Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Buongiorno a tutti.
In risalto degli esperti contabili

Chiedo gentilmente a chi può intervenire, naturalmente in base alla propria disponibilità e possibilità, se nel prospetto di liquidazione TFS siano stati correttamente conteggiati e applicati i sei sei scatti oppure no.

Potete cortesemente verificare il pagamento degli stessi?

Da quel poco che comprendo, il prospetto di liquidazione TFS non riporta alcuna voce inerente il pagamento di questi ultimi, per il fatto che non leggo nulla che faccia riferimento a questi. :?:

1) Allego il prospetto di liquidazione ricevuto dall'INPS (aggiungerei ottenuto a fatica) su mia specifica richiesta tramite il canale Inps Risponde (dati personali oscurati).

2) Allego l'ultimo cedolino di quando ero ancora in servizio del mese di luglio 2022 (dati personali oscurati).

Chiedo infine, se devo avanzare qualche richiesta scritta, se fosse necessario, per vedermi riconosciuto tale beneficio e verso quale ufficio: la sede INPS che ha emesso il provvedimento del TFS, oppure verso la sede INPS dove risiedo?

Molte grazie per l'attenzione e un gigantesco grazie per il supporto. :)

redicuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da Gianfranco64 »

Ciao Redicuori

sul tfs non ci sono i sei scatti

Se avevi compiuto i 55 al momento del pensionamento devi presentare ricorso, personale o collettivo.
se non ricordo male avevi 42 con cumulo e 38 di contributi in Italia.
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Molte grazie Gianfranco64 per il gentile e solerte riscontro. :D
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Ciao Gianfranco64 :wink:

Esiste un fac-simile inerente l'argomento in titolo - eventualmente da inoltrare per il ricorso all'INPS?

Al momento del pensionamento avevo 58 anni compiuti e sono andato in pensione di anzianità - per la precisione - con 42 anni, 1 mese e 29 giorni di servizio, con decorrenza 01/09/2022 - essendo nato il 01/08/1964. .


Grazie molte per ulteriori notizie :)
veneto66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2017 9:24 am

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da veneto66 »

Ciao,
Vai nella sezione Carabinieri del forum. C'è una discussione (sei scatti sul tfs ecc.).
Nell'ultima pagina (31) il mitico Mauri64 ha pubblicato una bozza di richiesta da adattare alle varie situazioni.
Buona serata
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Ciao veneto66 e grazie per l'interessamento.

In questa pagina sei-scatti-sul-tfs-per-uscita-anzianita-30487-450 ho trovato un fac simile suggerito da Mauri64, SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA' da adattare all'argomento in questione.

Ne terrò conto, così saprò come muovermi!

Nuovamente grazie molte per la tua gentile disponibilità. Ti saluto.

redicuori
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

A tutti gli utenti del Forum
Buongiorno.

PER CONOSCENZA

Quest'oggi, la sede INPS di Viterbo, ha risposto alla mia richiesta inoltrata tramite il portale telematico Inps Risponde, a seguito della mia domanda di ricalcolo TFS, come da seguente fac-simile:

INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
Trattamenti di Fine Servizio/TFR
Sede di…………………………

Oggetto: ricalcolo TFS per inclusione dei sei aumenti periodici – Sentenza Consiglio di Stato , sez. II numero provv.: 2023/02762 Pubblicata il 16/03/2023

Il/la sottoscritto………...…………………….nato a…………….il…………………ex dipendente dal ………..in qualità di ………………………cessato dal servizio in data …………….avendo maturato alla data di cessazione dal servizio un’anzianità contributiva di anni………..e un’età anagrafica di anni……..ha verificato la mancata inclusione dei sei scatti nel calcolo nel calcolo di liquidazione del TFS
Come è noto il beneficio viene riconosciuto in favore del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare ai fini pensionistici e previdenziali. L’art. 6-bis del D.L. 387/87 convertito nella legge 472/87 come modificato dall’art. 21 della legge 232/90 ha previsto che i sei scatti debbano essere computati nella determinazione dell’importo del TFS quando la cessazione dal servizio sia avvenuta per:
- raggiungimento del limite di età;
- permanente inabilità al servizio;
- per decesso;
- a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età e almeno 35 anni di contributi.
Nonostante quanto previsto dalle norme codesto Istituto non ha applicato detto beneficio al momento della liquidazione del TFS anche se la cessazione dal servizio è avvenuta a domanda ed in presenza dei predetti requisiti (….…...anni di età e. …….di servizio utile).
Pertanto il/la sottoscritto
CHIEDE
il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con i benefici di legge con l’inclusione dei sei aumenti periodici alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 2023/02762 del 16/03/2023 che ha dichiarato il diritto ai sei scatti ai fini della liquidazione del TFS in favore del personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni e 35 di servizio effettivo.
FIRMA

