Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da niubbo »

Buongiorno a tutti, premetto che mi è stata riconosciuta una cds 8^ cat. Vi scrivo perchè mi hanno suggerito di presentare domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO) ai sensi del D.P.R. 1092/1973 e successive modifiche. (vds circolare). In poche parole si eviterebbe di fare domanda all'INPS per la privilegiata al momento della riforma accorciando quindi i tempi. Qualcuno l'ha già fatta ? Secondo voi conviene ? Quanto tempo potrebbe passare per essere chiamati a visita ?
Grazie anticipatamente.
Circolare.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve niubbo,
per delucidazioni su quanto richiesto dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: mer giu 01, 2022 12:47 pm Buongiorno a tutti, premetto che mi è stata riconosciuta una cds 8^ cat. Vi scrivo perchè mi hanno suggerito di presentare domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO) ai sensi del D.P.R. 1092/1973 e successive modifiche. (vds circolare). In poche parole si eviterebbe di fare domanda all'INPS per la privilegiata al momento della riforma accorciando quindi i tempi. Qualcuno l'ha già fatta ? Secondo voi conviene ? Quanto tempo potrebbe passare per essere chiamati a visita ?
Grazie anticipatamente.

Circolare.pdf

[i]Ciao niubbo [/i]

nulla di nuovo, alcune Cmo lo fanno già è altre lo fanno in sede di riforma.

Certamente il beneficio è per coloro la cui causa di servizio è stata già riconosciuta dal comitato di verifica, questo significa non ritornare in cmo per ulteriore valutazione e di conseguenza quando presenti domanda di ppo presso il patronato e questo lo invierà all'inps quest'ultima farà dei riscontri e metterà in pagamento la ppo.

Nulla vieta che puoi presentare la domanda ai fini di valutazione della ppo.

Le tempistiche di convocazione sono uguali a quelle in cui va trattata un domanda di riconoscimento.
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da niubbo »

Grazie per la risposta :wink:
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: gio giu 02, 2022 7:43 pm Grazie per la risposta :wink:

👌
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da niubbo »

Quotando la tua frase "Nulla vieta che puoi presentare la domanda ai fini di valutazione della ppo. ", per non sapere nè leggere nè scrivere la faccio in modo di portarmi avanti con la pratica :lol:
...Anche perchè in caso contrario quanto tempo passerebbe dal momento del congedo al momento di percepire la ppo ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: gio giu 02, 2022 10:11 pm Quotando la tua frase "Nulla vieta che puoi presentare la domanda ai fini di valutazione della ppo. ", per non sapere nè leggere nè scrivere la faccio in modo di portarmi avanti con la pratica :lol:

Certo, in questo caso dovrai presentarla presso il tuo comando.

...Anche perchè in caso contrario quanto tempo passerebbe dal momento del congedo al momento di percepire la ppo ?

Le tempistiche sono legate ad alcune dinamiche

La situazione classica è in sede di riforma e la cmo ascrive la categoria e tabella già riconosciuta anche nella sezione EI /PP, questo velocizza il pagamento della ppo, poiché in questo caso non sarà più necessario essere rivalutati, per cui sarà la cmo che trasmette il verbale direttamente all'inps, ovviamente qui molto dipende dalla sede, di solito entro l'anno liquidano la ppo.

I tempi si allungano quando la patologia già riconosciuta dal comitato di verifica, è oggetto di rivalutazione da parte della cmo.

In questa dinamica rientrano anche i modelli C che devono essere ascritti a tabella.

Mentre, quando la causa di servizio deve passare dalla cmo e poi dal comitato farai in tempo ad avere la barba bianca
:lol:
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: mer giu 01, 2022 12:47 pm Buongiorno a tutti, premetto che mi è stata riconosciuta una cds 8^ cat. Vi scrivo perchè mi hanno suggerito di presentare domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO) ai sensi del D.P.R. 1092/1973 e successive modifiche. (vds circolare). In poche parole si eviterebbe di fare domanda all'INPS per la privilegiata al momento della riforma accorciando quindi i tempi. Qualcuno l'ha già fatta ? Secondo voi conviene ? Quanto tempo potrebbe passare per essere chiamati a visita ?
Grazie anticipatamente.

Circolare.pdf



Ma..... la domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % è stata fatta ?


Hai fatto richiesta presso il tuo cup / Asl per l'esenzione del ticket.?
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da niubbo »

Si, l'esenzione ticket l'ho fatta.
La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: ven giu 03, 2022 11:22 pm Si, l'esenzione ticket l'ho fatta.


La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?

nein.... nein.... nein....
:lol:

Va fatta in costanza di servizio se vuoi prendere i 💰💰con 5 anni di arretrati.


Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: ven giu 03, 2022 11:22 pm Si, l'esenzione ticket l'ho fatta.
La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?


Ecco la traccia, adegua secondo le tue esigenze

Al comando o ufficio........

Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il ___________ in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio, avendo alla data del _______/________/_________in costanza di rapporto d’impiego,inoltrato la domanda di riconoscimento di causa di servizio. il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________




Ciao
Pancho01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:15 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da Pancho01 »

Buongiorno,
Scusate l’ignoranza ma i benefici di cui parli riguardano il codice 100 sullo statino “benefici invalidità di servizio” o sono altri? Preciso che ho una causa di servizio tabella a8 e non ho fatto nessuna domanda ma sullo stipendio ricevo circa 21 € al mese col codice 100. Grazie della risposta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Pancho01 ha scritto: sab giu 04, 2022 7:55 am Buongiorno,
Scusate l’ignoranza ma i benefici di cui parli riguardano il codice 100 sullo statino “benefici invalidità di servizio” o sono altri? Preciso che ho una causa di servizio tabella a8 e non ho fatto nessuna domanda ma sullo stipendio ricevo circa 21 € al mese col codice 100. Grazie della risposta

SI
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Pancho01 ha scritto: sab giu 04, 2022 7:55 am Buongiorno,
Scusate l’ignoranza ma i benefici di cui parli riguardano il codice 100 sullo statino “benefici invalidità di servizio” o sono altri? Preciso che ho una causa di servizio tabella a8 e non ho fatto nessuna domanda ma sullo stipendio ricevo circa 21 € al mese col codice 100. Grazie della risposta
Perchè nei Carabinieri la richiesta per lo scatto stipendiale avviene d'ufficio da parte dell'amministrazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra.
Senza presentazione di alcuna domanda da parte dell'interessato, come riportato sul cedolino di servizio.
Rispondi