Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Feed - ESERCITO

Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buonasera Carminiello,
Io ho preso a riferimento l'art 1880 COM e il punto 3 della direttiva 0105523 del 25/7/16 di SMD come riferimento nelle mie richieste. Se ci sono disposizioni diverse o interpretazioni legislative ti chiedo la cortesia di fornirmele così non ci sbatto oltre.


Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Con l'occasione chiedo se anche a voi risulta possibile la richiesta di VDD con contestuale riconoscimento CDS.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da NavySeals »

Lupo979 ha scritto: ven mar 22, 2024 7:38 pm Buonasera Carminiello,
Io ho preso a riferimento l'art 1880 COM e il punto 3 della direttiva 0105523 del 25/7/16 di SMD come riferimento nelle mie richieste. Se ci sono disposizioni diverse o interpretazioni legislative ti chiedo la cortesia di fornirmele così non ci sbatto oltre.
Ciao, se leggi bene proprio le fonti che citi, converrai con quello che ti ho detto io e Carminiello.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Signori a questo punto davvero dovete aiutarmi perché ho appena riletto il punto 3 della direttiva che recita
"Procedura senza ricovero iniziale in strutture sanitarie militari o civili nazionali".
All'interno poi trovo scritto
"Ne consegue che il modello ML/C può essere compilato anche sulla base degli accertamenti effettuati entro due giorni dall'evento da un'autorità sanitaria militare (DLT) o da struttura pubblica del servizio sanitario nazionale (referto di Pronto soccorso ospedaliero) anche quando non abbiano determinato inizialmente il ricovero.
Ora per questo ho chiesto se ci fossero novità rispetto a quanto scritto sopra.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a recuperare lo specchio riguardo la classificazione degli eventi quindi direi che la domanda originale è soddisfatta. Chiedo cortesemente a Navyseals e Carminiello se possono aggiornarmi sulla direttiva riguardo infortunio senza ricovero.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da NavySeals »

Se leggi bene, c'è scritto può e non deve. Infatti se vi è ricovero allora è obbligatorio, negli altri casi è facoltativo.

Penso che stai buttando troppa carne al fuoco, a fiamma viva. Se hai avuto la oncologica per i Balcani riconosciuta cds, punta su quella per equiparato vdd e tralascia tutto il resto.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno Navyseals e buongiorno a tutti.
Premetto che non ho nessun tono di polemica anzi credo che chiarire questo aspetto sia importante nel mio caso e anche in linea generale.
Partendo dal presupposto che non c'è nessuna discrezionalità nella denuncia di infortunio sul lavoro questa è obbligatoria se si superano i tre giorni di prognosi. Vale per qualsiasi ambito lavorativo, anche per le FF AA. Se fossi stato un "civile" la denuncia all'INAIL sarebbe partita direttamente dal Pronto Soccorso.
Capisco bene che questa questione potrà sembrarti marginale ma 8 mesi a casa con il dispendio economico relativo a cure, visite e riabilitazione con il completo disinteresse dell' amministrazione è un fatto chiaramente contro normativa.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Giaguaro »

In ambito FFAA se hai infortunio che comporta ricovero ti fanno il mod. C, in tutti gli altri casi iter tradizionale di riconoscimento causa di servizio. Questo è quanto, stop.
Ora cercherò di riassumere la situazione cercando di essere più chiaro.
Ho una causa di servizio riconosciuta in 8° di qualche anno fa. (1)
Ho subito un importante infortunio che il mio comando non ha riconosciuto come tale.(2)
Si è aggiunta nel tempo la patologia oncologica.(3)
Ho presentato richiesta VDD con contestuale riconoscimento CDS per il tumore. Alla stessa pratica di VDD ho aggiunto la CDS (1).
Infine se riuscirò a fare riconoscere l'infortunio aggiungerò anche questo.
Come dicevano sopra, troppa carne al fuoco. L'unica possibilità di avere una VDD equiparata, è per la patologia tumorale se sei stato nei Balcani.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno Giaguaro e buongiorno a tutti.
Chiarissimo il discorso della VDD che elaborerò sulla base dei consigli ricevuti puntando sulla patologia tumorale.
Credo che il forum sia uno spazio di ricerca e condivisione possibilmente fondato su esperienze personali e fonti legislative. "Questo è quanto, stop" porta la discussione su un terreno di scontro che non è utile a nessuno. Prendo atto di ciò e trovo superfluo aggiungere altri elementi al tema infortunio. Vi terrò aggiornati sull' andamento delle pratiche nella speranza che vadano a buon fine.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Giaguaro »