DATA
______________________________________________________________________________________
Testo della risposta della Sede POLO GUARDIA DI FINANZA:

Trattandosi di cessazione per dimissioni volontarie/recesso del dipendente, i 6 scatti stipendiali sul tfs non sono stati riconosciuti. Tenuto conto di quanto statuito dalla giustizia amministrativa, va rilevato che i benefici reclamati non sono assistiti da versamento contributivo; i relativi oneri ricadono, per la loro totalità, a carico del bilancio dello Stato e in ragione di ciò le indicazioni che INPS è tenuto a diramare alle proprie articolazioni territoriali, in tema di importi da liquidare, devono essere necessariamente avallate dai Ministeri vigilanti. In considerazione del notevole impatto delle liquidazioni sul bilancio dello Stato l’Istituto, sulla base delle indicazioni ricevute dai Ministeri vigilanti, sta collaborando alla predisposizione di una proposta di modifica normativa dell’art. 6 bis D.L. 387/87, che contemperi le legittime pretese degli aventi diritto con l’esigenza di garantire comunque la stabilità dei conti pubblici. Cordiali saluti Polo Nazionale Guardia di Finanza.
______________________________________________________________________________________
L'Inps si aggrappa o tenta di aggrapparsi a tutto, pur di remarti contro e di ostacolarti in tutti i modi negandoti quello che ti spetta per LEGGE :shock:

Non mi rimane che utilizzare la via del ricorso tramite Studio legale, per vedermi riconosciuto il beneficio di legge che mi spetta. 8) :wink:

Buona giornata a tutti, saluti :)
redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da mauri64 »

Ciao redicuori,
speriamo che la Giustizia amministrativa sia veloce nel trattare la questione, altrimenti potrebbe concretizzarsi il rischio che il Legislatore intervenga per togliere questo beneficio.
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Ciao Mauri64, ben detto, sono in sintonia con quello che hai esposto :wink:

Mi auguro solamente che, l'intento dei nostri Legislatori (o chi per loro), non sia quello di ribaltare a nostro svantaggio con "loschi, mirati e appositi interventi normativi" - con giochetti e balzelli vari - gli attuali orientamenti espressi e ribaditi con numerose sentenze del Consiglio di Stato e dei tanti T.A.R. sparpagliati in tutta Italia, che si sono pronunciati a favore dei ricorrenti appartenenti al personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, cessati dal servizio a domanda, riconoscendo il diritto alla rideterminazione del trattamento di fine servizio con l’attribuzione dei sei scatti stipendiali nella base di calcolo della prestazione.

Questo è il mio temibile, inquietante e minaccioso pensiero! Ti saluto, buona giornata. :)

redicuori
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da redicuori »

Buonasera a tutti.
Per notizia, mi ero dimenticato di inoltrarvi la risposta che mi è giunta dall'INPS Polo Nazionale della Guardia di Finanza :(
Questo è tutto, saluti :)
redicuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da mauri64 »

Ciao redicuori,
l'avevi già inserita (vedi msg. del 6 feb 2024, 14:14).
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da Oscare64 »

Buonasera. Mi domando se conviene fare ricorso per farsi riconoscere i sei scatti nel tfs? O meglio i benefici sono maggiori dei costi?
Grazie per la risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Come posso capire se mi hanno applicato i sei scatti sul TFS? Sei scatti sul TFS per uscita ad anzianità.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Oscare64,
nel tuo caso non devi presentare alcun ricorso in quanto sei andato in pensione per inabilità, pertanto i sei scatti sul TFS ti sono stati conteggiati.
Rispondi