Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Certo, so che stanno facendo di tutto per non riconoscermelo. Vi tengo aggiornati


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Sicuramente qualcosa stanno provando a fare perchè prenotarmi una terza visita militare per la stessa identica cosa non è normale.
Non ho capito perchè mi spetterebbe il 100% a prescindere dalla mia invalidità. Se mi riformassero con passaggio a impiego civile con il 30% e cds e mi riconoscessero vittima dd non dovrei avere oltre agli assegni solo i 2200 euro per il 30% ossia circa 65000 euro?
Salve blublu… è l'art.3 della legge 466/80 a prevederlo…

Legge 466/80
… art. 3. Ai magistrati ordinari, ai militari dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo degli agenti di custodia, al personale del Corpo forestale dello Stato, ai funzionari di pubblica sicurezza, al personale del Corpo di polizia femminile, al personale civile dell'Amministrazione degli istituti di prevenzione e di pena, ai vigili del fuoco, agli appartenenti alle Forze armate dello Stato in servizio di ordine pubblico o di soccorso, i quali, in attività di servizio, per diretto effetto di ferite o lesioni subite nelle circostanze ed alle condizioni di cui agli articoli 1 e 2 della presente legge, abbiano riportato una invalidità permanente non inferiore all'80 per cento della capacità lavorativa o che comporti, comunque, la cessazione del rapporto d'impiego, è concessa un'elargizione nella misura di lire 100 milioni…

Inoltre c'è un noto avvocato, esperto in materia, che, in casi di quesro tipo, sostiene di poter far ottenere i vitalizi anche se l'invalidità effettiva dovesse essere inferiore al 25%… e se non ho capito male, sta tentando un ricorso per far ottenere il 100% della speciale elargizione ad un ex VV.FF. già riconosciuto VdD e transitato nei ruoli civili… Questo perchè in effetti, in caso di transito, il rapporto d'impiego nel Corpo di appartenenza viene necessariamente a cessare e si intraprende un nuovo impiego (che non sarà certamente quello di prima) con tanto di firma di nuovo contratto di lavoro e perdita dell'anzianità di servizio maturata fino a quel momento…
Quindi, secondo me, potrebbe essere un'impresa difficile ma non proprio impossibile…

Speriamo che vada meglio in II^ Istanza…

Saluti e sempre in bocca al lupo blublu…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Da quello che mi hanno chiaramente detto loro a prescindere bloccano tutto se reputano che ci siano i presupposti per la vittima del dovere e questo da una parte mi fa ben sperare perchè hanno capito che i presupposti ci sono tutti. Detto questo sicuramente mi avranno prenotato una visita con il terzo psichiatra miltare per provare a stroncarmi e son sicuro che alla fine se vogliono riescono a sovvertire tutto anche se ho tutte le carte in regola. La mossa del mio medico legale è proprio quella di non dar tempo loro di preparare la trappola e spiazzarli dato che le carte le ho già tutte e magari un altra commissione potrebbe prendere la giusta decisione.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Da quello che mi hanno chiaramente detto loro a prescindere bloccano tutto se reputano che ci siano i presupposti per la vittima del dovere e questo da una parte mi fa ben sperare perchè hanno capito che i presupposti ci sono tutti. Detto questo sicuramente mi avranno prenotato una visita con il terzo psichiatra miltare per provare a stroncarmi e son sicuro che alla fine se vogliono riescono a sovvertire tutto anche se ho tutte le carte in regola. La mossa del mio medico legale è proprio quella di non dar tempo loro di preparare la trappola e spiazzarli dato che le carte le ho già tutte e magari un altra commissione potrebbe prendere la giusta decisione.
Quella di Roma è davvero una CMO difficile… è ovvio che hai tutte le carte in regola, ma il problema è che lo hanno saputo in troppi mannaggia…

Condivido la mossa della Seconda Istanza… non avrebbe avuto senso rimanere a guardare… meglio provare a togliergli il giocattolo dalle mani prima che lo rompano…

Buona fortuna blublu… [FLEXED BICEPS][FLEXED BICEPS]

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da Zenmonk »

Ma possibile che nessuna vittima di comportamenti del genere presenti denuncia per abuso d'ufficio?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da pietro17 »

Purtroppo, anche se ci sono, e sono chiari e lampanti, si fa fatica a dimostrarlo. Purtroppo, quelle bestie delle cmo, sono state, sono e saranno sempre, forti con un deboli e deboli con i forti. Sicuro che un "raccomandato" della serie mi manda picone, sicuramente non si troverà MAI in queste situazioni.
È e lo sarà sempre, una vergogna.
In bocca al lupo.
Quello che auguro di cuore a blublu è che la 2^ istanza adotti ogni suo provvedimento con serenità ma, anche loro, sanno bene come funziona il discorso DVD.


