Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

Confermo tutto quanto avete affermato.
Quella maledetta dicitura "inabilità proficuo lavoro" adottata dai Ministeri (anche per gli idonei al transito nel ruolo civile) è la cosa che mette in confusione l'INPS.
Che poi nel passaggio INPDAP -> INPS ha portato ad ulteriore confusione.
Idealmente sarebe quasi conveniente procedere con una sorta di "class action comune" verso gli ex ministeri di competenza affinchè correggano la pratica, o lo faccia l'inps stessa.
Solo così la posizione può divenire corretta, altrimenti ogni lavoro, ogni cambiamento, etc rischia di portare sempre a confusione.
Per quanto riguarda invece la PA non sono convinto di quanto letto, secondo me anche per logica non dovrebbe essere consentito, se non previa verifica dell'idoneità al servizio e relativa sospensione della pensione stessa.
Credo non abbia senso che lo stato mi paga perchè non più idoneo ed io poi lavoro per lo stato stesso.
Tra l'altro la vedo anche eticamente non corretta la possibilità di pensione statale e lavoro statale... mi sembra giusto o uno o l'altro ;-)


spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ragazzi...io per non sapere leggere e scrivere mando una raccomandata sia all'inps di benevento sia alla sede centrale di roma....qualcuno di competente spero che mi rispondera.....ora la preparo e la mando sia tramite raccomandata a/R (O con la pec) sia,almeno a benevento,facendola protocollare..ci metto che se non rispondono entro 30 giorni vale la regola del silenzio-assenso...e vediamo che succede....a presto!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5465
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Alex2010 ha scritto: ven ott 25, 2019 12:53 pm Confermo tutto quanto avete affermato.
Quella maledetta dicitura "inabilità proficuo lavoro" adottata dai Ministeri (anche per gli idonei al transito nel ruolo civile) è la cosa che mette in confusione l'INPS.
Che poi nel passaggio INPDAP -> INPS ha portato ad ulteriore confusione.
Idealmente sarebe quasi conveniente procedere con una sorta di "class action comune" verso gli ex ministeri di competenza affinchè correggano la pratica, o lo faccia l'inps stessa.
Solo così la posizione può divenire corretta, altrimenti ogni lavoro, ogni cambiamento, etc rischia di portare sempre a confusione.
Per quanto riguarda invece la PA non sono convinto di quanto letto, secondo me anche per logica non dovrebbe essere consentito, se non previa verifica dell'idoneità al servizio e relativa sospensione della pensione stessa.
Credo non abbia senso che lo stato mi paga perchè non più idoneo ed io poi lavoro per lo stato stesso.
Tra l'altro la vedo anche eticamente non corretta la possibilità di pensione statale e lavoro statale... mi sembra giusto o uno o l'altro ;-)
Purtroppo i nostri ministeri conoscono la differenza, é proprio l"inps che crea PROBLEMATICHE , nonostante deve sapere e conoscere le differenze...

Concordo quanto detto, in particolare nella parte finale del tuo intervento...
Non sei piu idoneo al tuo "lavoro specifico", quindi alla tua abituale mansione, ti diamo opportunità "per legge" di transitare ,sotto il tuo ente in altri ambiti lavorativi....

Rifiutando la possibilità ed inviandoti in pensione mi chiedi di entrare in altro ente pubblico!!!

In effetti comprendo lo stampato, fattomi compilare....
Poteva anche essere un residuato del 1814, ma credo abbia un senso.
Ricordiamoci...( ben pochi lo sanno) "volendo" ottenuta la piena guarigione dalla patologia che ha provocato la riforma, si potrebbe tentare il rientro in servizio attivo!!!

Chiaramente il nostro é un discorso generico e non diretto agli altri forumisti,che in questo caso hanno legittime aspettative , inerenti studi specifici da loro svolti.
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

lino io ho provato a rientrare....ma niente da fare....anche se il mio cuore funziona bene ora ho avuto un infarto...e quindi per loro niente....cmq io ho scritto una bella lettera di diffida e mandata con la pec...vediamo cosa succede....vi terro informati
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5465
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Ricordo bene la tua storia, molto simile alla mia !!!
Infatti se noti nelle mie ultime 3 righe del post credo di aver specificato il tuo caso e casi simili....
Tu sei solo un Esempio da seguire e non altro!!!
Un abbraccio.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

grazie lino...mi fai commuovere... :oops: un abbraccio anche a te...
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: ragazzi...io per non sapere leggere e scrivere mando una raccomandata sia all'inps di benevento sia alla sede centrale di roma....
Fai benissimo, la procedura corretta secondo me è questa, anzi forse meglio inviare a sede centrale e solo per conoscenza a sede periferica. Tanto la periferica DEVE dipendere dalla centrale.
spikebn ha scritto: qualcuno di competente spero che mi rispondera.....
Gino tempo addietro aveva postato proprio qui nel forum la risposta della sede centrale, quindi probabile che otterrai risposta.
spikebn ha scritto: ora la preparo e la mando sia tramite raccomandata a/R (O con la pec) sia,almeno a benevento,facendola protocollare..ci metto che se non rispondono entro 30 giorni vale la regola del silenzio-assenso...e vediamo che succede....a presto!!
Se hai voglia se ne potrebbe preparare una standard cui poi personalmente ognuno aggiunge i suoi dati...così alla fine se ne ricevono molte tutte uguali capiranno che tale normativa è da chiarire (almeno spero!!!)
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: lino io ho provato a rientrare....ma niente da fare....anche se il mio cuore funziona bene ora ho avuto un infarto...e quindi per loro niente....
Hai provato a rientrare come Militare o come Civile? Magari se eri idoneo al transito, quella potrebbe essere una strada percorribile....
Ovviamente quella Militare è decisamente più improbabile. Anche se in fin dei conti un giudizio permanente, non è detto che resti tale a vita...dovrebbe essere permanente allo stato attuale delle loro conoscenze...perchè comunque la scienza avanza, le tecnologie idem, etc...quindi patologie inguaribili magari poi guariscono con nuove cure, scoperte, etc.
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

alex,in verita ho provato anche a chiedere il transito nel civile...la risposta è stata che ovviamente io avevo gia rifiutato all'epoca e quindi niente da fare....riguardo la tua idea di mettere online la domanda che ho fatto io sarebbe una grande idea secondo me....pero dovremmo chiedere il permesso ai moderatori credo....
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

Questi sono i fatti strani ed assurdi della nostra bella Italia.
Di fronte ad una persona che si sente in grado di rientrare in servizio (come civile ovviamente) per qualsivoglia motivazione, non capisco quale sia il vantaggio di continuare a pagargli una pensione vita natural durante anzichè approfittare del rientro di nuova forza lavoro.
Sinceramente credo che se lo stato avesse a cuore i suo conti sicuramente la cosa sarebbe gestita diversamente. Un imprenditore credo non ragionerebbe per nulla in questo modo.

A questo punto il dubbio resta....e se una persona partecipa ad un concorso pubblico e risulta idoneo che succede?
Personalemente continuo a pensare che per il bene di tutti (della persona ma anche delle casse dello stato) sia giusta sia l'assunzione che la sospensione della pensione, con annullamente del procedimento stesso.
Insomma la persona torna ad essere un normale cittadino (pur permanendo l'inidoneità al servizio di istituto, come è ad esempio è per tutti coloro che quando c'era il servizio di leva obbligatorio venivano riformati)... senza essere un costo per lo stato, ma al contrario una risorsa.
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ragazzi ho qui la risposta dell'inps sulla mia richiesta di poter lavorare...la risposta è la seguente:


Si riscontra la nota in oggetto rappresentando che la S.V. risulta essere titolare di una pensione diretta di inabilità a decorrere dal 15/05/2014 e che tale prestazione è stata riconosciuta sulla scorta del Verbale della C.M.O. di Roma nr. A11401579 del 15/05/2014 della domanda di pensione da Lei presentata in data 11/06/2014 - Prot. 0043462.
Alla luce di quanto esposto non può essere accolta la sua richiesta non potendosi modificare quanto indicato nel verbale medico .

io ovviamente ho subito risposto:

siccome la pensione di inabilita è stata riconosciuta sulla scorta del verbale di cui sopra,e detto verbale cita testualmente " non idoneo al SERVIZIO D'ISTITUTO della guardia di finanza.SI al transito nei ruoli civili" AFFERMANDO quindi che la mia invalidita è riferita ESCLUSIVAMENTE alla mansione di cui sopra,chiedo nuovamente la modifica della TRASCRIZIONE EFFETTUATA DALL'INPS e NON di quanto indicato nel verbale medico.


