appena ti sarà notificato il Decreto di risoluzione del rapporto di lavoro, potrai presentare domanda di pensione presso un patronato, portando le coordinate bancarie o postali.

La pensione che ti spetta è relativa a :

Con effetto dal 1° gennaio 1996, l'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335 prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».


Il trattamento pensionistico ai sensi dell'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 prevede la stessa decorrenza della pensione di inabilità. Tuttavia, se la domanda è stata presentata dopo la risoluzione del rapporto di lavoro, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui la domanda è stata presentata. Anche in questo caso la prestazione è vitalizia, salvo revoca per esito negativo dell'eventuale revisione dello stato inabilitante.

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Non si tratta di pensione privilegiata, poiché sarebbe incompatibile.

Potresti chiedere ai nostri esperti un conteggio nella sezione calcoli pensionistici.



mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da mauri64 »

Ciao Francesco,
come suggerito da nonno Alberto avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove allegherò la relativa modulistica.
francescospinelli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 13, 2022 12:08 pm
Località: cremona

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da francescospinelli »

Grazie di cuore siete speciali
Cordialmente
Francesco S.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da enryely »

Ciao mi trovo in una situazione simile. Da ex militare percepisco la privilegiata, ma da civile ho svolto appena 6 anni e mezzo di servizio e poi, essendomi ammalato gravemente, ho chiesto al Comando di valutarmi con la 335 art 2 comma 12. La CMO di Taranto è venuta a casa e mi ha riformato con la tab A1 dal 31 ottobre 2023. Sono ancora in attesa della liquidazione della pensione da civile ma l'inps ma già deliberato positivamente che è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa. Il prossimo passo che farò è contattare un legale di Roma che ha fatto riconoscere 5 anni in più di contributi ad un dipendente civile portando l'età pensionabile a 65 anni come è giusto che sia per i civili, e non 60 anni. Vediamo se economicamente ne vale la pena. Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da NavySeals »

enryely ha scritto: gio gen 04, 2024 2:27 pm Ciao mi trovo in una situazione simile. Da ex militare percepisco la privilegiata, ma da civile ho svolto appena 6 anni e mezzo di servizio e poi, essendomi ammalato gravemente, ho chiesto al Comando di valutarmi con la 335 art 2 comma 12. La CMO di Taranto è venuta a casa e mi ha riformato con la tab A1 dal 31 ottobre 2023. Sono ancora in attesa della liquidazione della pensione da civile ma l'inps ma già deliberato positivamente che è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa. Il prossimo passo che farò è contattare un legale di Roma che ha fatto riconoscere 5 anni in più di contributi ad un dipendente civile portando l'età pensionabile a 65 anni come è giusto che sia per i civili, e non 60 anni. Vediamo se economicamente ne vale la pena. Saluti
Ciao, la privilegiata è incompatibile con la 335 /25/12. Quindi, se la CMO ti ha dato la A1, avrai la privilegiata A1 e non la 335 (sempre che la patologia sia la stessa o comunque riconducibile a quella che ti era stata riconociuta dipendente dal servizio). Anche io ho la A1, che è ben più alta della 335.
La A1 NON è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa, come lo è invece la 335.

Fa attenzione: se hai una privilegiata e chiedi la 335/2/12 (che non puoi chiedere per la stessa patologia) e che ti viene concessa, INPS inizia a pagartela ma quando poi si accorge che hai anche la privilegiata, ti blocca le pensioni.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: inabilità totale lavorativa

Messaggio da enryely »

Ciao Navy parliamo di due periodi indipendenti, quello da militare, chiuso nel 2017, e per il quale percepisco la pdp, e quello da civile riaperto il giorno della firma del contratto, per il quale ho subito la riforma legge 335 e per il quale percepiró la pensione per quel tipo di contratto. Ma parliamo di due contratti diversi, due impieghi diversi, quindi spettano entrambi i trattamenti pensionistici.

E naturalmente parliamo di patologie completamente differenti.
Rispondi