Ciao Lupo, il mio "stop" non era assolutamente polemico, ma è da intendersi che non c'è altro tranne quello detto, che provo a riassumere. Le normative sono le solite, dal noto DPR al COM alle varie circolari, trovi tutto facilmente in internet. E anche qua nel forum, essendo materia più che trattata. In ambito FFAA, del tutto diversi dai civili, esistono 2 obblighi in caso di infortuni: il mod. C, se c'è ricovero ospedaliero di almeno 24h (se non c'è il ricovero, è facoltà, ma non obbligo); l'informativa agli enti superiori da parte del comando in caso di morte o rischio vita (caso classico, incidente stradale).
La tua marcia zavorrata non ha comportato ricovero, quindi è tua facoltà chiedere la causa di servizio ordinaria, come hai fatto. In bocca al lupo per i tuoi riconoscimenti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da NavySeals »

Aggiungo: se riesci a dimostrare che eri esente dalle marce e che nonostante questo ti hanno ordinato di effettuarla, causandoti un danno, chiedi il risarcimento ai sensi dell'art. 2087 c.c al TAR.
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Buongiorno a tutti. Tranquilli ragazzi non me la sono presa affatto. Io riconosco il fatto di essere un po' testardo e molto critico innanzitutto con me stesso! Sono convinto che non ci possa essere discrezionalità nell' avviare una pratica di infortunio con certificato di PS perché ciò porterebbe a violazione non solo in ambito civilistico. Io non ho la credibilità e l'esperienza sul forum per fornirvi il materiale ma dando un occhiata ai post dell' amico Panorama, che al mio contrario è un veterano, potreste farvi un idea su quello che cerco di spiegare ma non riesco. Lo dico perché vorrei davvero tracciare un percorso netto e sicuro in modo che chiunque si trovi di fronte al caso si batta con fermezza per vedere riconosciuti i suoi diritti....
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

panorama ha scritto: mer set 23, 2015 10:09 am Per i colleghi CC.

allego la circolare del C.G.A. - Direzione di Sanità del 15/10/2015 ad oggetto e che attualmente è l'ultima:
"Procedura per il riconoscimento da causa di servizio delle lesioni traumatiche da causa violenta". Definizione dei modelli C.


N.B.: leggete bene anche l'allegata scheda che spiega alcune cose.

vedi/leggi e scarica se d'interesse.
download/file.php?id=2152
Lupo979
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:30 am

Re: Direttiva segnalazione incidente e grave infortunio

Messaggio da Lupo979 »

Giaguaro ha scritto: dom apr 21, 2024 8:05 am Ciao Lupo, il mio "stop" non era assolutamente polemico, ma è da intendersi che non c'è altro tranne quello detto, che provo a riassumere. Le normative sono le solite, dal noto DPR al COM alle varie circolari, trovi tutto facilmente in internet. E anche qua nel forum, essendo materia più che trattata. In ambito FFAA, del tutto diversi dai civili, esistono 2 obblighi in caso di infortuni: il mod. C, se c'è ricovero ospedaliero di almeno 24h (se non c'è il ricovero, è facoltà, ma non obbligo); l'informativa agli enti superiori da parte del comando in caso di morte o rischio vita (caso classico, incidente stradale).
La tua marcia zavorrata non ha comportato ricovero, quindi è tua facoltà chiedere la causa di servizio ordinaria, come hai fatto. In bocca al lupo per i tuoi riconoscimenti.
Ho da poco letto la Direttiva sulla segnalazione eventi, che era la domanda origine del mio intervento sul forum, e prevede espressamente che tutti gli eventi lesivi in servizio vengano segnalati assegnandogli una lettera in base alla gravità, nel mio caso C perché superiore ai 40 GG di prognosi, alle SSAA incluse nell'elenco, cosa che il mio Comando non ha fatto.
Questo per dimostrare che difficilmente mi esprimo se prima non "studio" un po' di vecchia e cara carta.
Rispondi