CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE
Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE
Da pensionato ti posso solo dire che non guadagni in modo apprezzabile per la responsabilità che ti è richiesta dal nuovo ruolo. È solo una questione personale se ci tieni a diventare Sovrintendente economicamente non ci siamo sotto tutti i punti di vista, del resto nessuno regala nulla.
Ciao,
assolutamente NO, leggi attentamente gli interventi dell'esperto sasabl ai seguenti link, il tutto è specificato nel dettaglio.
concorso-vice-sovrintendente-34662?view ... 15#p247015
concorso-vice-sovrintendente-34662?view ... 28#p247228
Messaggio da flavio66 »
sono stato da chi si occupa degli stipendi, e messo a confronto le buste paghe considerando il tutto alla fine il v.sov prende circa 70 euro in piu al mese dell a.c.c.
....e anche se va in pensione da v.sov ha una aggiunta di circa 4 - 5 mila euro sul tfr
....e anche se va in pensione da v.sov ha una aggiunta di circa 4 - 5 mila euro sul tfr
Ciao flavio66,
la differenza per chi è in servizio è evidenziata nel prospetto a pag. 1 del 14 feb 2022 ore 18:19.
Logicamente questa differenza varierà una volta in pensione, in base alla propria situazione contributiva.
Se ti manca poco ad accedere in quiescenza, ti suggerisco di diventare Sostenitore ed avanzare richiesta di una previsione nella sezione "Calcoli Pensionistici", al fine di analizzare la differenza tra il V. Sov. e l'Ass. Ca. Coord.
la differenza per chi è in servizio è evidenziata nel prospetto a pag. 1 del 14 feb 2022 ore 18:19.
Logicamente questa differenza varierà una volta in pensione, in base alla propria situazione contributiva.
Se ti manca poco ad accedere in quiescenza, ti suggerisco di diventare Sostenitore ed avanzare richiesta di una previsione nella sezione "Calcoli Pensionistici", al fine di analizzare la differenza tra il V. Sov. e l'Ass. Ca. Coord.
Ciao Flavio66, non sò se i 70 euro di cui parli siano contemplati nel calcolo del TFS/TFR. Credo che sia la variazione di indennità pensionabile a fare il grosso della differenza e bisogna verificare se il il computo preveda anche quella indennità! Aspettiamo gli esperti per capirci di più! Auguri!flavio66 ha scritto: ↑mar dic 20, 2022 9:52 am sono stato da chi si occupa degli stipendi, e messo a confronto le buste paghe considerando il tutto alla fine il v.sov prende circa 70 euro in piu al mese dell a.c.c.
Saluti
Ciao,
il tutto è stato specificato esaustivamente da sasabl nelle pagine iniziali del presente argomento, per facilitare la lettura, qualche messaggio addietro ho inserito i collegamenti.
il tutto è stato specificato esaustivamente da sasabl nelle pagine iniziali del presente argomento, per facilitare la lettura, qualche messaggio addietro ho inserito i collegamenti.

Ripeto sempre e continuerò a farlo ,se le vostre amministrazioni ed esperti contabili vi riferiscono che percepirete di più...flavio66 ha scritto: ↑mar dic 20, 2022 9:52 am sono stato da chi si occupa degli stipendi, e messo a confronto le buste paghe considerando il tutto alla fine il v.sov prende circa 70 euro in piu al mese dell a.c.c.
Perché fidarvi di un sito ,ove persone a voi sconosciute , danno calcoli diversi?
Sono anni che si ripetono le stesse cose, capisco che è difficile, ma dovete fidarvi dei vostri contabili.
Se poi sbaglieranno, almeno saprete con chi prendervela.
Sia chiaro non vi è nessuna vena polemica nel mio scritto.
Però ponetevi una piccola riflessione, le amministrazioni in genere, tendono ad aiutare il dipendente o il sistema?
Buone feste.
Per Aspera ad Astra!!!!
Comunque rileggete chi ha grandi competenze al riguardo.sasabl ha scritto: ↑sab feb 19, 2022 7:23 pmCiao!
I 70 euro sono la differenza lorda.... Quell'assegno, pertanto, dà un vantaggio in quota A al Sovr.te in relazione all'anzianità contributiva posseduta al 31/12/1992. Ipoteticamente, se si fosse arruolato assieme a me come ausiliario nel luglio 1985 al 31/12/1992 avrebbe più o meno 8A e 9M di anzianità contributiva cui corrisponde, con l'aliquota 2,444%, una percentuale per la quota A pari a 21,385%. In pratica 70*0.21385*0.65=9,73€ netti mensili. Inoltre, questi 70 euro, in quota C, aggiungono altri 70*0.33*4.186/100*0.65=0.63€ per ogni anno di servizio con quel grado. Per recuperare questa cifra, poco più di dieci euro, l'Assistente Capo Coordinatore dovrebbe aggiungere accessorio per circa 10/0.33/4.186*1300/0.65=14478,28€ da smaltire tra tutti gli anni di mancata promozione.
