concorso ordinario e transito ruoli tecnici

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Luca Berlanda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 11, 2021 7:09 pm

concorso ordinario e transito ruoli tecnici

Messaggio da Luca Berlanda »

Buongiorno Avv. Carta,
Sono Luca Berlanda, ora Sovrintendente Capo Coordinatore tecnico della polizia di stato. Nel 2018, ancora nei ruoli ordinari della polizia di stato, risultavo vincitore del concorso interno relativo alla copertura di 2842 posti per vice ispettore. In seguito, a febbraio 2018 e prima di accedere al relativo corso, soggiacevo a problemi di salute e poi, dopo lunga aspettativa, vistomi negato il riconoscimento della causa di servizio e ormai parzialmente inidoneo, ottenevo il transito nella corrispondente qualifica del personale che espleta attività tecnico scientifica -con decorrenza luglio 2022-. Preciso che, nell'istanza di transito di aprile 2022, avevo chiesto in primis di permanere nel ruolo di appartenenza (in quel periodo già novellato dal decreto 172/2019 e che di cui alcuni colleghi avevano potuto usufruire, avendo riscontrato problemi fisici dopo il febbraio 2019 ndr), senza esito. Nel periodo di malattia, ricevevo anche nota ministeriale nella quale si diceva che avrei potuto essere "inviato al primo corso utile qualora risultato idoneo in qualsiasi forma ai servizi di polizia" ( valutavano nel frattempo l'applicabilità del DPR 738/81). Ora, in via informale, vengo edotto che ciò non avverrà perché "ho cambiato ruolo" come se i ruoli tecnici non siano più una forma ai servizi di polizia!. Inoltre, pare che alcuni colleghi, posti quali parzialmente idonei al servizio e in attesa di esito per il riconoscimento della causa di servizio (riutilizzo nel ruolo ex decreto 172/2019) abbiano potuto svolgere i relativi corsi attinenti procedure concorsuali per sovrintendenti. Mi pare una disparità di trattamento sostanziale. Cosa ne pensa e che mi consiglia? Grazie per l'interessamento, cordialmente Luca Berlanda


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: concorso ordinario e transito ruoli tecnici

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

effettivamente, avendo lei già vinto il concorso interno, la procedura non appare logica, ma, da quanto ho capito, non le hanno ancora notificato la risposta dell'amministrazione sul punto. Non vorrei, però, che lei abbia omesso il decreto di transito senza ipugnarlo nella parte in cui lei veniva transitato con la vecchia qualifica.
Il mio suggerimento è di far vedere gli atti in questione ad un avvocato che bazzichi abitualmente i contenziosi delle forze di polizia per verificare se e come si possa risolvere la situazione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta.
Rispondi