Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Messaggio da AceD.Portgas »

Salve a tutti, qualcuno ha esperienza diretta o indiretta, oppure semplice conoscenza della questione?

Mi riferisco all'idoneità medica ai concorsi per AVVF, prima di iniziare il corso di formazione a Capannelle.

Il decreto che regola le cause di non idoneità alla qualifica di Allievo Vigile del Fuoco, al comma .9 parla dei problemi tiroidei e degli esiti post chirurgici della tiroide, però lasciando un grosso dubbio quando a riguardo di questi ultimi parla di
esiti post-chirurgici
metabolicamente non compensati
mentre il decreto precedente, abolito, parlava di
esiti post-chirurgici funzionalmente apprezzabili che necessitano di terapia farmacologica sostitutiva


Mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno sulla questione, per capire qual è la sorte di coloro a cui viene asportata la tiroide chirurgicamente, e l'interpretazione che la commissione medica fa di quel decreto e di quel comma .9

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
oltre i suggerimenti degli esperti competenti, nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" è presente il dott. Pierluigi Fanetti.
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Messaggio da AceD.Portgas »

Grazie, ora vedrò il modo di esporre la questione anche lì.

Grazie ancora.
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Messaggio da AceD.Portgas »

Dopo mesi, ritrovandomi per caso a visitare il Forum, volevo aggiornare la sezione riportando che dopo tanta documentazione sanitaria presentata, e tanta ansia, ho ottenuto l'idoneità per essere ammesso al corso di formazione per Allievi Vigili del Fuoco, che dovrei iniziare a fine mese !!

Caffè pagato per tutti a Capannelle !
kenshiro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 30, 2023 2:39 pm

Re: Idoneità concorsi VVF e assenza tiroide

Messaggio da kenshiro »

Ciao aced,
Sono contento che tu sia a fare il corso.
Ti scrivo perchè anch'io dovrò fare le visite mediche tra circa tre settimane ed ho un problema simile al tuo. In pratica soffro di ipotiroidismo che compenso con eutirox. Ti chiedo se in base alla tua esperienza, questo mio disturbo potrà crearmi problemi durante la visita medica.
Grazie mille in anticipo
Rispondi