Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Ho delle domande da porre a chi è più ferrato in materia. A dire il vero ho posto il medesimo quesito sulla sezione sbagliata, ovvero Calcoli Pensionistici" ed il caro Alberto Zippone mi ha risposto.
Ripropongo il quesito perché non sto bene e sono molto confuso.
Sono a rischio decadenza per aspettativa in quanto il 21 maggio prossimo venturo arrivo ai 730 gg di aspettativa. La mia patologia non è per causa di servizio.
Detto quanto sopra pongo i seguenti quesiti se la CMO mi farà sforare e quindi decadere dal servizio e congedato, cosa succede?
- mi spetta la pensione?
- mi verrà retribuita la licenza non fruita?
- mi compete l ex cassa sottufficiali?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e ringrazio ancora Alberto Zippone che in parte mi ha risposto. Ma credetemi sto molto male e sono preoccupato.
Un abbraccio a tutti.
Buona giornata.


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da lepre15 »

Gabry stai sereno che alla prossima visita prenderanno una decisione. La cassa sott. Ti tocca il tfs uguale ed anche la licenza non goduta. La cmo deve per legge dare un esito anche se sfori i tetto massimo di aspettativa non potrai fare domanda per i ruoli civile ma la pensione per i contributi versati ti spetta. La cosa assurda sarebbe che ti fanno idoneo ma credo per la tua patologia sofferta è praticamente impossibile. Stai sereno e forza
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie lepre 15, ma sono in uno stato confusionale totale. Grazie per la risposta, spero tanto sia come dici tu. Sto davvero poco bene e mi sembra di scalare una montagna infinita.
Ciao e ti abbraccio. Grazie infinite.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: sab feb 06, 2021 10:18 am Buongiorno a tutti.
Ho delle domande da porre a chi è più ferrato in materia.
In attesa che ti rispondano altri coleghi

A dire il vero ho posto il medesimo quesito sulla sezione sbagliata, ovvero Calcoli Pensionistici" ed il caro Alberto Zippone mi ha risposto.
Ripropongo il quesito perché non sto bene e sono molto confuso.
Sono a rischio decadenza per aspettativa in quanto il 21 maggio prossimo venturo arrivo ai 730 gg di aspettativa.

Siamo sicuri? I conteggi chi li ha fatti il Nucleo Comando?

Cosa puoi fare per non decadere, cioè rischiare che il 25 marzo quando ti presenti in Cmo ti diano ulteriori giorni da farti superare il 21 Maggio.

Parlare schiettamente con la commissione medica e rappresentare che sia emesso in provvedimento definitivo di riforma
( ma devi transitare?
Quanti anni di servizio?
vedi di compilare il modulo che ti è stato allegato in modo da sapere quale sarà il rateo pensionistico.

Oppure, farti accompagnare da un medico legale

Oppure, scrivi una lettera dettagliata spiegando le tue preoccupazioni e chiedi nel limite della discrezionalità della cmo di emettere un provvedimento definitivo per evitare di decadere e di precludere il transito ai ruoli civili ( che non ho capito se vuoi transitare o meno) e la trasmetti alla segreteria della cmo in questione (qualè)

Ti ricordo, che se decadi la pensione la prendi lo stesso e per sapere quanto sarà fai la compilazione del modulo e mettilo nella sezione calcoli pensionistici, ho visto che il nostro moderatore Mauri64, già aveva provveduto a suo tempo.


La mia patologia non è per causa di servizio.
Detto quanto sopra pongo i seguenti quesiti se la CMO mi farà sforare e quindi decadere dal servizio e congedato, cosa succede?
- mi spetta la pensione? ( Si)
- mi verrà retribuita la licenza non fruita? ( Si)
devi fare domanda, ma prima con i colleghi del nucleo Comando ti fai fare il conteggio esatto e poi fai richiesta.

- mi compete l ex cassa sottufficiali? ( Si )
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e ringrazio ancora Alberto Zippone che in parte mi ha risposto. Ma credetemi sto molto male e sono preoccupato.
Un abbraccio a tutti.
Buona giornata.
Per ultimo, ma non meno importante, come già detto da Lino, il Comando deve provvedere per tempo, ti suggerisco

Parla con il comandante della Compagnia, fai scrivere a loro alla CMO, dove chiederà di far emettere un provvedimento definitivo.

