Idoneo a SMI nonostante sottoposto a chemioterapia

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Idoneo a SMI nonostante sottoposto a chemioterapia

Messaggio da Lupo979 »

Gentile Dottore,
Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Tendinosi diffusa e slaminamento sovraspinato arto sinistro. Si CDS n.c.
Spondiloartrosi della colonna con erniazioni nei tre tratti e radicolopatia arto inferiore sx. Si CDS 8° cat. da cui ottengo dal Dss idoneità ai soli incarichi d'ufficio.
Vengo comandato ad effettuare marcia zavorra utile per le PEFO a seguito della quale viene riscontrata, in PS, cervicalgia post traumatica con annullamento lordosi e cedimento somatico a livello dorsale. RMN evidenzia nuove erniazioni con sofferenza radicolare arto inferiore dx e superiore sx.
Non viene prodotta DLT perché non si riconosce la natura traumatica dell'evento. 180 GG. di convalescenza. Inviato IP per idoneità vengo dichiarato non idoneo con invio CMO per idoneità parziale. In CMO risulto idoneo al SMI nonostante la presentazione di certificato oncologico in quanto affetto da linfoma di Hodgkin.
Ora le chiedo, cortesemente,:
Può effettuare marcia zavorrata un dipendente idoneo ai soli incarichi d'ufficio?
Può il DSS emettere convalescenza per più di 60 GG?
Può emettere diagnosi di "patologia post traumatica da sforzo in seguito a marcia zavorrata" ma non redigere DLT nonostante il certificato di PS?
Può l'IP rifiutare il modello C corredato da certificato di PS per mancanza di DLT?
Può la CMO farmi idoneo al SMI nonostante la presentazione di certificato, facendo finta di non averlo mai ricevuto, attestante il linfoma e le terapie chemioterapiche?
Mi scuso in anticipo per il lungo messaggio ma ciò che non sta riuscendo a fare il tumore lo sta facendo la mia amministrazione...
Ringrazio in anticipo e la saluto.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Idoneo a SMI nonostante sottoposto a chemioterapia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

rispondo telegraficamente alle sue domande:
1) Non è stato esentato dalle PEFO per cui SI
2) SI
3)NO
4)SI
5) NO
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Idoneo a SMI nonostante sottoposto a chemioterapia

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno Dottore e grazie per aver fugato alcuni miei dubbi.
1) mi sembrava un provvedimento illogico adibirmi ai soli incarichi d'ufficio per evitare sovraccarichi alla colonna dovuti a posture incongrue e MMC dovute al mio incarico, salvo poi essere idoneo al trasporto di uno zaino di 10 kg per 10 km. Evidentemente in fase di diagnosi seguono due valutazioni differenti.
2) la mia domanda nasceva dalla lettura delle Linee Guida sui criteri e sulle procedure
di medicina legale nell’Esercito ed. 2022 che pone in 60 GG di conv. Il periodo massimo da parte del medico di riferimento mentre io ne ho ricevuti 187
4) è dell'idea che ciò possa andare in contrasto con le previsioni dell' art 1880 COM e il punto 3 della direttiva 0105523 del 25/7/16 di SMD. Vi è stato un rifiuto di visita da parte dell' IP nella quale avrei fornito gli esami strumentali utili a confermare i segni clinici della patologia e non solo i sintomi.

Mi scusi se le ho riproposto alcune domande e non voglio di certo competere con la sua esperienza e professionalità.
La ringrazio in anticipo.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Idoneo a SMI nonostante sottoposto a chemioterapia

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno Dottore e mi scuso se le inoltro nuovamente il messaggio.
1) mi sembrava un provvedimento illogico adibirmi ai soli incarichi d'ufficio per evitare sovraccarichi alla colonna dovuti a posture incongrue e MMC dovute al mio incarico, salvo poi essere idoneo al trasporto di uno zaino di 10 kg per 10 km. Evidentemente in fase di diagnosi seguono due valutazioni differenti.
2) la mia domanda nasceva dalla lettura delle Linee Guida sui criteri e sulle procedure
di medicina legale nell’Esercito ed. 2022 che pone in 60 GG di conv. Il periodo massimo da parte del medico di riferimento mentre io ne ho ricevuti 187
4) è dell'idea che ciò possa andare in contrasto con le previsioni dell' art 1880 COM e il punto 3 della direttiva 0105523 del 25/7/16 di SMD. Vi è stato un rifiuto di visita da parte dell' IP nella quale avrei fornito gli esami strumentali utili a confermare i segni clinici della patologia e non solo i sintomi.

Mi scusi se le ho riproposto alcune domande e non voglio di certo competere con la sua esperienza e professionalità.
La ringrazio in anticipo.
Rispondi