Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Feed - ESERCITO

Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum e saluto con l'occasione tutti i colleghi.
Non riesco a reperire la “Direttiva per la segnalazione degli incidenti e degli eventi particolari in cui risultano
coinvolti personale e beni dell’Esercito” - edizione 2011.
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi?
Ne avrei necessità per assicurarmi a quale lettera fare riferimento per la richiesta di vittima del dovere in seguito a grave infortunio non riconosciuto dal mio Comando.
Ringrazio in anticipo.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da NavySeals »

Se A, B, C, D o E te lo diranno al tuo ufficio personale, ove troverai anche la direttiva per intero.
Cosa vuoi dire con "infortunio non riconosciuto dal mio Comando"...?
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno Navyseals,
Situazione un po' complessa.
Idoneo ai soli incarichi d'ufficio vengo comandato a effettuare marcia zavorrata. Recatomi al PS mi riscontrano cervicalgia post traumatica con cedimento vertebrale su paziente con spondiloartrosi, EDD radicolopatia (Si CDS 8° CAT.). Il DSS non produce DLT poiché non riscontra trauma salvo poi darmi 180 GG di convalescenza per "cervicalgia post traumatica da sforzo in esecuzione di marcia zavorrata".
Dopo svariate insistenze e rapporti con il Comandante viene avviato Mod. C il quale viene rifiutato dall'IP per mancanza DLT.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da NavySeals »

Allora, il Mod. C non era obbligatorio, non essendoci stato un ricovero ospedaliero di almeno 24 ore. Quindi procedi con l'iter normale della causa di servizio. Non ho capito se si è già conclusa con uan A8 riconosciuta, se invece è ancora in itinere, ti consiglio di attendere l'esito, prima di avviare la domanda di VD, che non è per nulla scontata, o comunque per risarcimento danno. Vi sono sicuramente responsabilità, ma bisogna vedere da parte di chi: il datore di lavoro (comandante?) Un superiore? Hai fatto presente a chi ti ordinava di marciare che eri esente? Ecc. ecc.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Perdonami ma non è affatto così. La normativa è cambiata da tempo con la specifica previsione che è sufficiente il solo passaggio dal PS (che tra l'altro nel mio certifica la natura lavorativa dell'evento) per l'avvio della pratica.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

La CDS riconosciuta riguarda precedenti patologie. Per le attuali al massimo procederò con aggravamento e interdipendenza. Ho fatto presente al mio Comandante di Compagnia della mia posizione sanitaria e il DSS ha confermato l'idoneità alle prove nonostante le limitazioni agli incarichi d'ufficio in quanto soggetto da non sottoporre a movimentazione manuale carichi.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Francesco1977 »

Buonasera Lupo con tutto rispetto, ma chi ti ha consigliato di fare richiesta di Vdd per un infortunio durante una zavorrata?
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buonasera Francesco scusami forse mi sono espresso male. La vdd la farei per le altre patologie che mi sono state riconosciute in virtù dell'impiego operativo. Quest'ultima eventualmente la aggiungerei se riuscissi a dimostrare l'eccezionalità dell' impiego. Sostanzialmente se riuscissi a dimostrare che ho espletato un servizio di istituto che non avrei dovuto dato le condizioni fisiche.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Lupo, che patologie ti sono state riconosciute nell'impiego all'estero?
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Spondiloartrosi, edd multiple con impronta su sacco durale, radicolopatia agli arti inf e sup con deficit e in attesa di parere cvcs per un tumore.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Francesco1977 »

Lupo, la vedo dura se non impossibile, 3/4 delle forze armate secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere Vdd. Queste sono cause di servizio. L' evento scatenante quale sarebbe stato?
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Per quanto riguarda il tumore rientra nella sindrome dei balcani, le altre patologie sono state attribuite con decreto CVCS al ripetuto e importante impiego in missioni all'estero. La questione dell' ultimo infortunio, come dicevo prima, andrebbe ad aggiungersi e per questo ho chiesto la Direttiva per cercare di conoscere al meglio l'intera procedura.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Lupo mi dispiace per la malattia, non sei stato molto chiaro nel formulare la domanda. Quindi ancora non sei stato riconosciuto vdd o si? Non comprendo.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buonasera Francesco. In verità la mia domanda originale era se qualcuno avesse nelle sue disponibilità la "Direttiva per la segnalazione degli incidenti e degli eventi particolari in cui risultano
coinvolti personale e beni dell’Esercito” - edizione 2011.
Ora cercherò di riassumere la situazione cercando di essere più chiaro.
Ho una causa di servizio riconosciuta in 8° di qualche anno fa. (1)
Ho subito un importante infortunio che il mio comando non ha riconosciuto come tale.(2)
Si è aggiunta nel tempo la patologia oncologica.(3)
Ho presentato richiesta VDD con contestuale riconoscimento CDS per il tumore. Alla stessa pratica di VDD ho aggiunto la CDS (1).
Infine se riuscirò a fare riconoscere l'infortunio aggiungerò anche questo.
Spero di essere stato più chiaro ma se non sono riuscito nell'intento dimmi pure. Lo so di essere un po' stordito
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Carminiello »

Lupo979 ha scritto: gio mar 21, 2024 3:56 pm Perdonami ma non è affatto così. La normativa è cambiata da tempo con la specifica previsione che è sufficiente il solo passaggio dal PS (che tra l'altro nel mio certifica la natura lavorativa dell'evento) per l'avvio della pratica.
Se non c'è ricovero ospedaliero iniziale (cioè nell'immediato o comunque entro 10 giorni dall'evento traumatico), ma un mero ingresso al PS, il mod. C non è per nulla obbligatorio, ma facoltativo.
Rispondi