differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depressiva

Feed - CARABINIERI

franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depressiva

Messaggio da franco 3382 »

Fai il tuo dovere da bravo Genero!


Insoddisfatto

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depressiva

Messaggio da Insoddisfatto »

Carissimo hirundo
concordo con tutti coloro che hanno risposto al tuo post, non starti a scervellare più di tanto con queste cose, anche io a 46 anni con 29 anni di servizio + 5 riscattati mi sono trovato nella tua stessa situazione, forse ho dato fastidio a qualcuno, sta di fatto che sono stato riformato, non per mia scelta ma per quella di altri. Inizialmente ho digerito male la cosa perchè dopo la riforma sono stato rinviato a giudizio sostenendo ben 5 processi tra militari e civili, che grazie alla mia tenacia sono andati a buon fine. Per quattro anni ho ingoiato bocconi amari, non dormivo la notte, mi sentivo una nullità, ho perso l'entusiasmo e la fiducia in me stesso. Ma avendo già raggiunto l'apice della carriera e con la pensione dignitosa ancora provvisoria riesco ad arrivare a fine mese, nonostante abbia dovuto sborsare decine di migliaia di euro motivi per difendermi, con l'aiuto di chi mi sta vicino sono riuscito a farmi coraggio e superare dei momenti veramente difficili. Non ho subito nessuna ripercussione nella vita civile, conservo tutte le patenti di guida, moto auto, camion, autobus, e istruttore di guida abilitato dopo la riforma senza nessuna revisione di patente, mi hanno lasciato anche tutte le armi con regolare nulla osta alla detenzione. Non ritengo di dover andare a lavorare, riesco a organizzarmi bene le giornate e a tenere lontani i pensieri, mi dedico ai miei hobby, leggo tantissimi (non fa male tenersi aggiornati), faccio lunghe passeggiate, cerco di interagire con le persone (possibilmente senza stellette), e poiché non ho avuto modo durante la vita militare di poter viaggiare e conoscere il nostro paese o meglio "il bel paese", ho acquistato un piccolo VR con il quale almeno due volte al mese per qualche giorno vado a visitare città diverse e lunghe ferie nel periodo estivo. Hai ancora una lunga vita davanti, riprenditi la serenità che per 29 anni ti è stata negata e goditi la vita nel miglior modo possibile, guarda avanti c'è ben altro oltre le stellette. Un sincero augurio di ogni bene
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depressiva

Messaggio da gino59 »

franco 3382 ha scritto:Fai il tuo dovere da bravo Genero!




...............Non mi resta altro............ :roll: :roll: :roll:
hirundo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: ven set 09, 2011 2:54 am

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depressiva

Messaggio da hirundo »

Ringrazio tutti gli intervenuti,
sia per i consigli che per aver descritto le loro esperienze.
Io nel frattempo ho presentato istanza di causa di servizio,malgrado tutti testimoniano che sia difficile che venga accettata.
Quanto meno descrivo l accaduto e la causa scatenante che mi ha portato a questa situazioe.
Che poi tutti se ne lavino le mani sembra quasi scontato.


Cordialmente

Hirundo
Giggino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 20, 2011 6:30 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da Giggino »

un saluto a tutti,e sinceri auguri,vorrei cortesemente sapere nel mio verbale di riforma della cmo ai fini di pp nella tabella indennita una tantum c è scritto /ann.tà 2 ad una patologia già riconosciuta causa di servizio poi le altre 3 niente.il cumulo di tutte le patologie è pari a VI ct.
charliezen
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 6:29 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da charliezen »

Buon giorno a tutti. Sono un Maresciallo Aiutante dei CC. con 29 anni di servizio effettivo + 5 di riscatto. Se ho ben capito, sarebbe meglio "adottare" la dicitura "SINDROME ANSIOSA REATTIVA", tralasciando quindi il problema dell'ansia per il rischio che mi possano segnalare per la patente di guida civile?
Attendo gentilmente una risposta e naturalmente qualche buon consiglio . .
Grazie a tutti.
vilos
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 91
Iscritto il: mer ott 24, 2007 7:02 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da vilos »