Fai sto benedetto modulo che così vediamo quanto hai di servizio e quale sarà la pensione e se sarà il caso di transito o meno




Sono sfinito😜

Ciao Alberto
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da Gabry08 »

Alberto grazie fratello, sono più sereno. Il calcolo della pensione presunta mi è stata fatta già da sasabl e dovrebbe essere intorno ai 1500 e. Non sono interessato al transito ai ruoli civili. Ho 31 anni e mezzo di servizio effettivo. Quello che mi premeva sapere era della decadenza con conseguente congedo perché in tal caso mi dicevano che non avevo diritto a pensione e tutto il resto a parte il tfr. Ora grazie a te Albero e a lepre15 sono più sereno atteso che mi avete detto che mi compete tutto anche in caso di decadenza e quindi congedo.
Posso solo dire che siete dei fratelli su questo forum. Non so come ringraziarvi perché davvero sto molto male per questa mia situazione.
Vi voglio un mondo di bene. Grazie mille ancora e vi abbraccio forte. Buona salute. Ciao.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da airone7388 »

Fa piacere vedere rassenerare i colleghi, dare speranze che spesso vengono affossate da colori che prima di esprimersi dovrebbero andare a leggersi le circolari e normative. Complimenti a nonno Alberto
Detto questo mi sono sempre chiesto perché la cmo deve sforare il periodo max di aspettativa se un collega ne ha ancora tanta, credo che se l'intetessato vuole rimanete in servizio o viceversa (e vuole o non transitare) spinge per presentare in commissione adeguata e supportata documentazione, ce n'é di tempo a meno che giá di suo c'é poca aspettativa da fare e quindi ovviamente la cmo ha poco tempo per decidere e si decade prima del verdetto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: sab feb 06, 2021 6:25 pm Fa piacere vedere rassenerare i colleghi, dare speranze che spesso vengono affossate da colori che prima di esprimersi dovrebbero andare a leggersi le circolari e normative. Complimenti a nonno Alberto
Detto questo mi sono sempre chiesto perché la cmo deve sforare il periodo max di aspettativa se un collega ne ha ancora tanta, credo che se l'intetessato vuole rimanete in servizio o viceversa (e vuole o non transitare) spinge per presentare in commissione adeguata e supportata documentazione, ce n'é di tempo a meno che giá di suo c'é poca aspettativa da fare e quindi ovviamente la cmo ha poco tempo per decidere e si decade prima del verdetto.
Ciao airone,

Purtroppo, queste dinamiche nel fare decadere i colleghi riguardano quasi sempre patologie attinenti alla psiche in generale, l'insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell'individuo (funzioni psichiche).

C'è da domandarsi se unitamente a tanta convalescenza / aspettativa, i nostri bravi medici delle cmo, potrebbero ogni tanto soffermarsi, entrare nel merito per comprendere i motivi o le motivazioni, del perché una persona sana si ritrova con una variabilità significativa nella personalità complessiva, nello stato d’animo e nel comportamento.


Sono consapevole che vi sono figure di riferimento, ma queste vengono dopo che il danno è stato fatto e devono riparare con cure farmacologiche e terapie varie, mentre bisognerebbe intervenire in modo energetico anche a monte poiché, purtroppo, sappiamo che il tutto inizia quasi sempre dall'ambiente di lavoro.

Ed è proprio in questi ambienti, piccoli o grandi che ci vorrebbe una figura terza, che forse avrebbe un ruolo deterrente per tutti.

Vorrai scusarmi, mi sono permesso una piccola riflessione di un percorso di vita da comandante


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da nonno Alberto »

Buongiorno Airone, ho letto del tuo incidente in servizio e delle sofferenze passate, ora come stai?

Spero, che tu abbia o vorrai prenderti cura, oltre alla salute che è la parte più importante, anche a quella amministrativa, fatta di riconoscimenti causa di servizio e una montagna di scartoffie, sicuramente ti sarai già attivato per il riconoscimento di "vittima del dovere".

Ciao Alberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da lino »

Gabry08 ha scritto: sab feb 06, 2021 11:53 am Alberto grazie fratello, sono più sereno. Il calcolo della pensione presunta mi è stata fatta già da sasabl e dovrebbe essere intorno ai 1500 e. Non sono interessato al transito ai ruoli civili. Ho 31 anni e mezzo di servizio effettivo. Quello che mi premeva sapere era della decadenza con conseguente congedo perché in tal caso mi dicevano che non avevo diritto a pensione e tutto il resto a parte il tfr. Ora grazie a te Albero e a lepre15 sono più sereno atteso che mi avete detto che mi compete tutto anche in caso di decadenza e quindi congedo.
Posso solo dire che siete dei fratelli su questo forum. Non so come ringraziarvi perché davvero sto molto male per questa mia situazione.
Vi voglio un mondo di bene. Grazie mille ancora e vi abbraccio forte. Buona salute. Ciao.
Gabry08, capisco che sono solo una piccola pedina, ma essendoci passato prima , e date penso migliaia di risposte analoghe....
Ti dico che Lo stesso comando generale indirizzava con lettera verso tutti i comandi di corpo di inviare almeno un mese prima dello scadere dei 730 gg.
Inoltre le CMO hanno obbligo di prendere i provvedimenti del caso...
Anzi vi sono stati casi di colleghi che superando tale periodo, sono stati riformati con data antecedente alla presentazione.
Tutto questo perché inps giustamente vuole documentazione cmo, per avviare pratica pensionistica .
I migliori auguri......
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da NavySeals »

