Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

jaco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ago 31, 2016 4:35 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da jaco »

ciao a tutti
ciao spikebn

attendiamo LE risposte----

pongo qui un 'altra domanda..se qualcuno volesse rispondere

CITO IL MESSAGGIO DI UN MIO EX COLLEGA FORTUNATO CHE ANDRA IN PENSIONE REGOLARMENTE E CON TANTI SOLDI...........:ciao sono il 1 luogotenente tizio caio il mio ultimo giorno di servizio sarà il 31 ottobre 2019 dopodiché in ausiliaria ed ho scelto il MOLTIPLICATORE..

cosa e' questo moltiplicatore
grazie


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da panorama »

Il moltiplicatore altro non è che il ripasso "le moltiplicazioni" unitamente alle tabelline :lol: :lol: :lol:
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Queste le mie considerazioni sull'argomento: il cumulo tra pensione e lavoro è possibile a prescindere se riformati o in quiescenza a domanda. Chi ha meno di 40 anni di contributi o percepisce la ppo non può superare annualmente il minimo Inps mensile delle 13 mensilità ora con la pensione di cittadinanza non si capisce se circa 580 o 780 mensili x 13....boh....
Ovviamente poi sul o sui redditi percepiti vanno calcolate le eventuali tasse differenziali probabilmente tra il 38% della pensione e il 23 della eventuale retribuzione. A questo bisogna aggiungere l'eventuale "passaggio" ad aliquota superiore se non già al 38....i contributi ovviamente tutti in cavalleria
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

scusa highalander.....quindi se io percepisco una pensione da fame (830 euro al mese) anche se mi facessi il c....a lavorare tantissimo, alla veneranda età di 60/65 anni (quando si trasformera la pensione di inabilita in pensione di vecchiaia) prendero cmq gli stessi soldi che prendo adesso???senza possibilita di riscattare alcunche??possibile??
jaco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ago 31, 2016 4:35 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da jaco »

spikebn. sei un ex militare
quando sei andato in pensione e con che dicitura
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: ven giu 21, 2019 3:54 pm ma se io ricomincio a lavorare ovviamente con il nuovo lavoro paghero anche contributi...che fine faranno questi contributi?? non credo si possano accumulare sulla pensione attuale(inabilita)....allora mettiamo il caso che io comincio a lavorare,pago dei contributi che poi saranno persi?? o mi pagheranno una seconda pensione??oppure avro la mia maggiorata (magari dopo i 60 anni)?? ma la pensione di inabilita diventa di vecchiaia'?e che succede???
Se ricominci a lavorare, come hai giustamente detto, verserai i dovuti contributi (etc con l'irpef), che immagino una volta giunto il momento della pensione di vecchiaia (o altro) portino al ricalcolo della pensione stessa, altrimenti non avrebbe senso. :(
Ovviamente il fatto che non abbia senso, non vuol dire che l'inps agirà come il senso direbbe. :(
In questi casi la cosa migliore, se hai intenzione/necessità/altro di riprendere a lavorare è di andare all'inps (o scrivi) per chiedere lumi ed agire di conseguenza in ambito lavorativo.
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: mar giu 25, 2019 11:18 am scusa highalander.....quindi se io percepisco una pensione da fame (830 euro al mese) anche se mi facessi il c....a lavorare tantissimo, alla veneranda età di 60/65 anni (quando si trasformera la pensione di inabilita in pensione di vecchiaia) prendero cmq gli stessi soldi che prendo adesso???senza possibilita di riscattare alcunche??possibile??
Come ho scritto nel messaggio precedente, secondo me NO (ma lo dico per logica, in quanto non conosco normativa in merito, e non so neanche se l'INPS stessa ne abbia...dato che il passaggio INPDAP -> INPS ancora non mi sembra si sia relamente completato in tutto e per tutto).
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

spikebn ha scritto: mar giu 25, 2019 11:18 am scusa highalander.....quindi se io percepisco una pensione da fame (830 euro al mese) anche se mi facessi il c....a lavorare tantissimo, alla veneranda età di 60/65 anni (quando si trasformera la pensione di inabilita in pensione di vecchiaia) prendero cmq gli stessi soldi che prendo adesso???senza possibilita di riscattare alcunche??possibile??
Se sei ex militare o ex ffpp per quanto a mia conoscenza i contributi non ti verranno conteggiati. Se la cifra è quella che dici fruirai del cd vitalizio essendo magari stato riformato con appena circa 15 anni....a questo aggiungi il parziale divieto di cumulo
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

Non ne sono sicuro, ma una possibile soluzione forse potrebbe anche essere quella di effettuare un'attività lavorativa avente iscrizione a cassa previdenziale (Inarcassa, cassa Forense, etc) diversa da quella INPS.
In tal modo i versamenti verso la cassa professionale produrrebbero un determinato importo pensionistico, da sommare a quello inps convertito in vecchiaia, ottenendo alla fine una pensione UNICA virtuale di somma "accettabile" .... per vivere gli utlimi anni (che si spera siano quanti più possibili :D ) in maniera dignitosa :wink:
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Dipende in primo luogo da che tipo di attività stai svolgendo:
Lav. Subord. Lav. Autonomo ecc.
I contributi versati vanno nella gestione separata e ne devi avere per almeno 5 anni per chiedere la nuova quota di pensione.
Comunque non li perdi sicuramente.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Non sono un grande conoscitore del mondo privato. La gestione separata mi pare di ricordare sia solamente per il lavoro autonomo non quello come dipendente. Poi mera ipotesi vai in pensione riformato con 35 anni, lavori 5 anni nel privato raggiungi quindi i 40? E potenzialmente non sei più soggetto al divieto di cumulo? La contribuzione privata vs "statale" non credo sia sovrapponibile...
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

per non sbagliare ho girato il quesito all'inps.....appena avro lumi vi faro sapere
jaco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ago 31, 2016 4:35 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da jaco »

scusa spike
posso richiederti con che tipo di pensione sei stato riformato,,e a quale forza appartenevi

io son 2 anni che sono in pensione magari confrontavamo le notizie che io ho avuto dal INPS....e ti dico che anche loro nn sanno una mazza o sanno le cose per meta
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: mer giu 26, 2019 11:00 pm per non sbagliare ho girato il quesito all'inps.....appena avro lumi vi faro sapere
Non so se hai girato la pratica alla sede di appartenenza o centrale, nel mio caso ad oggi MAI ricevuto risposta ai quesiti posti. Appena mi sarà possibile mi rivolgerò alla sede Centrale, poichè sembra essere più disponibile nel fornire indicazioni.
Fermo restando che credo siano un po' (tanto) in confusione anche loro, trattandosi di una situazione che non hanno mai gestito, se non a partire da quando c'è stata la fusione INPDAP/INPS, e relativa solo alle situazioni (in minoranza) in cui la riforma è avvenuta magari con pochi anni (15-25) di contribuzione. Motivo per cui anche una normativa specifica in merito potrebbe tardare ad essere resa pubblica.
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

jaco ha scritto: gio giu 27, 2019 12:18 am scusa spike
posso richiederti con che tipo di pensione sei stato riformato,,e a quale forza appartenevi

io son 2 anni che sono in pensione magari confrontavamo le notizie che io ho avuto dal INPS....e ti dico che anche loro nn sanno una mazza o sanno le cose per meta
gdf...arr.10/94 rif. 5/14 aps. nella mia la dicitura era si al transito civile
Rispondi