Commissione transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 »

AlexJessica ha scritto: sab feb 23, 2019 11:31 am Ciao a tutti!Innanzitutto volevo ringraziare gli appartenenti a questo gruppo perché,grazie ai vostri post,sono riuscito a farmi un’idea generale.Detto questo,vorrei raccontare la mia esperienza di transito,finalmente sono uscito da un inferno durato 3 anni.Ex assistente capo,riformato a febbraio 2017 con possibilità di transito.Ho fatto richiesta al Ministero dell’Interno nei tempi previsti...quest’ultimo mi invia a visita medica ad aprile.Sottoposto a visita medica con esito positivo presso l’ ASL competente a novembre 2017,ho ricevuto la convocazione il 25 gennaio 2019,con la richiesta di presentarmi c/o Ministero per la prova orale il 19 Febbraio.Ore 8.30,stanza numero 10,ci hanno fatto compilare un documento con i dati personali e la possibilità di chiedere 5 Regioni (facoltative) con relative Provincie.Ore 09 siamo entrati in una stanza per l’esame,eravamo in 9,tutti promossi.La commissione è composta da 3 Prefetti ed un segretario,interrogano in ordine alfabetico per 20 minuti a testa.Non so dire se sia un proforma o meno,posso però garantire che le domande le fanno e non sono per nulla semplici e scontate.Personalmente mi hanno chiesto la semplificazione amministrativa,d.l. 29/93,composizione del Governo e Ministero dell’interno,Corte dei Conti e sanzioni disciplinari.È andata bene,la Commissione è stata gentilissima,gli argomenti erano vari ma comunque nulla di impossibile,se si rendevano conto che non sapevi ti aiutavano.Il mio consiglio è quello di studiare,compatibilmente con il tempo a disposizione che è nullo se si considera che sono solo 20 giorni.Alle 11.30 eravamo fuori,l’Ufficio che tratta i movimenti ha comunque ribadito che,essendo una categoria “particolare” veniamo messi in “sovrannumero” pertanto,a meno di grossi impedimenti,si verrà destinati nell’ultima sede di servizio.Ora attendo la chiamata,nel mentre auguro a tutti un grosso in bocca al lupo.
Ciao anch'io ero nel tuo gruppo. Ho notato però che alcuni sono stati messi in area 2°f2 ed altri in f3 e cio non dovuto dell'anzianità di servizio ma dall'aplicazione del nuovo riordino. Nel.mio caso con 27 anni di servizio sono stato collocato in f2 poiché al 31122017 avevo superato i 150 gg di aspettativa speciale. Per rientrare con.la nuova normativa bisognava avere meno di 150 gg al 31122017. Ora non so se vale la pena fare ricorso .
Anche al ministero mi hanno detto che è stata fatta una cagata ma in qualche modo doveva interpretare la nuova normativa


c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 »

Poi un'altra cosa poco chiara, ma noi rientriamo nel vecchio contratto?...e visto che la busta la prendiamo dal dipartimento di p.s. rientriamo anche nel contratto 2019?
tarallom21

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da tarallom21 »

Buongiorno a tutti. Sto leggendo vari post inerenti il passaggio a ruolo civile. Mi hanno riformato per disturbi dismetabolici (diabete tipo 1 con difficoltà nel controllo) a ottobre 2019 e subito ho fatto richiesta di passaggio al ruolo civile, nel modello bl/s la commissione ha scritto che il futuro ruolo dovrà essere a bassissimo impatto fisico e mentale. Le cose che vorrei sapere sono:
1. Quanto tempo passa fino a che mi chiamino per il NUOVO lavoro?
2. Nessuno mi ha parlato di esami o qualcosa da studiare, di cosa si tratta?
Grazie a tutti
superdevil20

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da superdevil20 »

Buongiorno a tutti, ho letto i vostri commenti e poiché non se fare domanda per il passaggio al servizio civile, avrei una domanda,:ho 49 anni dì età e avendo 31 anni servizio effettivo Carabinieri, in caso di passaggio al servizio civile quanti anni mi occorrono per andare in pensione? Grazie
ffdesign
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 24, 2020 11:04 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da ffdesign »

Ciao a tutti
Anche io sono in attesa da circa un anno e mezzo della chiamata per la prova d’esame.
Qualcuno sa più o meno quando si riunisce questa commissione? C’è chi dice a maggio, chi a settembre.
Per rispondere ai commenti sopra, sì, c’è un esame da sostenere che verte su Diritto costituzionale per gli amministrativi, composizione del ministero, contratto nazionale del lavoro e legge 241/90.
Le domande che mi sembra di capire, leggendo il forum, facciano più spesso sono quelle su:
Organizzazione del ministero
Struttura del governo italiano
Sanzioni disciplinari
Legge 241/90

Se qualcuno ha altri suggerimenti su cosa studiare più approfonditamente, sarebbero molto graditi! 😅
Kikko85

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da Kikko85 »

Salve sono un Agente scelto della Polizia penitenziaria ho circa 8 anni e mezzo di servizio e 35 anni di età, come sapete in questo periodo stiamo attraversando un brutto periodo nelle carceri a causa delle rivolte che ci son state, io realmente sto attraversando un periodo un po' così e volevo chiedere a voi colleghi come mi dovrei comportare per passare a ruolo civile e se si può in base ai miei pochi anni di servizio? Ed infine rischierei che mi buttano fuori? Grazie mille e spero d avere vostre notizie al più breve
Rispondi