Chissa che succedera.....se qualcuno nel frattempo ha dei buoni consigli (non ad minchiam per favore) sono tutt'orecchi....
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

spikebn ha scritto: Gino tempo addietro aveva postato proprio qui nel forum la risposta della sede centrale, quindi probabile che otterrai risposta.



alex sai mica gino dove aveva mandato la sua richiesta??mi servirebbe la pec della direzione centrale...almeno mi risponderanno...perche a benevento è sempre uno scontrarsi con delle capre...
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: ragazzi ho qui la risposta dell'inps sulla mia richiesta di poter lavorare...la risposta è la seguente:
Si riscontra la nota in oggetto rappresentando che la S.V. risulta essere titolare di una pensione diretta di inabilità a decorrere dal 15/05/2014 e che tale prestazione è stata riconosciuta sulla scorta del Verbale della C.M.O. di Roma nr. A11401579 del 15/05/2014 della domanda di pensione da Lei presentata in data 11/06/2014 - Prot. 0043462.
Alla luce di quanto esposto non può essere accolta la sua richiesta non potendosi modificare quanto indicato nel verbale medico .
La risposta è della sede centrale o quella periferica?
Perchè nella risposta mi sembra di osservare alcune incongruenze, almeno da quello che ricordo. Nel senso che l'INPS dovrebbe aver affrontato la pratica sulla base della documentazione ricevuta, nel tuo caso, immagino dal Ministero Economie e Finanze. Non credo possa aver avuto accesso al verbale della CMO. Quindi a mio avviso viene citato quel verbale, recuperato dalla documentazione, ma non credo da visione diretta. Ammetto che però è solo una mia deduzione e non una certezza.
Se lo avesse fatto invece, l'errore sarebbe doppio, del ministero e dell'INPS.
Alla luce di questo però mi sembra ti abbiano risposto più per la modifica della tua "denominazione di pensione" che non su una possibile futura attività lavorativa (magari in PA), o sbaglio?
spikebn ha scritto: io ovviamente ho subito risposto:
Hai fatto benissimo.
spikebn ha scritto: Chissa che succedera.....se qualcuno nel frattempo ha dei buoni consigli (non ad minchiam per favore) sono tutt'orecchi....
Il mio unico consiglio è quello di operare direttamente con la sede centrale bypassando la periferica (al limite mettila per presa visione) tanto poi la periferica comunque deve seguire le direttive della centrale.
Inoltre se la cosa è importante, e non si risolve con le buone, credo serva sicuramente un legale per procedere oltre.
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: alex sai mica gino dove aveva mandato la sua richiesta??mi servirebbe la pec della direzione centrale...almeno mi risponderanno...perche a benevento è sempre uno scontrarsi con delle capre...
Ho recuperato il vecchio thread circa una riposta inps....su richiesta inoltrata, a quanto leggo velocemente, vs sede periferica da un amico di Admin.
lavorare-dopo-la-pensione-per-riforma-18284-15

Verifica se può esserti utile.

Qui invece dovresti trovare tutte le PEC INPS:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... iIDLink=88
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

alex,nel frattempo ho gia anche fatto un ricorso online sempre inps....forse non era il modo corretto,ma uno in piu non guasta mai....e da oggi scrivero TUTTI I GIORNI una pec alla segreteriatecnica normativa e al welfare-invalidita......vediamo se si sblocca qualcosa e qualcuno mi risponde...gli rompero talmente tanto i xxxxxxxx che saranno COSTRETTI a rispondere ed esaminare la documentazione :twisted: :twisted: :twisted:
Rispondi