DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao POL68,
potevi tranquillamente continuare la discussione nell'argomento aperto poche ore fa.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ok.

Buona domenica.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da avt8 »

Stiamo parlando della pensione di anzianità, alla quale può accedere chi soddisfa una delle seguenti opzioni:

età anagrafica pari a 58 anni più 35 anni di contributi;
indipendentemente dall’età anagrafica basta avere 41 anni di contributi.
Per quanto riguarda questa seconda opzione, però, c’è da dire che la finestra mobile non è di 12 mesi come per le altre strade per il pensionamento, bensì di 15 mesi.

Abbiamo infine una terza strada per il pensionamento anticipato nella Polizia di Stato; al personale che ha raggiunto la massima anzianità contributiva prevista - con aliquota massima di pensione pari all’80% della retribuzione pensionabile - viene concesso di accedere alla pensione di anzianità all’età di 54 anni.

A tal proposito, ecco una tabella dove sono riassunti i requisiti per la pensione della Polizia di Stato per il periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao avt8,
non hai allegato la tabella.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
POL68 ha scritto: sab gen 28, 2023 10:28 pm Buonasera vorrei gentilmente sapere se una volta maturati i requisiti per la pensione di anzianità ( 36 anni effettivi di lavoro) se licenziati successivamente a tale data per un qualsiasi motivo si ha comunque diritto a percepire la pensione di anzianità al termine della finestra di 15 mesi.
Grazie in anticipo ai colleghi e agli esperti del forum che mi volessero lasciare la loro cortese risposta.



Precisiamo, come da titolo, in caso di destituzione ( mai sia)
allo stato attuale non avresti il requisito anagrafico.

L'unica salvezza in questi casi spiacevoli è avere una causa di servizio "SI" dipendente e ascritta a tabella A.



Successivamente, la pensione verrà erogata a 67 anni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao POL68,
PENSIONE PER DESTITUZIONE
CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
I dipendenti della Polizia di Stato, destituiti dal servizio acquisiscono il diritto al trattamento di quiescenza ordinario al verificarsi dei medesimi requisiti di anzianità contributiva e di età anagrafica o di sola anzianità contributiva previsti per i pensionamenti di anzianità.
Di seguito i requisiti richiesti:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
DECORRENZA: si applicano le modalità previste per le pensioni di anzianità.
Copia della predetta domanda dovrà essere trasmessa al Servizio Trattamento Pensione e Previdenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

POL68 ha scritto: dom gen 29, 2023 5:47 pm
mauri64 ha scritto: dom gen 29, 2023 5:20 pm Ciao POL68,
PENSIONE PER DESTITUZIONE
CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
I dipendenti della Polizia di Stato, destituiti dal servizio acquisiscono il diritto al trattamento di quiescenza ordinario al verificarsi dei medesimi requisiti di anzianità contributiva e di età anagrafica o di sola anzianità contributiva previsti per i pensionamenti di anzianità.
Di seguito i requisiti richiesti:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
DECORRENZA: si applicano le modalità previste per le pensioni di anzianità.
Copia della predetta domanda dovrà essere trasmessa al Servizio Trattamento Pensione e Previdenza.
Ciao mauri64 e grazie ti chiedo una delucidazione se non ho capito male basta avere il requisito dei 41 anni di contributi a prescindere dall'età per aver diritto alla pensione di anzianità ma bisogna attendere la finestra di 15 mesi per ricevere il primo rateo di pensione
Con 41 anni di anzianità contributiva utile, potrai andare in pensione a qualsiasi età anagrafica. Logicamente, non percepirai la pensione per tutta la durata della finestra mobile (15 mesi).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

@POL68,
pochi mesi orsono avevi avanzato lo stesso quesito.

destituzione-quesito-pensionistico-3642 ... 69#p262469
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

POL68 ha scritto: dom gen 29, 2023 6:34 pm La tua risposta non è stata molto chiara e mi piacerebbe avere una risposta certa se puoi darmela e la mia domanda è questa:
Se dopo 36 anni di servizio effettivo (41 anni di contributi) un collega fosse destituito il giorno dopo perderebbe il diritto alla pensione di anzianità SI o NO??
Ciao,
sarà bene che attendi il consiglio anche di altri colleghi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da lino »

Se ho ben capito il quesito.
A parer mio ,se La domanda è stata fatta prima della destituzione, l'iter pensionistico proseguirà.
Se invece la domanda è stata fatta dopo, non vi sarà proseguio e si seguirà la normativa degli altri lavoratori...
Vedremo cosa ne pensa il legale.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
è quello che ho pensato anch'io, il collega se avesse la certezza della destituzione dovrebbe qualche giorno prima presentare domanda di pensione.
Sono condizioni difficili dal verificarsi, quanto colleghi vengono destituiti durante la finestra mobile, pochi se non nessuno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

@POL68,
forse la situazione è meno complicata di come sembra.
Se il collega viene destituito durante la finestra mobile, presenta domanda di pensione e riceverà il primo rateo pensionistico allo scadere della F.M.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da avt8 »

Una cosa e certa e sicura che nel caso di destituzione se hai una patologia ascritta a Tab.A dalla 1^ alla 8^ categoria hai diritto alla pensione privilegiata calcolata in base ai contributi versati e all'Ultimo stipendio,in base alla categoria della tab.A che hai-

per esempio se hai una 8^ categoria ti compete il 30% della base pensionabile più aumento di 1/10, e visto gli anni di servizio non sarà una pensione da poco conto-
e cosi a salire in base alla Tab.A che hai-E la pensione decorre dal mese successivo della presentazione della domanda.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da mauri64 »

Ciao avt8,
grazie del tuo intervento per far luce su questa situazione.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: DESTITUZIONE DOPO MATURAZIONE 36 ANNI EFFETTIVI

Messaggio da avt8 »

Io ho scritto e precisato " SE HAI " Non ho affermato che le ha
Rispondi