Determina di riscatto.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
carlo2323
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ago 14, 2013 9:35 am

Determina di riscatto.

Messaggio da carlo2323 »

Buonasera, vorrei chiedere a qualcuno dei gentili colleghi del forum che ha già fatto domanda di riscatto ai fini del tfr, cosa mi consiglia di fare circa il pagamento o meno dell'importo richiesto dall'inps.
Premesso cha nel mese di aprile 2024 verrò posto in congedo per raggiunti limiti di età, ad ottobre 2023 ho presentato domanda di riscatto ai fini del tfr dei periodi inerenti il corso (6 mesi), il Militare (18 mesi), indennità per servizio d`istituto o similari 1/5 art.3 c.5 L. 284/77 e servizi di navigazione 1/3 art.19 c. 1-2 DPR 1092/73 e in tempi record qualche giorno fà mi è stato notificato via mail il conteggio e relativo F24 con l'importo da pagare.
In totale mi sono stati riconosciuti 83 mesi, corrispondenti a: GG 05 MM 10 AA 06, con un importo da pagare tramite f.24 pari a euro 15357,93.
Vorrei chiedere in base alla vostra personale e pregressa esperienza se mi conviene pagare un simile importo e nel caso cosa ne avrei da guadagnare ai fine della buonuscita?
Atteso che fra poche settimane andrò in pensione non si può compensare l'importo da pagare nei conteggi finali del tfr fatti dall'inps, esempio mi devono 10 devo pagare 1 mi liquidano 9.
Grazie anticipato a chiunque mi voglia consigliare sul da fare.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Determina di riscatto.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlo,
anche se l'importo è considerevole ti conviene riscattare i suddetti periodi ai fini del TFS, in quanto avrai la possibilità di portare in deduzione l'aliquota Irpef (36-37%) dell'importo versato sulla prossima dichiarazione dei redditi.
Grazie ai suddetti periodi, incrementerai notevolmente l'indennità di buonuscita.
Hai tempo 90 giorni dalla data di notifica per versare il corrispondente importo, eventualmente informati presso la Direzione INPS di competenza se possono compensare il tutto dal relativo TFS.
carlo2323
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ago 14, 2013 9:35 am

Re: Determina di riscatto.

Messaggio da carlo2323 »

Grazie molto gentile
Rispondi