Graduatoria vittime del dovere

luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Dal passaggio in giudicato della sentenza, tieni presente che possono passare dai 18 ai 24 mesi per la liquidazione dei benifici previsti dalla normativa vigente, prima ti arriverà una lettera con richiesta di alcuni documenti e richiesta di IBAN, successivamente ti arriverà la lettera di inserimento nella graduatoria unica nazionale (tu dovresti essere 34^ graduatoria) ed infine i pagamenti (speciale elargizione ed assegni vitalizi).

C'è da dire che ultimamente hanno rinforzato l'ufficio preposto delle VDD, è sembra che siano leggermenti più veloci, quindi si può anche chiudere dai 12 mesi in su dalla sentenza passata in giudicato. CIao


Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Grazie delle notizie, premetto che la CTU mi ha riscontrato una percentuale del 50%, mi è stato detto che volendo per velocizzare il tutto posso fare ricorso al TAR. E' una cosa ipotizzabile?
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

Se il ministero competente allunga troppo i tempi e non paga, si può fare ricorso per ottemperanza al TAR, di solito con il TAR si risolve la questione in breve tempo e non aspettare anni.

Per poter adire al TAR per prima cosa si deve richiedere il certificato del passaggio in giudicato presso il tribunale, poi la sentenza va notificata in forma esecutiva e bisogna aspettare altri 120 giorni solo dopo si può depositare ottemperanza, ma il tuo legale dovrebbe sapere queste cose.
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

si si certo, volevo solo avere un altro parere grazie :D
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Eswol »

Charlie, senza entrare troppo nel dettaglio, sarebbe possibile sapere a che categoria della tabella A era stata ascritta la tua invalidita', poi inquadrata dal CTU come corrispondente al 50%?

Il CTU ha basato la sua stima della percentuale sulle carte prodotte dalla CMO per l'ascrizione a categoria, o ti ha fatto rifare tutti gli esami ex-novo? Hai portato anche una perizia medico-legale di parte o addirittura un accompagnatore tecnico alla visita del CTU?

Grazie in anticipo per una eventuale risposta ed auguri per una rapida conclusione dell'iter burocratico
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Allora, io ho una tab. A cat. 8^ ma in sede di CMO è stata sottovalutata, per la mia patologia dovrei avere una 6^ ma sorvoliamo su sta cosa. In sede di CTU, per la 8^ (va dal 21 al 30%) è previsto che ti diano quella a te più favorevole, ovvero 30% (IP). Il CTU mi ha dato anche 30% di Danno Biologico (DB). Il giudice a sua volta ha stabilito che il danno morale (fino ai 2/3 del DB) dovesse essere i 2/3 del DB, ovvero 20%. Ora, così come stabilito in più sentenze a sezioni unite dalla Corte di Cass., il giudice ha applicato la formula IC= DB+DM+(IP-DB) quindi ho avuto IC=30+20+0 ovvero 50%.
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Inoltre, nel questito posto dal giudice alla CTU era riportato proprio di attenersi alla tabella della categoria a cui era già ascritta la causa di servizio. In caso non lo avesse specificato la CTU poteva anche aumentare il tutto. cmq la CTU non mi ha fatto fare ulteriori esami ma si è basato su quanto consegnato in sede di procedimento.
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Scusa se ti rispondo a puntate, si ho presentato una mia perizia di parte e lì mostravo come per la mia patologia la IP, così come il DB dovessero essere almeno del 45%. E cmq se in sede di CTU porti un medico di parte, ovviamente ferrato in materia è meglio perché molte volte la CTU non conosce bene la normativa e non sa che ti VA APPLICATA la percentuale PIU' favorevole!
l’art. 3 del D.P.R. n 181 del 30.10.2009 (rubricato “Criteri medico-legali per la
valutazione dell'invalidità permanente”) statuisce che: “Per l'accertamento dell'invalidità si
procede tenendo conto che la percentuale d'invalidità permanente (IP), riferita alla capacità
lavorativa, è attribuita scegliendo il valore più favorevole tra quello determinato in base alle
tabelle per i gradi di invalidità
e relative modalità d'uso approvate, in conformità all'articolo 3,
comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 407, con il decreto del Ministro della sanità in data 5
febbraio 1992, e successive modificazioni, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 1992, e quello determinato in base alle tabelle A, B, E ed F1 annesse
al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni, e
relativi criteri applicativi
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Maria49 »

Charlie80 ha scritto: dom ago 13, 2023 9:13 am Allora, io ho una tab. A cat. 8^ ma in sede di CMO è stata sottovalutata, per la mia patologia dovrei avere una 6^ ma sorvoliamo su sta cosa. In sede di CTU, per la 8^ (va dal 21 al 30%) è previsto che ti diano quella a te più favorevole, ovvero 30% (IP). Il CTU mi ha dato anche 30% di Danno Biologico (DB). Il giudice a sua volta ha stabilito che il danno morale (fino ai 2/3 del DB) dovesse essere i 2/3 del DB, ovvero 20%. Ora, così come stabilito in più sentenze a sezioni unite dalla Corte di Cass., il giudice ha applicato la formula IC= DB+DM+(IP-DB) quindi ho avuto IC=30+20+0 ovvero 50%.
Ma che cavolo scrivi-neanche una formula sai fare non esiste che con una 8^ categoria il CTU possa assegnare il 50% e dal 50% ti sei dimenticato di fare la sottrazione del DB-
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Eswol »

Grazie Charlie per la condivisione della tua esperienza e per l'esaustiva spiegazione dei dettagli. Contibuto prezioso
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Maria49 ha scritto: dom ago 13, 2023 3:51 pm
Charlie80 ha scritto: dom ago 13, 2023 9:13 am Allora, io ho una tab. A cat. 8^ ma in sede di CMO è stata sottovalutata, per la mia patologia dovrei avere una 6^ ma sorvoliamo su sta cosa. In sede di CTU, per la 8^ (va dal 21 al 30%) è previsto che ti diano quella a te più favorevole, ovvero 30% (IP). Il CTU mi ha dato anche 30% di Danno Biologico (DB). Il giudice a sua volta ha stabilito che il danno morale (fino ai 2/3 del DB) dovesse essere i 2/3 del DB, ovvero 20%. Ora, così come stabilito in più sentenze a sezioni unite dalla Corte di Cass., il giudice ha applicato la formula IC= DB+DM+(IP-DB) quindi ho avuto IC=30+20+0 ovvero 50%.
Ma che cavolo scrivi-neanche una formula sai fare non esiste che con una 8^ categoria il CTU possa assegnare il 50% e dal 50% ti sei dimenticato di fare la sottrazione del DB-

Maria questo è riportato sulla sentenza passata in giudicato, quindi se la CTU mi ha dato 30% sia di IP che di DB...e poi il giudice i 2/3 del DB (20%)...fai tu i conti.

ti copio parte della sentenza:

- ...[...]... d) la percentuale unica di invalidità indicante l'invalidità complessiva (IC), di cui all'articolo 6
della legge 3 agosto 2004, n. 206, che in ogni caso non può superare la misura del cento per cento,
è data dalla somma delle percentuali del danno biologico, del danno morale e del valore, se
positivo, risultante dalla differenza tra la percentuale di invalidità riferita alla capacità lavorativa
e la percentuale del danno biologico: IC= DB+DM+ (IP-DB)...[...]...

Poi se tu conosci qualche altra normativa...non lo so ma questo è quanto
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Buongiorno-

ho letto quello che ha scritto. cortesemente puoi scrivere esattamente tutta la formula con le percentuali, avute per arrivare al 50 % ?

con la formula- IC= DB+DM+IP- DB = metti su ogni voce di questa la percentuale assegnata-
grazie-
Oppure cancella i dati personali e metti la sentenza-
Charlie80

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

IP= DB+DM+(IP-DB)

IP= 30+20+(30-30)= 50
Giucos74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 31, 2023 2:02 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da Giucos74 »

Charlie80 ha scritto: dom ago 13, 2023 9:21 am Scusa se ti rispondo a puntate, si ho presentato una mia perizia di parte e lì mostravo come per la mia patologia la IP, così come il DB dovessero essere almeno del 45%. E cmq se in sede di CTU porti un medico di parte, ovviamente ferrato in materia è meglio perché molte volte la CTU non conosce bene la normativa e non sa che ti VA APPLICATA la percentuale PIU' favorevole!
l’art. 3 del D.P.R. n 181 del 30.10.2009 (rubricato “Criteri medico-legali per la
valutazione dell'invalidità permanente”) statuisce che: “Per l'accertamento dell'invalidità si
procede tenendo conto che la percentuale d'invalidità permanente (IP), riferita alla capacità
lavorativa, è attribuita scegliendo il valore più favorevole tra quello determinato in base alle
tabelle per i gradi di invalidità
e relative modalità d'uso approvate, in conformità all'articolo 3,
comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 407, con il decreto del Ministro della sanità in data 5
febbraio 1992, e successive modificazioni, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta
Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 1992, e quello determinato in base alle tabelle A, B, E ed F1 annesse
al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni, e
relativi criteri applicativi
Buongiorno Charlie80,
potrei sapere chi è il tuo legale di fiducia?
Grazie mi potrebbe essere utile :-)
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Graduatoria vittime del dovere

Messaggio da domenico.c »

ciao, Charlie80, non è più iscritto al forum
Rispondi