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
LoneRanger
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 23, 2015 9:24 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da LoneRanger »

Scusate se mi intrometto, ma è pertinente almeno in parte...
Mi risulta che in caso di riforma assoluta, l'amministrazione riceva il verbale dalla CMO o dalla CMV, dopodiché ha 30 giorni per risolvere il rapporto di lavoro, anche con CDS pendente. Come faccio ad esercitare il mio diritto a chiedere il transito nei ruoli civili entro 30 giorni se quelli giocano d'anticipo e già il primo giorno che ricevono il verbale di riforma, mi licenziano? Una volta che sei fuori, è dura ricorrere a destra e sinistra, senza stipendio!
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da pietro17 »

Scusa ranger ma dal giorno che si viene riformati, hai 30 gg per chiedere il transito ai ruoli civili o la pensione.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Una volta che la cmo spedisce al comando di appartenenza il verbale di riforma dalla forza armata e il nulla osta al transito all'impiego civile il riformato ha 30 gg di tempo per fare richiesta di transito
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Ho 10 gg per fare ricorso in seconda istanza a partire dal 3 giugno. Il mio comando dice che sono io che la devo produrre e che non sanno minimamente a cosa mi riferisco ed ai sensi di quale legge va fatta. Il mio medico legale dice che la devono fare quelli del mio comando. Cosa devo fare??? Non so neanche da dove cominciate. Esiste un facsimile di domanda?
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Guardando in rete ho trovato u alcuni facsimile di domanda

http://www.zenomoretti.com/causa_di_ser ... oneita.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VE ... rvizio.doc" onclick="window.open(this.href);return false;

http://conbs.blogspot.it/2012/12/fac-si ... ne-ii.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse devo stampare il secondo che è completo anche di ciò che deve fare il mio comando?
Ma devo allegare nuovamente tutta la documentazione sanitaria in mio possesso in copia?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Guardando in rete ho trovato u alcuni facsimile di domanda

http://www.zenomoretti.com/causa_di_ser ... oneita.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VE ... rvizio.doc" onclick="window.open(this.href);return false;

http://conbs.blogspot.it/2012/12/fac-si ... ne-ii.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse devo stampare il secondo che è completo anche di ciò che deve fare il mio comando?
Ma devo allegare nuovamente tutta la documentazione sanitaria in mio possesso in copia?
Salve blublu, io ho trovato questo prestampato...
Ricorso avverso giudizio di idoneità.pdf
Mentre quello che dicevi tu, il secondo che avevi trovato, è sicuramente la lettera di trasmissione che dovrà fare il tuo Comando per inoltrare la tua domanda...eventualmente portala al tuo Ufficio nel caso non dovessero sapere come fare anche questo...

Fossi in te allegherei tutto quello che verrei far esaminare alla "Seconda Istanza"...perchè la CMO potrebbe mandare in visione solo quello che conviene a loro...anzi, se non lo hai già fatto, prima che manomettano qualcosa, cerca di acquisire i referti dei test che ti hanno già fatto in CMO, quelli che erano a tuo favore...e allega anche quelli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da pietro17 »

Per far ricorso in 2^ ist., almeno per quanto riguarda la mia ex amm.ne (GDF) bastava scrivere due righe, inviarle al proprio ufficio d'appartenenza e loro, tramite l'ufficio sanitario del regionale, lo inviavano alla 2^ istanza che fissava l'appuntamento, senza dover allegare nulla. Giusto una dichiarazione che non si accetta il giudizio di idoneità (SÌ o NO) precedentemente espressa dalla cmo.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da Zenmonk »

Qualcuno sa dirmi se alla 2a istanza fanno "copia conforme" delle decisioni della 1a o esaminano con serietà e rigore professionale le pratiche?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da pietro17 »

Per sentito dire, un collega ha dovuto ripetere tutti gli esami e, dopo, la 2^ istanza ha ribaltato completamente la precedente decisione.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi