Idoneità al servizio dopo periodo di aspettativa.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
gandi67@live.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 04, 2023 11:17 pm

Idoneità al servizio dopo periodo di aspettativa.

Messaggio da gandi67@live.it »

Buon pomeriggio, vorrei porre un quesito riguardo il mio rientro in servizio dopo circa otto mesi di aspettativa , al momento non dipendente causa di servizio.
Premetto di avere 56 anni, grado Brigadiere CC.
In data 15 dicembre 2022, ho iniziato la malattia a seguito di problemi alla schiena ove la diagnosi riscontrata è risultata" discopatia degenerativa multiple" con annessa radicolopatia l4/l5/S1 come da elettromiografia eseguita ottobre 2022. Per tale motivo ho iniziato la malattia tramite convalescenza datami dal mio dottore per un periodo di otto mesi. Finito tale periodo ( il mio dottore ha riferito della stabilizzazione della malattia finendo i GG.) mi sono recato in Legione ove ,acquisita la documentazione, hanno optato per l'idoneità al servizio nonostante la patologia , rimarcando del fatto che tale idoneità sopraggiungeva perché ero in servizio in una Centrale operativa non avendo limitazioni della forza , nel frattempo veniva acquisita la diagnosi seguente " Discoartrosi con rettificazione , ernia espulsa L2/l3 e ampia protrusione l5/S1( positiva radice S1) come da visita fisiatrica svolta in data 20 giugno 23. La domanda che voglio porre è la seguente: non avrei dovuto passare tramite la C.M.O. ( nel mio caso a La Spezia) per l appunto idoneità. Se nel frattempo dovessi nuovamente accusare problemi alla schiena data la cronicità della patologia, potrei fare appello sul giudizio di idoneità. Preciso che a fine anno vado in quiescenza a domanda. Nel frattempo ho maturato licenza ordinaria anno in corso che ho iniziato a fare. Ho intenzione di fare domanda per causa di servizio dato che svolgo tale servizio dall'anno 1997 con molti anni nello stare seduto con modalità turni in quinta.Premetto che prima di tale periodo di assenza, non ho mai avuto gg. di malattia protratta nel quinquennio.Grazie della risposta.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Idoneità al servizio dopo periodo di aspettativa.

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Non è obbligatorio l' invio in CMO dato che il medico del suo reparto può giudicarla idoneo. Certo che lei non può accettare il giudizio di idoneità nel qual caso verrà inviato presso gli organi sanitari competenti. Richieda pure la DCS purchè non siano passati 6 mesi dall' avvenuta conoscenza della patologia in quanto perderebbe il beneficio dell' Equo Indennizzo.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
gandi67@live.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 04, 2023 11:17 pm

Re: Idoneità al servizio dopo periodo di aspettativa.

Messaggio da gandi67@live.it »

Grazie mille Dottore per le risposte fornitemi. Cordialità.
Rispondi