cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Feed - AERONAUTICA

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da mauri64 »

@Pasquale,
il fatto che ti sia stata data la possibilità di transitare nei ruoli civili non rientra nella fattispecie della Legge 335/1995.
Non sei Sostenitore pertanto non posso allegare nulla, in rete basta scrivere cumulo pensione e lavoro e trovi quanto di tuo interesse.


Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Quindi dopo la pensione di riforma si potrà lavorare da dipendente e continuare a versare i contributi così da aumentarli e aumentare anche la pensione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sav1981,
ti rispondo più tardi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sav1981,
potrai tranquillamente lavorare, purché la pensione non sia di inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa e, senza superare il trattamento minimo mensile di € 598,61 relativo all'anno 2024 che moltiplicato per 13 mensilità equivale ad € 7.781,93.
Sarai soggetto soltanto all'adeguamento IRPEF in base al corrispondente scaglione del reddito prodotto.
Detto ciò è consigliabile effettuare un attività part-time, altrimenti ti decurteranno il 50% dell'importo per lavoro dipendente ed il 30% per lavoro autonomo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da lino »

Sav1981 ha scritto: sab mar 09, 2024 3:23 pm Quindi dopo la pensione di riforma si potrà lavorare da dipendente e continuare a versare i contributi così da aumentarli e aumentare anche la pensione?
Sav1981,
Aumentare la pensione contributiva con questi piccoli importi, sarà veramente ben poca cosa .

Nel tuo caso sarebbe più opportuno il transito,pensaci bene,metti tutto sulla "bilancia", prendi una decisione definitiva, e non guardarti più indietro.

Perlomeno il sottoscritto fece in questo modo, non credo vi sia altro da fare.
I migliori auguri per la decisione da prendere.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Non ho capito. Se per esempio dopo la riforma andassi a fare l autista e prendessi uno stipendio da 2000 euro, cosa mi decurterebbero la pensione o lo stipendio? Mi sembra strano lo stipendio, che cosa centrerebbe!
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Poi hai la decurtazione del 30% da lavoratore autonomo...e come si stabiliscime li stipendio da lavoratore autonomo!? Si riferisce alla pensione o a che cosa? Ma sono ipotesi o realtà?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da NavySeals »

Sav1981 ha scritto: dom mar 10, 2024 7:44 am Non ho capito. Se per esempio dopo la riforma andassi a fare l autista e prendessi uno stipendio da 2000 euro, cosa mi decurterebbero la pensione o lo stipendio? Mi sembra strano lo stipendio, che cosa centrerebbe!
Esempio. Hai una PAL di 20.000 euro. Trovi un lavoro da autista. Se prendi sino a 7.700 lordi annui (arrotondo, è il trattamento minimo che menzionava lino) , non hai alcun taglio (fatto salvo che pagherai le tasse sul cumulo dei 2 redditi). Se invece ad esempio guadagni 15.000 lordi come autista (siccome il reddito da lavoro supera il trattamento minimo di cui sopra), ti verrà decurtata la pensione in questo modo: 20.000 - 7.700 = 13.300. Da dipendente ti tolgono il 50% (se autonomo il 30). La tua PAL sarà quindi 7.700 + 6.650 = 14.350, invece dei 20.000 iniziali. Pagherai le tasse sul reddito complessivo pensione + lavoro ovvero 14.350 + 15.000= 29.350. Non è che ti tagliano lo stipendio (tagliano la pensione), ma detto in altre parole, a fronte di uno stipendio di 15.000 lordi, è come se tu lavorassi per 9.350. Fatti bene i conti, perchè c'è un punto di pareggio in cui si lavora del tutto gratis.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sav1981,
ti ha risposto in modo esaustivo il buon Navy, valuta attentamente anche quanto scritto dal saggio Lino.

Buona domenica a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da lino »

Sav1981 ha scritto: dom mar 10, 2024 8:14 am Poi hai la decurtazione del 30% da lavoratore autonomo...e come si stabiliscime li stipendio da lavoratore autonomo!? Si riferisce alla pensione o a che cosa? Ma sono ipotesi o realtà?
Siamo ben 3 moderatori nel rispondere.
Come potremmo fare ipotesi irreali?
E chiaro che si tratti della cruda realtà.
Almeno Prendeli come suggerimenti, o esperienza personale.
Poi se non si crede a queste semplici indicazioni, alla portata di tutti, paradossale sarebbe continuare a porre quesiti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da NavySeals »

Sav1981 ha scritto: dom mar 10, 2024 8:14 am Poi hai la decurtazione del 30% da lavoratore autonomo...e come si stabiliscime li stipendio da lavoratore autonomo!? Si riferisce alla pensione o a che cosa? Ma sono ipotesi o realtà?
Puoi provare per credere. Qui diciamo cose a titolo gratuito, e quello che diciamo è perchè lo sappiamo con sicurezza, altri fini non ci sono. Comunque, a meno che tu non lavori in nero, il reddito da autonomo risulterà, ovviamente. Il calcolo della decurtazione della pensione viene fatto in fase di dichiarazione dei redditi (ad esempio, con la dichiarazione 2024, ti fanno il taglio 2023). Fatto salvo l'obbligo di comunicare l'inizio dell'attività lavorativa autonoma, a scelta tua puoi chiedere un taglio stimato non appena inizi a lavorare, con conguaglio l'anno dopo. Oppure puoi chiedere di percepire la pensione intera senza tagli, con unico conguaglio l'anno successivo, tutto in un colpo. Ah, se ti trovano a lavorare in nero anche un solo giorno, c'è un bel DPR che prevede che ti azzerano tutta la PAL relativa a quell'anno. Ad esempio, se fai gli scontrini nel bar del cugino anche solo un'ora il 1° agosto 2024 e sei così fortunato che proprio in quel frangente fanno il controllo (o l'amico geloso manda letterina anomina con foto, come è successo, perchè tu hai anche la pensione e lui no), rimani senza pensione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. E lo fanno, nonostante qualcuno poi pianga, ricorrra alla corte dei conti...e perda pure là, con condanna alle spese :lol: :lol: :lol: E se per caso (come anche qui, qualcuno ci ha provato) si pensa di andare all'estero a lavorare e non dichiarare nulla in Italia, esistono tutta una serie di scambi di informazioni automatiche e a domanda tra la quasi totalità dei paesi del mondo per cui...come sopra.
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Chiarissimi grazie. Se per esempio inizio a fare l autista, come varranno conteggiati i contributi? Come mi aumenterà la pensione? Insomma, come fai e fai cercano sempre di affamarti.
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Dimenticavo..la settimana scorsa ho fatto richiesta calcolo pensionistico, dopo quanto tempo ottengo risposta? Grazie di nuovo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da mauri64 »

Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da Sav1981 »

Maury non riesco a vedere il calcolo pensionistico. Clicco sul link che mi hai mandato, na non lo trovo!
Rispondi