Diniego distacchi di sede

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Damisa90
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 26, 2018 10:46 pm

Diniego distacchi di sede

Messaggio da Damisa90 »

Buongiorno avvocato, sono Damiano Zaccaria, ex agente scelto di polizia penitenziaria riformato nel Gennaio 2022. Transitato nei ruoli civili nel Giugno del medesimo anno, ed assegnato nella sede di Ancona, ho prodotto alla mia amministrazione 3 istanze di assegnazione temporanea con allegati certificati specialistici, nella sede più vicina alla mia residenza (Brindisi) per motivi di salute, tutte e 3 rifiutate per mancanza di posti vacanti (A detta loro). Essendo affetto da patologia neurologica cronica con disabilità, dove necessito di assistenza infermieristica e non essendo autosufficiente in alcuni atti quotidiani, volevo sapere se era possibile richiedere un trasferimento straordinario per motivi di salute. Inoltre sono in attesa di ricevere il verbale di invalidità da parte dell'INPS con relativo beneficio di legge 104, ma nel caso in cui dovessi ricevere solo il comma1, vorrei sapere quale altro modo c'è per un avvicinamento della sede più vicina alla mia residenza. Trattandosi di patologia che potrebbe comportare aggravamenti della stessa, e nel caso in cui la mia amministrazione dovesse negarmi quanto sopra richiesto, sarò costretto alle dimissioni volontarie


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Diniego distacchi di sede

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno, per ottenere l'avvicinamento di sede è necessario ottenere il riconoscimento dell'handicap grave, ex comma 3.
Laddove il verbale dell'INPS dovesse riconoscere solo il comma 1, prima di valutare l'ipotesi "estrema" delle dimissioni volontarie, tenga presente che avrà comunque diritto a proporre ricorso avanti al competente Tribunale, al fine di chiedere il riconoscimento dell'handicap grave ex comma 3, supportando il ricorso con apposita perizia medico legale.
In quest'ultimo caso, una volta ottenuto il verbale INPS e laddove avesse bisogno di un parere al riguardo, mi contatti pure agli indirizzi in calce.
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi