Cmo Padova convocazione.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Mary per sempre
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 21, 2022 1:33 pm

Cmo Padova convocazione.

Messaggio da Mary per sempre »

Buon giorno a tutti chiedo scusa per l’orario volevo chiedere una informazione,sono un militare in servizio e sono stato convocato per presentarmi in Cmo,essendo in foglio di viaggio devo presentarmi in divisa o posso presentarmi in civile se prendo I mezzi pubblici.? Chiedendo al mio capo ufficio mi ha detto sarebbe meglio evitare di andare in divisa se si prendono mezzi pubblici.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cmo Padova convocazione.

Messaggio da lino »

Puoi andare tranquillamente in abiti civili, ovviamente con tessera di riconoscimento e patente civile, poiché i militari all'entrata, probabilmente tratterranno il documento, per il pass d'ingresso.
Sembrano banalità, ma molte volte un unico documento non basta(fotocopiano patente di guida per eventuali segnalazioni) e visto che i comandi per alcune patologie, ti trattengono, in pratica ogni tipo di documento.
Sicuramente non è il tuo caso, ma Meglio prevenire.. :D
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Cmo Padova convocazione.

Messaggio da NavySeals »

Giusto quanto dice Lino, sono andato a Padova la settimana scorsa. Trattengono un documento all'ingresso, poi te ne chiedono uno da visionare in accettazione, una volta dentro (quindi portane 2, va bene tutto, CI, passaporto, patente militare o civile, CMD, AT ecc). Se sei in aspettativa obbligo di andare in borghese (non puoi indossare l'uniforme), se sei idoneo in divisa (a Padova è cambiato recentemente il direttore, il precedente ci teneva particolarmente e chi era idoneo e andava in abiti civili, veniva spesso cazziato). Sei EI quindi andrai alla CMO 2^, il cui presidente è un Maggiore EI. Diciamo che hanno svecchiato parecchio e fanno le cose a modo: sono di manica forse più larga, ma seguono le regole (ti chiamano al cospetto effettivamente di tutti e 3 i medici e non uno solo, come di solito si faceva e si fa ancora nelle altre CMO).
La mattina che c'ero io hanno in pratica accontentato chiunque, sia chi voleva andare in pensione e sia chi voleva rimanere in servizio (fatto idoneo o comunque TNI per chi stava ancora male o era alla prima visita).
Forse il tutto (cambio di personale e gestione a maggiori anzichè colonnelli e manica larga) è dovuto da quanto successe un annetto fa: un collega CC fatto idoneo che il giorno dopo sparò al suo m.llo.

Ah, non andare con anticipo maggiore a 15 min rispetto alla convocazione o ti lasciano sulla strada. Se ad esempio sei convocato alle 08.30, presentati all'ufficio pass all 8.15, non prima.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cmo Padova convocazione.

Messaggio da lino »

Ciao Navy, premetto che a Padova sono molti anni che non vado.
Al riguardo un vsp , riformato negli ultimi 10 mesi cmo Padova,(ora transitato) , mi ha sempre parlato di abiti civili per il tragitto con mezzi pubblici, per propria tutela.
Ricordo bene, perché rimasi colpito che la divisa possa diventare un probabile bersaglio e non rappresenti più una fonte di sicurezza.
Probabilmente in malattia si sconsiglia, però se hai avuto questa recente esperienza, non ho motivi di dubitare quanto da Te scritto.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Cmo Padova convocazione.

Messaggio da NavySeals »

Ciao Lino, se era in aspettativa (e lo presumo, perchè in genere prima di riformarti ci si sta parecchio), l'abito civile era un obbligo, non una scelta.
Quello che ti diceva il ragazzo è vero, nel senso che ci sono circolari che vengono attuate in particolari momenti di "potenziale pericolo". Quindi, il com.te le attiva e ad esempio ti dice che da oggi a data da destinarsi vieni a lavorare in borghese e ti cambi in caserma. Ci sono poi differenze tra le varie FFAA. Ad esempio, per l'AM non si viaggia mai in mimetica, che per l'EI è la divisa di normale attività.
Poi c'è il fatto dell'arma al seguito, che come noto non va portata. Quindi, se sei un CC anche se idoneo, è ovvio che vai tranquillamente in borghese, dovendo essere disarmato.

Per certo so di un collega EI che si è presentato circa un anno fa a Padova in borghese, ma era in servizio (doveva fare l'idoneità per una mix estera). La CMO scrisse al comando e fu punito. Probabilmente 1 su 100 :lol:
Nella mia recente visita, 3 colleghi, evidentemente idonei, erano in divisa mimetica (tutti EI), compreso un anzianissimo Lgt.

Cmq per riassumere, l'unica certezza è che se si è in aspettativa, per qualunque arma/corpo, la divisa è preclusa. Ma questo lo dovrebbero sapere tutti :roll:

Stammi bene, ciao.
Rispondi