equo indennizzo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

equo indennizzo

Messaggio da patrizia60 »

Salve ragazzi, ho ricevuto un equo indennizzo che in parte dovrò restituire quando percepirò la pensione privilegiata . mi spiego:
Ass.C.C. ...
anno 2002 ho percepito 2.357,00 ; (7 ctg)
anno 2005 per aggravamento (5°ctg.) 16.945,32 dalla quale hanno sottratto le precedenti 2.357,00;
riformata per patologia, settembre 2018, mi hanno riconosciuto una 3° ctg ed ho appena percepito una somma netta di 15,500 comprensibilmente avranno come nel primo caso detratto l.importo già concesso nel 2002.
Immagino che adesso quando l'Inps mi concederà privilegiata( attualmente ancora in fase di elaborazione), dovrà trattenere il 50% dell.importo ultimo giusto?
La mia domanda è la seguente: come tratterranno la somma? se fossero 7,500 euro in parte verranno assorbiti dagli arretrati che dovranno darmi e la restante somma?
Faccio questa domanda perchè non sò ancora cosa mi daranno di privilegiata (10% o come qualcuno mi diceva la più favorevole ovvero l,80% importo lordo annuo essendo stata riformata causa servizio con soli 28 anni) dunque vorrei capire se tratterranno una percentuale dalla privilegiata mensile e in che misura. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Almeno tengo da parte quello che potranno chiedermi!!!!!GRAZIEEEEEE


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: equo indennizzo

Messaggio da naturopata »

patrizia60 ha scritto: gio dic 12, 2019 10:32 am Salve ragazzi, ho ricevuto un equo indennizzo che in parte dovrò restituire quando percepirò la pensione privilegiata . mi spiego:
Ass.C.C. ...
anno 2002 ho percepito 2.357,00 ; (7 ctg)
anno 2005 per aggravamento (5°ctg.) 16.945,32 dalla quale hanno sottratto le precedenti 2.357,00;
riformata per patologia, settembre 2018, mi hanno riconosciuto una 3° ctg ed ho appena percepito una somma netta di 15,500 comprensibilmente avranno come nel primo caso detratto l.importo già concesso nel 2002.

Non diciamolo a nessuno, ma l'equo indennizzo può spettare solo 2 volte, ovvero non può spettare al secondo aggravamento, tranne non sia riferito a diverse patologie e quindi per cumulo.

Immagino che adesso quando l'Inps mi concederà privilegiata( attualmente ancora in fase di elaborazione), dovrà trattenere il 50% dell.importo ultimo giusto?

Si

La mia domanda è la seguente: come tratterranno la somma? se fossero 7,500 euro in parte verranno assorbiti dagli arretrati che dovranno darmi e la restante somma?

Si, ma il 50% è per il totale complessivo ricevuto quindi 16.945,32+15.500 e quindi restituirai circa 15.000.

Faccio questa domanda perchè non sò ancora cosa mi daranno di privilegiata (10% o come qualcuno mi diceva la più favorevole ovvero l,80% importo lordo annuo essendo stata riformata causa servizio con soli 28 anni) dunque vorrei capire se tratterranno una percentuale dalla privilegiata mensile e in che misura. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Almeno tengo da parte quello che potranno chiedermi!!!!!GRAZIEEEEEE

La tua privilegiata dovrebbe essere l'80% dell'ultima base pensionabile percepita, ma magari l'INPS ti applica la meno favorevole, ovvero il +10%/b]
patrizia60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 26, 2018 6:39 pm

Re: equo indennizzo

Messaggio da patrizia60 »

scusami , ma il 50% da come tu dici è per il totale complessivo (" 16.945,32+15.500) e quindi restituirai circa 15.000"....
ma se ho percepito 16.9545,32 con 5° ctg
con 3ctg. dovrebbe essere circa 30.000,00 euro meno 16.9545,32 intorno ai 15.ooo,oo che sono quelli che ho ricevuto di questi ultimi dovrò restituire il 50% cmq domattina chiamerò il Ministero per meglio comprendere,,, la mia domanda era come vengono recuperati sulla privilegiata .....
se la mia privilegiata dovrebbe essere l'80% dell'ultima base pensionabile percepita, "ma magari l'INPS ti applica la meno favorevole, ovvero il +10%/b "( così come tu hai pensato).... perchè accettare la meno favorevole? cosa bisogna fare? ricorso?
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: equo indennizzo

Messaggio da 59Andrea »

Buongiorno Patrizia60, perdonami ma, potresti aver la cortesia di aggiornarci sul seguito della tua posizione pensionistica, in modo da essere un faro per chi si trova nelle tue stesse condizioni? Grazie
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: equo indennizzo

Messaggio da 59Andrea »

Buongiorno Patrizia60, potresti renderci partecipi della tua situazione pensionistica? Ti è stato applicato il 10% o l'80%? Grazie per la tua disponibilità e buon prosieguo di vacanze.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: equo indennizzo

Messaggio da Angelo98 »

Devi pretendere dall'INPS lo scrupoloso rispetto dell'art.144, DPR n.1092/1973, in base al quale la metà dell'equo indennizzo VA RECUPERATA TRAMITE TRATTENUTE MENSILI SULLA PENSIONE NON SUPERIORI AD UN DECIMO DELLA PENSIONE STESSA.
Secondo tale norma, se tu lo vuoi o lo preferisci (dipende solo da te e non dall'INPS), POTRESTI PRETENDERE ANCHE DI RESTITUIRE L'INTERA SOMMA SOLO CON LE RITENUTE MENSILI DI UN DECIMO, SENZA ALCUN CONGUAGLIO CON GLI ARRETRATI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA, COME TROPPO SPESSO INVECE APPLICA IN MODO ILLEGITTIMO L'INPS.
Certo, in tale ultimo caso ti trascineresti dietro la trattenuta del decimo per tanti anni.......
Rispondi