E' comunque da tenere in considerazione, e forse pochi se ne rendono conto, che nel passaggio da Ass.te C.C. a V.Sovr. per pareggiare gli stipendi viene elargito un assegno a personam riassorbile. Riassorbile significa che al momento dei successivi rinnovi del contratto non si becca aumento alcuno ma si becca esclusivamente la diminuzione di questo assegno. Soltanto quando quest'ultimo termina la sua funzione (ovvero parificare lo stipendio del V.S. a quello di quando si era Ass.ti C.C.) si avrà un aumento di stipendio ma, nel frattempo, l'Ass.te C.Coordinatore continuerà a godere di tutti gli aumenti di contratto. Per esempio, per il 2019, il nuovo contratto ha previsto un aumento per tutti, oltre la vacanza contrattuale, di circa 50 centesimi. Coloro che diventeranno VS il 1/1/2020 avranno quindi diritto a farsi riconoscere lo stipendio dell'Ass.te Capo Coordinatore fissato al 31/12/2019. Ma soltanto nel 2021 l'Assistente Capo Coordinatore è andato a godere della parte cospicua di aumento del contratto e così dal gennaio 2021 il VS si ritroverà, in barba a quanto prevedeva, con uno stipendio più basso di quello che avrebbe goduto restando ACC. E finchè non sarà promosso a Sovrintendente si vedrà anche corrispondere, ad esempio, gli straordinari in misura minore. E se non lo dovesse diventare pagherà anche dazio sul TFS.
E' evidente che non si sta parlando di grosse cifre ma ognuno deve essere cosciente che la soddisfazione per aver raggiunto un grado, se non si ha la possibilità di restare in servizio almeno fino alla qualifica di Sovrintendente, ha un costo e nuove responsabilità. Si tratta quindi, prima di fare queste scelte, di capire quanto siamo disposti a dare alla nostra ambizione.
Auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao Lino,
nei miei messaggi precedenti l'ho specificato in tutti i modi possibili, ho allegato collegamenti per facilitare la lettura senza dover perdere tempo a rileggere tutti messaggi delle prime pagine, nella prima pagina ho riportato un prospetto dove è evidenziato la differenza dei corrispondenti importi nei gradi in questione.
Credimi di più non posso fare.
nei miei messaggi precedenti l'ho specificato in tutti i modi possibili, ho allegato collegamenti per facilitare la lettura senza dover perdere tempo a rileggere tutti messaggi delle prime pagine, nella prima pagina ho riportato un prospetto dove è evidenziato la differenza dei corrispondenti importi nei gradi in questione.
Credimi di più non posso fare.
Anch'io commisi stesso errore, un paio di anni prima della riforma, avessi avuto la palla di cristallo non lo avrei mai fatto, ma questa è un altra storia!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Buonasera,
so che l'argomento è già stato trattato e grazie per i riferimenti postati ma "praticamente" vorrei una delucidazione o più che altro un "consiglio" ....dovrei rientrare nella prox graduatoria v.sov. .....decorrenza 01.2020....sono attualmente A.C.C. e a luglio 27 anni di servizio quindi 2 assegno funzione......dai calcoli dovrei maturare Sov.C.C. poco prima dei 60 anni...
Vengo al sodo.....se nominato ad esempio maggio 2023 v.sov....2 assegno a luglio 2023 quindi in parte assorbito dall'una tantum fino al 01.01.2024 data di conseguimento qualifica SOV (fermo restando i tempi di scrutinio e notifica) che parte di assegno assegno di funzione assorbirebbe l'una tantum? è consigliabile prendere subito la qualifica o conviene aspettare il prox (dove comunque rientrerei senza però riuscire a conseguire Sov.C.C. prima della pensione? Mi date un consiglio? grazie mille e una buona serata
so che l'argomento è già stato trattato e grazie per i riferimenti postati ma "praticamente" vorrei una delucidazione o più che altro un "consiglio" ....dovrei rientrare nella prox graduatoria v.sov. .....decorrenza 01.2020....sono attualmente A.C.C. e a luglio 27 anni di servizio quindi 2 assegno funzione......dai calcoli dovrei maturare Sov.C.C. poco prima dei 60 anni...
