Contestare una Parcella

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Laccento
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 04, 2023 10:59 am

Contestare una Parcella

Messaggio da Laccento »

Buongiorno,
In data 15 marzo ho incaricato il mio ingegnere (un mio amico) di provvedere a fare i calcoli per la mia casa.
Ad inizio settembre, dopo alcuni solleciti, l'ingegnere mi informa che non è in grado di aprire i disegni inviati via mail a marzo dal geometra.
Glieli faccio re-inviare e successivamente ad altri solleciti il 1 ottobre l'ingegnere mi da udienza andando a chiedermi cose sul come vogliamo fare casa ecc...
In data 15 novembre, dopo altri solleciti chiedo all'ingegnere di sosprendere le attività in quanto sono 6 mesi che aspetto e non ho nulla in mano.
Ieri mi è arrivata la sua parcella da 1000 euro e io non ho nulla in mano. Cosa posso fare?
Grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Contestare una Parcella

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Se l'ingegnere ha effettivamente svolto qualche prestazione professionale in suo favore, può pretenderne il pagamento. Il suo ritardo nell'esecuzione della prestazione può legittimarla a contestare la parcella, ma, se non trovate un accordo, sarà un giudice a dire se il descritto ritardo sia tale da inficiare il diritto dell'ingegnere a vedersi pagata la propria prestazione professionale. Suggerisco di provare ad addivenire ad un accordo, in quanto è sempre sconveniente e dispendioso mettersi nelle mani di un giudice. Cordiali saluti
Rispondi