Grave patologia (cancro)

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
smrdnc
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar apr 03, 2012 9:27 pm

Grave patologia (cancro)

Messaggio da smrdnc »

Buonasera a tutti, vorrei sapere se a seguito di grave patologia (cancro no causa di servizio) può essere riconosciuto la riforma parziale e eventualmente anche temporanea fino ai canonici 5 anni per la guarigione, vi ringrazio.


MAURO1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:36 am

Re: Grave patologia (cancro)

Messaggio da MAURO1964 »

smrdnc ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei sapere se a seguito di grave patologia (cancro no causa di servizio) può essere riconosciuto la riforma parziale e eventualmente anche temporanea fino ai canonici 5 anni per la guarigione, vi ringrazio.
Caro smrdnc,
innanzitutto mi spiace veramente tanto per la malattia che ti hanno riscontrato. Spero con tutto il cuore che le terapie facciano il loro dovere e che torni il più presto possibile in buona salute. Fortunatamente la ricerca e gli studi sulla malattia del secolo ha e sta facendo passi da gigante.
Mi spiace anche constatare che sino ad ora nessun frequentatore del forum ti abbia potuto dare qualche risposta al tuo quesito.
Nel merito, personalmente credo che qualunque decisione debba prendere la CMO, quando sarà investita del problema, sia proporzionale al tuo stato effettivo di salute circa la capacità di svolgere le tue mansioni professionali. Ritengo infatti, che superati i periodi di terapia durante i quali spesso non si è in grado di lavorare, se tu lo riterrai opportuno potrai rientrare al lavoro appena le tue condizioni fisiche te lo permetteranno anche se ancora in attesa della guarigione completa, tanto auspicata.
D'altro canto smrdnc non indichi la tua età anagrafica e di servizio tanto da comprendere se sia plausibile sotto il profilo economico un tuo ritiro prematuro dal lavoro.
Un grande augurio per tutto e un saluto.
MAURO1964
smrdnc
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar apr 03, 2012 9:27 pm

Re: Grave patologia (cancro)

Messaggio da smrdnc »

Grazie Mauro 64, il prossimo mese fa un'anno che mi hanno operato, le previsioni sono positive, per adesso (e spero per sempre) non c' è ripresa di malattia, il prossimo mese terminano i 90 giorni concessi dalla C.M.O. dopo questa batosta, vorrei temporaneamente avere una riforma parziale almeno fino a quando i medici mi dicono di essere guarito, però non so se per malattie non dipendente da cause di servizio può essere concesso, ho quasi 33 anni di servizio e, vorrei riprendere la vita che facevo prima ma con piu' serenità, grazie.
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 10, 2012 6:01 pm

Re: Grave patologia (cancro)

Messaggio da amedeo61 »

Ciao smrdnc...!!! Ho letto i Tuoi post e, mi viene spontaneo dal profondo del cuore farti un grosso in bocca al lupo e augurio. Amedeo
MAURO1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:36 am

Re: Grave patologia (cancro)

Messaggio da MAURO1964 »

smrdnc ha scritto:Grazie Mauro 64, il prossimo mese fa un'anno che mi hanno operato, le previsioni sono positive, per adesso (e spero per sempre) non c' è ripresa di malattia, il prossimo mese terminano i 90 giorni concessi dalla C.M.O. dopo questa batosta, vorrei temporaneamente avere una riforma parziale almeno fino a quando i medici mi dicono di essere guarito, però non so se per malattie non dipendente da cause di servizio può essere concesso, ho quasi 33 anni di servizio e, vorrei riprendere la vita che facevo prima ma con piu' serenità, grazie.
Caro smrdnc,
dal tuo primo post non avevo capito che già eri al giro di boa del tuo faticoso percorso. Dico al giro di boa in quanto hai già superato con successo l'intervento chirurgico.
Non vorrei sbagliare ma per la Polizia Penitenziaria hanno diciamo 'abolito' le riforme parziali. Nel senso che caso mai vieni riformato dal Corpo con possibilità di transito al ruolo cd civile semprechè le tue attuali condizioni di salute lo permettano.
Non credo però che con 33 anni di servizio questa sia tua massima aspirazione. Infatti in base alla tua esatta data di arrulamento ed eventuali contribuzioni antecedenti si fa presto a stabiliere se la tua eventuale pensione rientri nel sistema retributivo ovvero misto. Anche il tuo attuale grado e percorso professionale può far la differenza e di molto, sull'entità della pensione che andresti a percepire in caso di riforma.
Se fai una breve ricerca nel forum sicuramente troverai qualche situazione contributiva simile alla tua e quindi un indicazione sugli importi di pensione.
Bene, non mi resta che rinnovarti l'In bocca al lupo e augurarti con tutto il cuore che tu possa riprenderti la tua vita con maggior serenità come auspichi.
Salutone...
MAURO1964
smrdnc
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar apr 03, 2012 9:27 pm

Re: Grave patologia (cancro)

Messaggio da smrdnc »

Grazie ancora ragazzi, sia a Mauro e a Amedeo, si per il momento le possibilità sono buone, ma vi assucuro che c,è sempre il timore di un ritorno della malattia, a volte basta una sola cellula malata che non è stata tolta per un ritorno di malattia, comunque se non riesco con la CMO ad avere una riforma parziale, provera con il medico del lavoro, dopo 33 anni di servizio e 38 di contributi con il grado di ispettore Capo anzi quasi Superiore sotto questo aspetto non mi preoccupo, ma per adesso vorrei rientrare al lavoro.
Rispondi