dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Feed - POLIZIA DI STATO

eroif60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 05, 2017 1:03 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da eroif60 »

Louis65 ha scritto:
eroif60 ha scritto:Scusa Louis65, come si calcola il moltiplicatore nell'ultimo anno di servizio prima dei 60 anni e, come potresti aumentarlo. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
SuperBonus. Per i soli lavoratori del comparto difesa e sicurezza è possibile calcolare l'importo del cd. superbonus di cui all'art. 3 D.Lgs n. 165/1997. Questa norma prevede che, per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio. L'inpdap ha indicato che la base imponibile da prendere in considerazione deve comprendere anche il trattamento accessorio per la parte eccedente il 18% con l'esclusione dei sei scatti (prot. 20989/2013). Si tratta, in definitiva, di una sorta di “super-bonus” riconosciuto a chi accede alla pensione di vecchiaia e che comporta degli incrementi economici notevoli.
IN ALLEGATO LA CIRCOLARE INPS

L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?
L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?[/quote]

Gli accessori sono inglobati nel montante individuale che, nel cud di quest'anno si chiamano Contributi pensionistici
dovuti. Ai fini del calcolo del bonus, si prendono in considerazione i contributi dell'anno solare precedente la pensione.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


eroif60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 05, 2017 1:03 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da eroif60 »

firefox ha scritto:Quindi l'ultimo anno prima della pensione di vecchiaia, potendo, conviene fare tutto lo straordinario possibile perchè la quota eccedente il 18% viene quintuplicata anch'essa....e NON è poco!

Mai avevo letto tale chiarimento INPS....
Sai come si calcola la quota eccedente il 18%.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

eroif60 ha scritto:
Louis65 ha scritto:
eroif60 ha scritto:Scusa Louis65, come si calcola il moltiplicatore nell'ultimo anno di servizio prima dei 60 anni e, come potresti aumentarlo. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
SuperBonus. Per i soli lavoratori del comparto difesa e sicurezza è possibile calcolare l'importo del cd. superbonus di cui all'art. 3 D.Lgs n. 165/1997. Questa norma prevede che, per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio. L'inpdap ha indicato che la base imponibile da prendere in considerazione deve comprendere anche il trattamento accessorio per la parte eccedente il 18% con l'esclusione dei sei scatti (prot. 20989/2013). Si tratta, in definitiva, di una sorta di “super-bonus” riconosciuto a chi accede alla pensione di vecchiaia e che comporta degli incrementi economici notevoli.
IN ALLEGATO LA CIRCOLARE INPS

L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?
L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?
Gli accessori sono inglobati nel montante individuale che, nel cud di quest'anno si chiamano Contributi pensionistici
dovuti. Ai fini del calcolo del bonus, si prendono in considerazione i contributi dell'anno solare precedente la pensione.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk[/quote]quindi se uno va in pensione ad esempio il 01/Maggio/2018 conteggiano gli accessori fatti tutto il 2017 con esclusione del 2018? oppure dal 01/05/2017 al 30/04/2018? certo è piu logico tutto il 2017, questo non l'ho mai capito infatti nei miei simulatori non l'ho inserito questo calcolo
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

eroif60 ha scritto:
firefox ha scritto:Quindi l'ultimo anno prima della pensione di vecchiaia, potendo, conviene fare tutto lo straordinario possibile perchè la quota eccedente il 18% viene quintuplicata anch'essa....e NON è poco!

Mai avevo letto tale chiarimento INPS....
Sai come si calcola la quota eccedente il 18%.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
(Stipendio senza IIS+Vacanza contrattuale +RIA+Benef. Infermieristici)x12x018= maggiorazione del 18%
Tutti gli accessori- maggiorazione del 18%=eccedenza del 18%
salvo8696

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da salvo8696 »

Louis65 ha scritto:
eroif60 ha scritto:Scusa Louis65, come si calcola il moltiplicatore nell'ultimo anno di servizio prima dei 60 anni e, come potresti aumentarlo. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
SuperBonus. Per i soli lavoratori del comparto difesa e sicurezza è possibile calcolare l'importo del cd. superbonus di cui all'art. 3 D.Lgs n. 165/1997. Questa norma prevede che, per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio. L'inpdap ha indicato che la base imponibile da prendere in considerazione deve comprendere anche il trattamento accessorio per la parte eccedente il 18% con l'esclusione dei sei scatti (prot. 20989/2013). Si tratta, in definitiva, di una sorta di “super-bonus” riconosciuto a chi accede alla pensione di vecchiaia e che comporta degli incrementi economici notevoli.
IN ALLEGATO LA CIRCOLARE INPS

L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?