Vi riporto la mia esperienza diretta. Lo stato ansioso reattivo, come mi ha sempre detto il medico di famiglia ed anche il direttore della CMO incontrato vicino alla macchinetta del caffè, vuol dire tutto e nulla. E' uno stato, un momento, un lasso di tempo in cui la psiche di una persona reagisce generalmente in maniera disforica allo stress, alle incazzature, a forti choc emotivi, al giramento dei cosiddetti. Nel mio caso spefico una bella lite col comandante di compagnia tanto che quando fui avviato d'ufficio alla CMO dell'OM accompagnato, su richiesta con sua immensa incazzatura, da militare con auto perchè mi volle trattenere pistola e tesserino, dopo aver compilato un paio di questionari, dopo aver sostenuto colloqui con una psicologa ed una psichiatra mi sentii chiedere quale fosse il motivo della mia presenza in quel luogo, forse, mi dissero, qualcunaltro dovesa essere al mio posto, ma feci finta di nulla non accusai nessuno pur raccontando per filo e per segno, con dovizia di particolari, quanto accaduto dalle ore 0745 alle o815 di quella mattina.
Feci domanda di riconoscimento di malattia, perchè fruii com'plessivamente di un anno di convalescenza, fintanto che il Capitano fu trasferito, ed ogni volta tale stato era accoppiato ad una delle 10 patologie per le quali avevo chiesto il riconoscimento, 8 delle quali mi sono state poi accordate anche dal famoso comitato per le PPO, ma ne avevo altre 2 già riconosciute.
Ben diversa la sindrome depressiva, certamente molto più grave, che potrebbe comportare anche risvolti in ambito civile tipo il ritiro della patente. Sta di fatto che col cervello umano c'è poco da indagare perchè difficile entrarci, vi dirò che ho visto di persona uno essere riformata perchè ha sempre asserito, in quelle sedi, di essere Napoleone Bonaparte, ora è vispo come un grillo, di aver compilato i questionari in maniera pazzesca, a suo dire, di conseguenza è stato riformato.Bene per lui ma, tutto sommato, meglio la salute.
charliezen
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 6:29 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da charliezen »

Grazie Vilos. Sono d'accordissimo con te sul fatto che la salute e' la parte più importante ed e' proprio per questo che, prima che qualcuno te la possa danneggiare ulteriormente nell'ambito lavorativo, MEGLIO ANDARSENE e ringraziare tutti. E fine della bella storia durata quasi 30 anni.
Ma approfitto per chiedere delucidazioni in materia economica: in caso di riforma, quali sono i tempi di attesa per la liquidazione ed importo mensile pensionistico? E con la mia anzianità di servizio (29 effettivi), quanto andrei a prendere?
Grazie per le eventuali risposte.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da lory61 »

charliezen ha scritto:......... E fine della bella storia durata quasi 30 anni.
Ma approfitto per chiedere delucidazioni in materia economica: in caso di riforma, quali sono i tempi di attesa per la liquidazione ed importo mensile pensionistico? E con la mia anzianità di servizio (29 effettivi), quanto andrei a prendere?
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao charliezen, allora:
1) per la liquidazione in caso di riforma sono 105 gg., per ogni giorno in più ti accordano l'1% di interessi;

2) sarai stipendiato dal CNA di Chieti per 3 mesi e dal giorno 16 del 4° mese avrai la pensione dall'INPS (ex INPDAP);

3) la Tua pensione netta oscilla dai 1.550 ai 1.600 euro nette, a ciò devi aggiungere detrazioni e carichi di famiglia ed, eventualmente un 10% di ppo sulla PAL (se ti congedano per causa di servizio);

poi Tu non me lo hai chiesto ma io Te lo dico per completezza:

4) ti dovranno liquidare 13 o 14.000 euro di ex cassa sottufficiali;

5) il giorno dopo la riforma vai in Compagnia e, gentilmente, li fai compilare lo stampato che invieranno al CNA per avere accreditato l'importo inerente la monetizzazione (licenza ordinaria non fruita), per Te saranno all'incirca 60 - 65 euro al giorno!!!!!!!!

Spero di essere stato chiaro ed utile!!!!

In bocca al lupo

Saluti
charliezen
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 6:29 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da charliezen »

Grazie tante lory61! Sei stato molto esaustivo. Ma sinceramente pensavo un importo maggiore per quanto riguarda la pensione. . Un fratello di un mio collega, e' stato riformato per "nefrite" e percepisce un assegno mensile di 1,700.00 Euro ma era Brigadiere con i miei stessi anni effettivi di servizio. .
Cmq grazie ancora per la tua gentilezza.
Ciao lory61
Insoddisfatto

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da Insoddisfatto »

charliezen
eri col sistema retributivo o misto?
Io riformato a febbraio 2007 (sistema retributivo) con 29 anni + 5 di scivolo prendo 2.190 senza PPO
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da lory61 »

charliezen ha scritto:Grazie tante lory61! Sei stato molto esaustivo. Ma sinceramente pensavo un importo maggiore per quanto riguarda la pensione. . Un fratello di un mio collega, e' stato riformato per "nefrite" e percepisce un assegno mensile di 1,700.00 Euro ma era Brigadiere con i miei stessi anni effettivi di servizio. .
Cmq grazie ancora per la tua gentilezza.
Ciao lory61
Guarda charliezen che con detrazione da reddito e carichi di famiglia la cifra del Tuo amico brigadiere la superi abbondantemente!!!!!!!! :) :) :)
Purtroppo il fatto di essere sistema misto piuttosto che retributivo si paga a caro prezzo, come ha giustamente fatto notare l'amico insoddisfatto nel precedente post!!! :?
Saluti
charliezen
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 6:29 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da charliezen »

Vi ringrazio immensamente carissimi insoddisfatto e lory61 per le vostre risposte. Premetto che io sono comunque ancora in servizio effettivo ma sono sulla strada "buona" per iniziare ad incanalarmi nel sentiero della patologia di cuivi ho già parlato. Ma giustamente, mi sto ampiamente informando su tutto quello che può riguardare questo particolare e non facile iter...... Ma ce la farò......Questa volta hanno fatto traboccare la classica goccia dal vaso.......
Ma già che ci siamo, posso approfittare ancora della vostra gentilezza in maniera che io possa chiarire ulteriori dubbi? Ovvero, siccome in questo "campo" le cose variano in continuazione, vorrei sapere se possibile: dopo quanti giorni di riposo medico subentra la convalescenza e, in questo caso, l'interessato ha ancora l'obbligo di permanere presso il domicilio dichiarato entro gli orari stabiliti? Perchè qua ne continuano a dire di tutti i colori e si fa una gran confusione....
Grazie per la vostra disponibilità.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da leonardo virdò »

charliezen ha scritto:Vi ringrazio immensamente carissimi insoddisfatto e lory61 per le vostre risposte. Premetto che io sono comunque ancora in servizio effettivo ma sono sulla strada "buona" per iniziare ad incanalarmi nel sentiero della patologia di cuivi ho già parlato. Ma giustamente, mi sto ampiamente informando su tutto quello che può riguardare questo particolare e non facile iter...... Ma ce la farò......Questa volta hanno fatto traboccare la classica goccia dal vaso.......
Ma già che ci siamo, posso approfittare ancora della vostra gentilezza in maniera che io possa chiarire ulteriori dubbi? Ovvero, siccome in questo "campo" le cose variano in continuazione, vorrei sapere se possibile: dopo quanti giorni di riposo medico subentra la convalescenza e, in questo caso, l'interessato ha ancora l'obbligo di permanere presso il domicilio dichiarato entro gli orari stabiliti? Perchè qua ne continuano a dire di tutti i colori e si fa una gran confusione....
Grazie per la vostra disponibilità.
La differenza sta che i gg. di convalescenza vengono concessi dall'infermeria presidiaria e dalla CMO, mentre il riposo medico viene dato appunto dal medico, anche di famiglia, e devi rispettare gli orari per una eventuale visita fiscale presso il domicilio dichiarato.
Che io sappia, se mal non ricordo, il medico curante può rilasciarti fino a 90 giorni di riposto, superati i quali il tuo comando dovrà inviarti all'infermeria presidiaria per l'idoneità o meno. In tal caso l'infermeria a seconda del tuo stato di salute può ancora concederti dei giorni di convalescenza fino ad un massimo di 180 giorni superati i quali dovrà poi inviarti alla CMO e/o farti idoneo.
Un saluto e correggetemi se sbaglio
charliezen
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 15, 2012 6:29 pm

Re: differenza tra stato ansioso reattivo e sindrome depress

Messaggio da charliezen »

Buon giorno a tutti! Oggi ho ottenuto gg. 47 fino all'08.07.2012 dal mio medico di famiglia per " SINDROME ANSIOSA REATTIVA". Le mie domande sono:
1) Con questa diagnosi sono comunque obbligato a permanere in casa entro gli orari prestabiliti?
2) Superando i 45 gg., ottengo la convalescenza ed automaticamente non sono più vincolato da questi obblighi?
3) Avendo 47 gg., passo in forza assente?
......Insomma.....tanti dubbi.........MI potete aiutare a fare un pò di chiarezza cortesemente?
Vi ringrazio.
Rispondi