Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Feed - MARINA

Rispondi
fra68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 15, 2011 2:15 am

Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Messaggio da fra68 »

Buonasera colleghi,
Sono un luogotenente, papà di un ragazzo di 17 anni disabile in situazione di gravità, titolare di l.104 c.3 e indennità di accompagnamento, con mia moglie casalinga.
Vorrei chiedere circa 4 mesi di congedo per assistere mio figlio e, pertanto, se non ho letto male il D.Lgs 151 , per usufruire del beneficio il coniuge deve essere mancante, deceduto o affetto da patologie invalidanti.
È proprio così oppure ho interpretato male la normativa? Chiedendo, alcuni colleghi mi dicono che ne hanno comunque usufruito o ne usufruiscono anche se il coniuge non ha nessun problema. Visto che, anche negli uffici di competenza, compreso INPS, non sanno darmi una risposta univoca, chiedo consiglio in questo forum a chi è nella stessa situazione o che sia veramente competente in materia.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Messaggio da mauri64 »

Ciao fra,
in allegato le modifiche apportate al D.lgs. 151/2001 e la relativa domanda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fra68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 15, 2011 2:15 am

Re: Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Messaggio da fra68 »

Buonasera,
Ti ringrazio della risposta, ho il dlgs modificato di giugno 2022 con domanda in allegato pervenuto con dispaccio circolare compendio del ministero difesa, però leggendolo mi rimane il dubbio che ho esposto nel mio post, visto che dei colleghi hanno preso il congedo e, alle mie domande mi hanno risposto che fino ad ora non ci sono stati controlli.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Messaggio da mauri64 »

Ciao fra,
attendi il parere di altri colleghi.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Congedo straordinario retribuito per assistenza a persona con handicap

Messaggio da NavySeals »

Per assistere un figlio: se il figlio non è sposato, oppure il coniuge convivente è deceduto, mancante o ha patologie invalidanti, hanno diritto a fruire del congedo straordinario il padre o la madre, anche adottivi o affidatari; in questo caso non è richiesto il requisito della convivenza; il congedo spetta anche se l’altro genitore non ne ha diritto (per esempio perché non svolge attività lavorativa o è un lavoratore autonomo).

PS. I controlli ci sono, eccome. Anche se i tuoi colleghi che ne fruiscono non se ne accorgono. Vedasi quel collega denunciato perchè è andato un w.end dai propri genitori senza il figlio disabile che assisteva al seguito.
Rispondi