Louis, ma cosa vuol dire per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria,
Esempio, io vado in pensione a 60 anni, mi ammalo al 59° anno ed usufruisco del congedo straordinario per 12 mesi. Poichè, ad esempio, non sarei idoneo a permanere nella posizione di "ausiliaria" non avrò diritto al moltiplicatore?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

salvo8696 ha scritto:
Louis65 ha scritto:
eroif60 ha scritto:Scusa Louis65, come si calcola il moltiplicatore nell'ultimo anno di servizio prima dei 60 anni e, come potresti aumentarlo. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
SuperBonus. Per i soli lavoratori del comparto difesa e sicurezza è possibile calcolare l'importo del cd. superbonus di cui all'art. 3 D.Lgs n. 165/1997. Questa norma prevede che, per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio. L'inpdap ha indicato che la base imponibile da prendere in considerazione deve comprendere anche il trattamento accessorio per la parte eccedente il 18% con l'esclusione dei sei scatti (prot. 20989/2013). Si tratta, in definitiva, di una sorta di “super-bonus” riconosciuto a chi accede alla pensione di vecchiaia e che comporta degli incrementi economici notevoli.
IN ALLEGATO LA CIRCOLARE INPS

L'unica cosa che non ho mai capito e con l'occasione se qualcuno lo sa me lo spiega è il fatto che, parla la circolare dell'ultima retribuzione alla cessazione annualizzata e questo l'ho capito ma non riesco a capire gli accessori come si annualizzano oppure per gli accessori si prendono l'ultimo anno solare?

Louis, ma cosa vuol dire per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di Appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria,
Esempio, io vado in pensione a 60 anni, mi ammalo al 59° anno ed usufruisco del congedo straordinario per 12 mesi. Poichè, ad esempio, non sarei idoneo a permanere nella posizione di "ausiliaria" non avrò diritto al moltiplicatore?
se non ti fanno idoneo la legge pare che dica così
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

ma il congedo straordinario è di 45 giorni mica 12 mesi cmq chi arriva a 59 anni non conviene stare fuori 1 anno meglio assenze spezzate e passa l'anno
salvo8696

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da salvo8696 »

Louis65 ha scritto:ma il congedo straordinario è di 45 giorni mica 12 mesi cmq chi arriva a 59 anni non conviene stare fuori 1 anno meglio assenze spezzate e passa l'anno
Ho sbagliato, volevo dire aspettativa e non congedo straordinario.
Ho capito cosa intendi dire, grazie.
Volevo approfittare ancora della tua gentilezza in merito alla vicenda degli accessori proprio nell'ultimo anno.
In post precedenti avevi detto che gli straordinari e gli altri accessori non incidevano sul calcolo della pensione a meno che non si effettuavano cifre importanti (credo oltre € 500 mensili). Leggendo invece questo post sembrerebbe l'esatto opposto...
eroif60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 05, 2017 1:03 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da eroif60 »

Si, il moltiplicatore è riferito all'anno solare precedente la pensione, quindi se compi i 60 anni nel 2019, devi lavorare come un negro tutto il 2018 a 59 anni e tirare i remi in barca nel 2019, visto che non c'è nessun superbonus.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
salvo8696

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da salvo8696 »

eroif60 ha scritto:Si, il moltiplicatore è riferito all'anno solare precedente la pensione, quindi se compi i 60 anni nel 2019, devi lavorare come un negro tutto il 2018 a 59 anni e tirare i remi in barca nel 2019, visto che non c'è nessun superbonus.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Per me è una erronea convinzione anche se c'è stata gente che l'ultimo anno per davvero si era portata dietro la brandina in Questura pur di non mollare un solo cent di straordinario ahahahahah...

Qualche post fa Louis aveva parlato proprio di questo e sembrerebbe che gli accessori, alla fine, inciderebbero pochissimo e che, in effetti, il fatto di lavorare di più l'ultimo anno siano solo credenze popolari...
Louis confermi?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

salvo8696 ha scritto:
Louis65 ha scritto:ma il congedo straordinario è di 45 giorni mica 12 mesi cmq chi arriva a 59 anni non conviene stare fuori 1 anno meglio assenze spezzate e passa l'anno
Ho sbagliato, volevo dire aspettativa e non congedo straordinario.
Ho capito cosa intendi dire, grazie.
Volevo approfittare ancora della tua gentilezza in merito alla vicenda degli accessori proprio nell'ultimo anno.
In post precedenti avevi detto che gli straordinari e gli altri accessori non incidevano sul calcolo della pensione a meno che non si effettuavano cifre importanti (credo oltre € 500 mensili). Leggendo invece questo post sembrerebbe l'esatto opposto...
non ho mai detto che non incidono ho semmai detto che non incidono in maniera sostanziosa a meno che fai per 30 anni accessori stratosferici,
da stime fatte tra uno che per 30 anni sta a turno, quindi festivi notturni e straordinari ma non a gogo ed uno che sta in ufficio la differenza di pensione va dai 40/50 euro nette al mese
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

