confusa!

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
tantonella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 13, 2016 7:42 pm

confusa!

Messaggio da tantonella »

buongiorno, appartenente alla polizia di stato....ho scaricato dal sito inps la determina della pensione....premesso che non riesco a capire perchè si parli di pensione anticipata ex anzianità, quando invece sono andata perchè sessantenne e quindi sarebbe di vecchiaia...o sbaglio qualcosa? c'è qualcuno degli esperti al quale inviare il foglio con il quale l'hanno calcolata per vedere se la situazione è corretta? ringrazio e resto in attesa di adesione da parte di qualche collega più esperto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: confusa!

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno tantonella, sei andata in congedo per raggiunti limiti d'età e quindi di vecchiaia. Senz'altro è stata una svista da parte dell'INPS, l'importante e che i conteggi siano corretti. Addirittura a me hanno scritto che sono andato in pensione per vecchiaia quando invece sono andato a domanda per anzianità contributiva all'età di nemmeno 53 anni.
Per quanto concerne il calcolo puoi allegare il modello S.M. 5007, ricordandoti di oscurare i dati sensibili.
Un caro saluto
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: confusa!

Messaggio da frank1962 »

L'INPS ha un sistema originale per non dire altro, le indica tutte come vecch/anz...a prescindere del vero tipo di pensione.
Vedi se il calcolo ha tenuto conto dei benefici previsti per le pensioni di vecchiaia.
tantonella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 13, 2016 7:42 pm

Re: confusa!

Messaggio da tantonella »

mauri64 ha scritto: mar set 15, 2020 11:14 am Buongiorno tantonella, sei andata in congedo per raggiunti limiti d'età e quindi di vecchiaia. Senz'altro è stata una svista da parte dell'INPS, l'importante e che i conteggi siano corretti. Addirittura a me hanno scritto che sono andato in pensione per vecchiaia quando invece sono andato a domanda per anzianità contributiva all'età di nemmeno 53 anni.
Per quanto concerne il calcolo puoi allegare il modello S.M. 5007, ricordandoti di oscurare i dati sensibili.
Un caro saluto

devo pubblicarla qui?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: confusa!

Messaggio da mauri64 »

tantonella ha scritto: mar set 15, 2020 2:14 pm
mauri64 ha scritto: mar set 15, 2020 11:14 am Per quanto concerne il calcolo puoi allegare il modello S.M. 5007, ricordandoti di oscurare i dati sensibili.
Un caro saluto
devo pubblicarla qui?
Meglio farlo nella sezione INPS "Calcoli Pensionistici," dove hai già aperto un thread.
Saluti
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: confusa!

Messaggio da giuseppesa »

a me compare sul sito inps pensione di vecchiaia quando son andato con pensione anzianità con 37 anni effettivi , secondo me tanti dipendenti inps non sono formati sul calcolo pensioni forze armate e forze di polizia speriamo bene, che poi non vengano a recuperarmi somme indebitamente percepite.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: confusa!

Messaggio da mauri64 »

giuseppesa ha scritto: mer ott 07, 2020 4:05 pm a me compare sul sito inps pensione di vecchiaia quando son andato con pensione anzianità con 37 anni effettivi , secondo me tanti dipendenti inps non sono formati sul calcolo pensioni forze armate e forze di polizia speriamo bene, che poi non vengano a recuperarmi somme indebitamente percepite.
Salve, situazione analoga alla tua, sono andato in quiescenza a domanda per anzianità contributiva.
Anche a me sulla determina è scritto pensione di vecchiaia.
L'INPS adotta un metodo del tutto originale, classificandole tutte come pensioni di vecchiaia, indipendentemente dal vero tipo di pensione.
Non ti preoccupare, l'importante che i conteggi siano corretti, poi il resto vien da sè.
Saluti
eminenz

Re: confusa!

Messaggio da eminenz »

da quanto tempo sei in pensione..per curiosità..io ci sono da 3 mesi e ancora non ho avuto la determina!!
passa molto tempo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: confusa!

Messaggio da mauri64 »

Salve eminenz, se ti riferisci a me sono andato in pensione ad inizio gennaio 2017. La determina l'ho ricevuta tramite posta ordinaria 15 giorni prima del congedo.
Saluti
tantonella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 13, 2016 7:42 pm

Re: confusa!

Messaggio da tantonella »

eminenz ha scritto: mer ott 07, 2020 6:47 pm da quanto tempo sei in pensione..per curiosità..io ci sono da 3 mesi e ancora non ho avuto la determina!!
passa molto tempo?
ciao, in ensione 1/8/2020, pensione pagata il 7/9/2020, determina inviata 11/9/2020
tantonella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 13, 2016 7:42 pm

Re: confusa!

Messaggio da tantonella »

buongiorno....e comunque mi hanno detto dal call center inps che sarebbe il caso di far cambiare la dicitura in quanto come pensione anticipata/anzianità e trattandola con quella dicitura rischio di prendere il tfs dopo due anni, invece mi spetta dopo un anno essendo andata in pensione di vecchiaia a 60 anni!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: confusa!

Messaggio da mauri64 »

tantonella ha scritto: gio ott 08, 2020 2:47 pm buongiorno....e comunque mi hanno detto dal call center inps che sarebbe il caso di far cambiare la dicitura in quanto come pensione anticipata/anzianità e trattandola con quella dicitura rischio di prendere il tfs dopo due anni, invece mi spetta dopo un anno essendo andata in pensione di vecchiaia a 60 anni!
Salve, nel mio caso così non è stato, come specificato qualche post addietro, sono andato in pensione per anzianità contributiva, indipendentemente dall'età anagrafica.
Mi è stata corrisposta la prima rata del TFS entro i 27 mesi come da normativa vigente, anche se sulla determina di liquidazione era riportata la seguente dicitura: pensione ordinaria diretta di VECCHIAIA.
Trai le tue conclusioni.
Saluti
Rispondi