Sta sereno. Ci fu scompiglio nel 2016 quando Inps emise una circolare ove diceva (correttamente) che non avrebbe più pagato le pensioni ai decaduti (superamento dei 730 gg), in mancanza di un provvedimento medico-legale, ma solo ai riformati (tanti hanno scroccato la pensione ciulando nel manico...un mesetto qua...15 giorni là...tutti dati dal medico di famiglia). Ma i ministeri fecero subito una direttiva: ora, 30 gg prima del raggiungimento dei 730 gg, vi è obbligo di invio in CMO, che si deve esprimere. Se questo non è possibile (malattia, covid ecc), la visita può essere posticipata ma il provvedimento medico legale sarà ora per allora (peraltro, successo ad un mio collega, andato in CMO dopo esser decaduto a 745 gg ,a la CMO ha emesso il verbale retroattivo al 730simo giorno).
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da airone7388 »

zippone alberto ha scritto: dom feb 07, 2021 9:21 am Buongiorno Airone, ho letto del tuo incidente in servizio e delle sofferenze passate, ora come stai?

Spero, che tu abbia o vorrai prenderti cura, oltre alla salute che è la parte più importante, anche a quella amministrativa, fatta di riconoscimenti causa di servizio e una montagna di scartoffie, sicuramente ti sarai già attivato per il riconoscimento di "vittima del dovere".

Ciao Alberto
Carissimo Nonno e Comandante Alberto, è stato un bruttissimo incidente in e per il servizio, ne porto le conseguenze a vita purtroppo dichiarate ingravescenti, per il quale sono stato riformato in modo parziale, decretato con il D'Istintivo d'Onore di Ferito in Servizio (procedura che durante l'istruttoria non ha avuto bisogno di ulteriori accertamenti) e decretato Vittima del Dovere, grazie per l'affetto.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti. Come già detto il 25 marzo u.s. mi dovevo presentare alla CMO ma a causa di un mio ricovero in ospedale non mi sono potuto presentare. Ora mi trovo anche alle prese col covid perché sono positivo ed il 22 p.v. devo fare il tampone ASL. Atteso che il 21 maggio verrò dispensato dal servizio per superamento 731 gg nel quinquennio, chiedo cosa succederà ora? Scusate ma me ne succedono una dietro l altra. Sono depresso all infinito oltre che essere molto preoccupato. Se qualcuno gentilmente mi da delucidazioni io ne sono grato. Grazie infinite a tutti. Buon giorno.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: dom feb 07, 2021 8:02 pm Sta sereno. Ci fu scompiglio nel 2016 quando Inps emise una circolare ove diceva (correttamente) che non avrebbe più pagato le pensioni ai decaduti (superamento dei 730 gg), in mancanza di un provvedimento medico-legale, ma solo ai riformati (tanti hanno scroccato la pensione ciulando nel manico...un mesetto qua...15 giorni là...tutti dati dal medico di famiglia). Ma i ministeri fecero subito una direttiva: ora, 30 gg prima del raggiungimento dei 730 gg, vi è obbligo di invio in CMO, che si deve esprimere. Se questo non è possibile (malattia, covid ecc), la visita può essere posticipata ma il provvedimento medico legale sarà ora per allora (peraltro, successo ad un mio collega, andato in CMO dopo esser decaduto a 745 gg ,a la CMO ha emesso il verbale retroattivo al 730simo giorno).

GABRI, tranquillizzati, ti succedera' come scritto da Navyseals.
Nulla di più , nulla di meno..
Al riguardo, oltre alle direttive , vi sono numerose testimonianze dirette.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: lun apr 12, 2021 12:40 pm Buongiorno a tutti. Come già detto il 25 marzo u.s. mi dovevo presentare alla CMO ma a causa di un mio ricovero in ospedale non mi sono potuto presentare. Ora mi trovo anche alle prese col covid perché sono positivo ed il 22 p.v. devo fare il tampone ASL. Atteso che il 21 maggio verrò dispensato dal servizio per superamento 731 gg nel quinquennio, chiedo cosa succederà ora? Scusate ma me ne succedono una dietro l altra. Sono depresso all infinito oltre che essere molto preoccupato. Se qualcuno gentilmente mi da delucidazioni io ne sono grato. Grazie infinite a tutti. Buon giorno.


Gabry devi stare tranquillo, il periodo covid non verrà conteggiato :

personale, assente dal servizio per “malattia”, “quarantena con sorveglianza attiva” e ’”obbligo di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ”) è collocato d’ufficio in licenza straordinaria (il periodo non viene computato nel limite massimo previsto, e costituisce “servizio prestato a tutti gli effetti di legge” – art. 87, co.7, del D.L. 18/2020, come novellato in sede di conversione, dalla citata L. n. 27/2020);

Hai avvisato la stazione o il comando compagnia ?

Ti allego la circolare dai una letta


Auguri per la salute.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Decadenza superati i 730 gg di aspettativa.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie caro Alberto. Ho avvisato la Stazione ed ora fanno le modifiche.
Rispondi