rifacciamo sempre il solito esempio una media fissa di € 400 al mese per 30 anni
€ 400,00x 12 mesi=€ 4.800
in media il 18% si aggira sui €2.500 € 3.000 dipende dalla qualifica
4.800(accessori)-2500(magg.18%)= €2.300 (questi sono gli accessori che vanno in montante cioè l'eccedenza)
2.300x30 anni= € 69.000x 0,33(33%)=€ 22.770X0,04246(coeff. trasf)=€ 966,81:13x12=€ 892,44
togliamoci l'irpef e viene netta € 651 circa.12 mesi fa circa € 54 netti

30 anni a 400 euro fissi al mese
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto:rifacciamo sempre il solito esempio una media fissa di € 400 al mese per 30 anni
€ 400,00x 12 mesi=€ 4.800
in media il 18% si aggira sui €2.500 € 3.000 dipende dalla qualifica
4.800(accessori)-2500(magg.18%)= €2.300 (questi sono gli accessori che vanno in montante cioè l'eccedenza)
2.300x30 anni= € 69.000x 0,33(33%)=€ 22.770X0,04246(coeff. trasf)=€ 966,81:13x12=€ 892,44
togliamoci l'irpef e viene netta € 651 circa.12 mesi fa circa € 54 netti

30 anni a 400 euro fissi al mese
Unico dubbio che ho sempre avuto è questo:

il conteggio delle accessorie UTILI al calcolo della pensione, ovvero la parte eccedente il 18% della base pensionabile, va fatto anno per anno e l'anno seguente si riparte da zero, oppure sul complessivo di tutti gli anni lavorativi?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da Louis65 »

firefox ha scritto:
Louis65 ha scritto:rifacciamo sempre il solito esempio una media fissa di € 400 al mese per 30 anni
€ 400,00x 12 mesi=€ 4.800
in media il 18% si aggira sui €2.500 € 3.000 dipende dalla qualifica
4.800(accessori)-2500(magg.18%)= €2.300 (questi sono gli accessori che vanno in montante cioè l'eccedenza)
2.300x30 anni= € 69.000x 0,33(33%)=€ 22.770X0,04246(coeff. trasf)=€ 966,81:13x12=€ 892,44
togliamoci l'irpef e viene netta € 651 circa.12 mesi fa circa € 54 netti

30 anni a 400 euro fissi al mese
Unico dubbio che ho sempre avuto è questo:

il conteggio delle accessorie UTILI al calcolo della pensione, ovvero la parte eccedente il 18% della base pensionabile, va fatto anno per anno e l'anno seguente si riparte da zero, oppure sul complessivo di tutti gli anni lavorativi?
no, anno per anno si fa il conteggio e si riparte da zero ovviamente il 18% di quell'anno
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: dubbi se andare in pensione a dicembre 2018 o nel 2019

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto:no, anno per anno si fa il conteggio e si riparte da zero ovviamente il 18% di quell'anno
Quindi, siccome sono un po duro prima di capire, faccio un esempio supponendo, una "franchigia" termine ovviamente improprio di circa 2800 euro anno lordi:

- anno 1996, accessorie 2500 euro - utili al calcolo ZERO

- anno 1997, accessorie 3000 euro - utili al calcolo 200 euro

- anno 1998, accessorie 3200 euro - utili al calcolo 400 euro

- ...........

- ...........

- ............

- anno 2023 (antecedente pensionamento di vecchiaia) , accessorie 6000 euro utili al calcolo sia del montante contributivo sia del "moltiplicatore" 4200 euro

E' corretto sempre a spanne quanto sopra?

Se è corretto, ovvero se le accessorie vengono calcolate solo per l'anno di riferimento e solo se superiori al 18% della base pensionabile sono utili all'aumento, nella misura del 33% del proprio montante contributivo - eccetto poi la particolarità del calcolo del moltiplicatore - perchè sovente dagli ufficio preposti della propria amministrazione viene fatto un discorso di questo tipo:

lei ha circa 100.000 euro di accessorie nella sua carriera e quindi vedrà che, quando saranno correttamente inserite, avrà un bel aumento della sua pensione!

Quale il senso di indicare una cifra complessiva e NON riferita ad ogni singolo anno per la parte eccedente - ammesso ci sia - della base pensionabile, sempre dell'anno stesso?

Che mi sfugge?
Rispondi