FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Messaggio da GANNICUS86 »

Buon giorno Dottore, dopo circa 3 anni la mia situazione sembrerebbe in definizione, tramite colleghi andati a visita recentemente ho saputo che in CMO1 di Padova sta cambiando un po' la gestione di alcune situazioni nel limbo.
Il mio incarico è fuciliere effettivo in un reggimento di fanteria, momentaneamente in 42bis in un Rcst con mansione Tecnico-amministrativa, da rivalutare al termine, tra qualche giorno.
FAP e FU trattati con ablazione, per ora tutto bene, portatore di loop recorder, CDS in tabella A8.
Protrusioni discali L4-L5 L5-S1..CDS in tabella B.
Certificazione sanitaria che evidenzia nessuna recidiva da aprile 2022, subito dal post ablazione, non prendo più farmaci da aprile 2022, anticoagulante sospeso dal primo controllo post intervento nel giugno 2022, controllo luglio 2023 tutto nei limiti, nella documentazione si evidenzia che posso fare sia attività fisica ma evitare mansioni che possano causare stress psicofisico (ambulatorio di cardiologia che mi ha in carico).
Test sotto sforzo in ambulatorio cardiologia non ha riportato problematiche.
Al momento ogni anno dovrò fare ecocardiografia senza urgenza.
Ci sono i requisiti almeno per avere la SMI con la riqualifica e limitazioni di impiego? Per esempio da attività gravose che possano causare stress psicofisico, servizi armati, comandate a lungo raggio, etc?
Fin dove può arrivare la discrezionalità? Dato che a Padova mi dicono che qualcosa sta cambiando, non so quanto sia vero,
I presupposti per l' inidoneità nella forma parziale ci sarebbero o il "compromesso" della riqualifica con limitazioni è fattibile? In maniera tale che il DIPE con verbale di Padova possa darmi operatore informatico/elettronico etc con le varie limitazioni?Grazie mille Dottore, buon lavoro.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 792
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Se le patologie sono state riconosciute DCS ci può stare anche una parziale idoneità o comunque al limite un' idoneità con limitazioni.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Messaggio da GANNICUS86 »

Salve, sono tutte riconosciute DCS, capisco la parziale idoneità o inidoneità nella forma parziale (non so se la dicitura sia la stessa), ma non capisco se l' idoneità con limitazioni possa coesistere con l' incarico fuciliere, ho visto colleghi che senza DCS e le mie medesime protrusioni sono stati riqualificati in operatori informatici.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 792
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

È un giudizio che dovrà stabilire l' autorità sanitaria competente o il DSS.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: FAP FU..CMO COSA PUÒ SUCCEDERE?

Messaggio da GANNICUS86 »

Capito, la ringrazio, buona giornata e buon lavoro.
Rispondi