Vengo al sodo.....se nominato ad esempio maggio 2023 v.sov....2 assegno a luglio 2023 quindi in parte assorbito dall'una tantum fino al 01.01.2024 data di conseguimento qualifica SOV (fermo restando i tempi di scrutinio e notifica) che parte di assegno assegno di funzione assorbirebbe l'una tantum? è consigliabile prendere subito la qualifica o conviene aspettare il prox (dove comunque rientrerei senza però riuscire a conseguire Sov.C.C. prima della pensione? Mi date un consiglio? grazie mille e una buona serata
Ciao!grn3t ha scritto: ↑lun gen 09, 2023 7:08 pm Buonasera,
Gli assegni a personam sono due... Il primo pareggia lo stipendio tabellare e l'altro le restanti voci. Ma se per arrivare a Sov. C. C. ti serve rientrare nella graduatoria con decorrenza 2020 è ovvio che devi partecipare a questo concorso. I benefici li prenderai in buonuscita e, in base alla tua anzianità di servizio al 31/12/1992, in parte in pensione. Non serve fare i conti.
Grazie innanzitutto per la risposta,
Quindi l’assegno di funzione sarebbe parzialmente assorbito? Sono arruolato 1996 quindi nessun beneficio.
Tu mi consiglieresti di passare?
Quindi l’assegno di funzione sarebbe parzialmente assorbito? Sono arruolato 1996 quindi nessun beneficio.
Tu mi consiglieresti di passare?
Buon giorno
Sono stato promosso per merito straordinario a V Sov il 08,03,2015.
Vista la nuova normativa che prevede:
“ • I vice sovrintendenti ed i vice sovrintendenti tecnici che al 1° gennaio 2020 hanno maturato una anzianità nella qualifica pari o superiore a quattro anni sono promossi, con decorrenza 1° gennaio 2020, previo scrutinio per merito assoluto, alla qualifica di sovrintendente e di sovrintendente tecnico.
Il personale in possesso, al 1° gennaio 2020, della qualifica di sovrintendente e di sovrintendente tecnico accede allo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di sovrintendente capo e sovrintendente capo tecnico, con un anno di anticipo rispetto ai cinque anni previsti.”
Secondo voi io posso ritenermi sov.te al 08.03.2019 oppure al 01.01.2020 oppure al 08.03.2020.
Mi direte che dovrei osservare quanto scritto sulla notifica di promozione per merito assoluto….. che purtroppo non ho mai ricevuto
Vedrò di indagare all ‘ufficio matricola del mio reparto, tuttavia ho il presentimento di esserne venuto fuori male per il fatto che questa normativa (Riordino delle Carriere del 2017, emanato dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2019), non sembra chiara, almeno per me, per la mia condizione.
A dicembre del 2019 non ero ancora stato scrutinato per la promozione per merito assoluto che nel mio caso è avvenuta a fine 2021. Disconosco le date di decorrenza del grado da Sov ricevuto, se valevole dal 01/2020 o dal 07/03/2020 piuttosto che al 08/03/2019…..
Cosa ne pensate?
Buona Pasqua a tutti
Sono stato promosso per merito straordinario a V Sov il 08,03,2015.
Vista la nuova normativa che prevede:
“ • I vice sovrintendenti ed i vice sovrintendenti tecnici che al 1° gennaio 2020 hanno maturato una anzianità nella qualifica pari o superiore a quattro anni sono promossi, con decorrenza 1° gennaio 2020, previo scrutinio per merito assoluto, alla qualifica di sovrintendente e di sovrintendente tecnico.
Il personale in possesso, al 1° gennaio 2020, della qualifica di sovrintendente e di sovrintendente tecnico accede allo scrutinio per merito assoluto per la promozione alla qualifica di sovrintendente capo e sovrintendente capo tecnico, con un anno di anticipo rispetto ai cinque anni previsti.”
Secondo voi io posso ritenermi sov.te al 08.03.2019 oppure al 01.01.2020 oppure al 08.03.2020.
Mi direte che dovrei osservare quanto scritto sulla notifica di promozione per merito assoluto….. che purtroppo non ho mai ricevuto
Vedrò di indagare all ‘ufficio matricola del mio reparto, tuttavia ho il presentimento di esserne venuto fuori male per il fatto che questa normativa (Riordino delle Carriere del 2017, emanato dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2019), non sembra chiara, almeno per me, per la mia condizione.
A dicembre del 2019 non ero ancora stato scrutinato per la promozione per merito assoluto che nel mio caso è avvenuta a fine 2021. Disconosco le date di decorrenza del grado da Sov ricevuto, se valevole dal 01/2020 o dal 07/03/2020 piuttosto che al 08/03/2019…..
Cosa ne pensate?
Buona Pasqua a tutti
Rispondi
121 messaggi
-
Pagina 8 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA